Libri di Claudia Zironi
La camera era rossa
Claudia Zironi
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2024
pagine: 62
Poeta esperta e raffinata, consapevole della sua arte, conferma il suo grande spessore con questo libro coraggioso. In “La camera era rossa”, la narrazione si dipana frammento dopo frammento, dal “Progolo” all’”Epigolo”, passando attraverso una serie di “Porte”, fondendo memoria e critica, nostalgia e riflessione. Zironi affronta la società contemporanea e il suo rapporto con gli oggetti e il consumismo, la materialità, l’alienazione e la ricerca di significato in un mondo dominato dalla frantumazione.
Tratteggi friulani
Claudia Zironi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 72
“L’uomo potrebb’esser poeta caldissimo in prosa, senza veruna sconvenienza assoluta; e quella prosa, che sarebbe poesia, potrebbe senza nessuna sconvenienza assumere interissimamente il linguaggio il modo e tutti i possibili caratteri del poeta.” È Giacomo Leopardi a scriverlo nello Zibaldone, e con questo sommo esergo si apre la prima silloge poetica del ’23 per la collana Porta Maggiore dedicata ai poeti. Claudia Zironi si affaccia felicemente alla prosa poetica, e non è la prima volta, donandoci una scrittura che con l’immagine e le intense fotografie di Beny Benedetto Kosic, va a ri-creare un dialogo in cui il contrappunto di testo e paratesto risulta perfettamente e simmetricamente scandito senza alcun cenno di didascalia. Una narrazione fluente che si sofferma sui luoghi. Poeta di penna veloce, Zironi ci accompagna in un viaggio in Friuli Venezia Giulia, regione colma di suggestioni che lei sa cogliere con uno sguardo impressionista, esaltando di questa accezione stilistica l’istantaneità e il movimento, affondandolo nel tempo e nello spazio en plein air.
Not bad (2019-2020)
Claudia Zironi
Libro: Copertina morbida
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2020
pagine: 132
Diradare l'ombra. Antologia di critica e testi 2012-2019
Claudia Zironi
Libro: Libro in brossura
editore: Marco Saya
anno edizione: 2019
pagine: 322
Fantasmi, spettri, schermi, avatar e altri sogni. Raccolta poetica
Claudia Zironi
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Saya
anno edizione: 2016
pagine: 158
Eros e polis. Di quella volta che sono stata Dio nella mia pancia
Claudia Zironi
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2014
pagine: 104
Il tempo dell'esistenza
Claudia Zironi
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Saya
anno edizione: 2012
pagine: 70
"Il titolo di questo volume di Claudia Zironi, 'Il tempo dell'esistenza', costituisce probabilmente l'ideale navigatore in grado di condurci all'essenza del suo percorso, alla sorgente stessa della sua poesia. Il verso chiave dell'intero viaggio poetico è forse: 'Solo questa spina nata storta / le ricorda l'esistenza'. (Paolo Polvani)