Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Qudulibri

Adolescenza nel cinema

Adolescenza nel cinema

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 128

L’intento di questo terzo testo della collana quaderni blu è quello di fornire a educatori e insegnanti strumenti di lavoro che, attraverso la visione, possano attivare riflessioni e approfondimenti sui diversi temi della vita dei piccoli e degli adolescenti. Simonetta Botti (Responsabile dell’Area minori, disabili e adulti di Consorzio Blu nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Oasi Formazione) Una rassegna cinematografica riesce molto bene a trasmettere messaggi importanti attraverso un percorso identificatorio tra il protagonista del film e lo spettatore adolescente che non ha bisogno di riflettere intellettualmente sul senso delle vicende narrate, ma le vive e le riconosce come se fossero sue. Ruben Lazzerini (Psicologo, Psicoterapeuta, Docente) Il linguaggio cinematografico ben cadenzato e al tempo stesso colorito, emotivamente coinvolgente, dinamico e stimolante ha così affinato nuovi modi di vedere e comprendere le umanità dei fruitori del progetto. Paola Finelli (Psicologa Psicoterapeuta)
14,00

Storie coi fiocchi

Storie coi fiocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 32

"Immaginiamo un paesino umbro del XV secolo, con le case di sasso arroccate su una collina, attorno a un possente castello merlato. Immaginiamo dodici persone che si riuniscano, come ogni anno, per le vacanze di Natale, in una casa del centro storico, con una grande sala e un capiente camino. Sono tutte o quasi, originarie del posto, ma avendo studiato in città, hanno poi trovato sistemazione lavorativa, a volte anche affettiva, altrove". (Fabrizia Poluzzi). Dodici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
5,00

Le stelle che tornano

Le stelle che tornano

Salvatore Cutrupi

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2018

pagine: 112

"Le stelle che tornano è vero e proprio “fare poesia” che si rinnova, in cui l’autore Salvatore Cutrupi, con preziosa adesione alle parole, riesce ad innescare un senso del tempo denudato, come a spogliarlo per esporlo; riesce a contenerlo nelle righe dello scrivere." (Dalla prefazione di Giovanni Fierro)
10,00

Marea

Marea

Mirana Likar

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 178

Il romanzo di Mirana Likar, Marea, non è solo la narrazione di una vicenda sulle inversioni della storia, quanto sul potere e il dolore del ricordo e un elogio dell’interiorità umana. Un intreccio di piani narrativi e temporali attorno al personaggio principale, Marija Rota Korošec che, nata in una famiglia aristocratica istriana, un giorno riceve la visita del musicologo Elia, nel suo appartamento a Lubiana. Come il movimento delle maree,il romanzo è basato su opposizioni: tra arte e politica, la costa di Pirano e Lubiana, il comunismo e il fascismo... Anche il ritmo narrativo è quello di un’onda; le frasi sono talvolta brevi e troncate, altre volte una sola si estende su più pagine. Sebbene siconcentri principalmente su Marija, il libro alterna diverse voci e “affonda le sue radici in un momento storico particolarmente complesso per la Slovenia del secondo dopoguerra, un’epoca segnata da rovine fisiche e morali, ma anche da una potente spinta alla ricostruzione materiale, sociale e simbolica.In questo contesto l’arte, e in particolare la scultura, divenne uno strumento privilegiato per dare forma visibile ai nuovi ideali della giovane Jugoslavia socialista.
15,00

Viers la lagune

Viers la lagune

Giuseppe Zigaina

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 196

La laguna di Grado rappresenta per Giuseppe Zigaina un mondo nel Mondo, un universo mitico nel quale l’autore cerca, e trova, le tracce dell’originaria bellezza della vita. I temi della natura e della memoria, dell’identità friulana, della sua arte e della vita, insieme al simbolismo archetipico per approfondire il mistero dell’esistenza, rappresentano il fulcro letterario e artistico di questi racconti, rendendoli preziose istantanee dello spazio vitale dell’autore.L’operazione editoriale di trasposizione in lingua friulana (senza testo in italiano) costituisce un ulteriore tassello nella costruzione di ponti letterari e linguistici da parte della nostra casa editrice, valorizzando il ruolo delle lingue minoritarie e dei loro lettori nonché della produzione letteraria, presente nel mercato editoriale, in traduzione senza testo in lingua italiana.I simboli e i riferimenti nei racconti sono magistralmente colti da Paolo Cantarutti che porta al pubblico, quindi, una traduzione colta ed estremamente fruibile per il lettore in lingua, trasponendone il significato memoriale, meditativo e profondamente filosofico in maniera letterariamente e filologicamente eccellente.
16,00

Zlatorog, l'Auricorno. Un racconto del tempo che fu

Zlatorog, l'Auricorno. Un racconto del tempo che fu

Marko Kravos

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 76

Marko Kravos ci porta per mano nei meandri reconditi delle storie e delle leggende delle vette alpine slovene. Grazie all’ascolto e alla lettura dei racconti e delle fonti popolari, le tradizioni fiabesche prendono vita nella figura mitologica dell’Auricorno, Zlatorog, capro dalle corna d’oro. Grazie alle magnifiche illustrazioni dai colori vivissimi (di Andreja Peklar) e ad un formato ragguardevole, si ha l’impressione, sfogliando questo libro, di attraversare giardini incantati, camminando tra le case di villaggi circondati da vette innevate. Una storia avvincente, tradotta mirabilmente dallo sloveno da Patrizia Raveggi, ci accompagna fino alla fine del libro in un baleno, facendoci riflettere sulla stretta connessione, nelle tradizioni mitologiche, con l’ambiente naturale all’interno del quale esse si dipanano. Una sapienza nelle attività quotidiane legate per esempio alla conoscenza delle proprietà delle piante, anche per un'utile divulgazione. Una lettura per giovani e per adulti, insomma per tutti coloro che non hanno paura di abbandonarsi ai voli della fantasia compiendo contemporaneamente un’azione di costruzione di Memoria popolare. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Epi v gramih

Miroslav Kosuta

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 124

Miroslav Košuta consegna ai lettori questa raccolta dopo una gestazione di oltre quarant’anni. Dalle pubblicazioni negli anni ‘80, di tre testi alla volta, sul quotidiano sloveno Primorski dnevnik a oggi, nulla o quasi sembra cambiato e la penna, l’intuito, l’ironia e le parodie dell’autore, mutatis mutandis, conservano attuali i versi comese fossero stati scritti ieri. Genere icastico per eccellenza, l’epigramma coglie in modo alto l’interpretazione di un fatto e Košuta, di questa intuizione, è maestro. Cento componimenti quasi tutti in quattro versi, sagaci istantanee di fatti e circostanze che nell’esistenza dell’autore hanno segnato momenti importanti da tratteggiare. Un’edizione solo in lingua slovena, questa, a significare la particolarità di molti dei contenuti del volume. Miroslav Košuta, Premio Prešeren nel 2011 e tra i rappresentanti più riconosciuti della poesia slovena contemporanea, è anche prolifico autore per l’infanzia, per il teatro e apprezzato traduttore. La maggior parte della sua produzione letteraria è in lingua slovena ma dell’autore sono presenti nel mercato editoriale italiano anche opere tradotte.
15,00 14,25

Dom. Sprejema in povezuje, zato so gradili narodne domove-La nascita di una comunità

Bogomila Kravos

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 208

DOM non è solo una rigorosa ricostruzione storica delle vicende che portarono alla edificazione del Narodni dom del rione San Giovanni di Trieste, ma anche un manifesto di resilienza di una comunità, minata nelle fondamenta culturali, sociali ed economiche, da un accanimento violentissimo perpetrato da chi ne voleva annichilire le peculiarità e le legittime propensioni al perseguimento dei propri obiettivi di realizzazione. Come per l'incendio del Narodni dom del centro di Trieste, anche questa storia tragica e potente sì inserisce a pieno titolo nelle vicende fondanti della comunità cittadina, intreccio e incontro di lingue e culture differenti.
22,00 20,90

Tutte le vite nel corpo

Daniele Berto

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 82

“Alternando il ricordo deposto dagli ‘antenati’ legati alla terra, con nomi, cognomi e campi, i loro corpi, le loro fatiche, la cui memoria sembra ora tutta un’invenzione che persiste sotto forma di spettri dentro l’anima del poeta, alla sostanza, altrettanto fantasmatica, eppure così pregnante degli algoritmi, indicatori economici e istogrammi che ci dominano e decidono il nostro destino, e alternando sapientemente linguaggi e lingue (forma e dettato, italiano e il suo dialetto trevigiano), Daniele Berto fa oscillare l’ago sismico della sua parola dal silenzio davanti agli alfabeti di una terra che chiede requie fino all’ombelico del nulla di una realtà che ci vuole costantemente sul pezzo senza più alcuna radice con la storia.” Questa la motivazione di Fabio Franzin, presidente di giuria del “Premio Teglio Poesia” per quest’opera che ha ricevuto unanime consenso.
14,00 13,30

Gorizia a sorpresa (con Prepustnica)

Roberto Covaz

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 112

“Gorizia a sorpresa (con Prepustnica)” è un testo che non rispecchia i canoni della guida turistica né quelli del testo di ricerca storica, ma li affianca, con uno stile delicato e a tratti irriverente accompagnato da illustrazioni grandi, colorate e magnificamente inserite a darci il ritmo della lettura e dello sguardo alla realtà. Roberto Covaz (testi) e Massimo Racozzi (illustrazioni) ci consegnano un libro in cui storia, arte e conoscenza dei luoghi si mescolano abilmente consentendo al lettore curioso di approfondire le vicende e le vite dei personaggi di Gorizia partendo da un approccio sorprendente e, al contempo, rigoroso nei costumi disegnati e nelle descrizioni riportate. “Qui a Gorizia nulla è mai come sembra” è l’avvertimento che l’enigmatica maestra Jolanda Pisani dà a Osimo, un milanese nato il giorno dell’omonimo trattato, giunto a Gorizia per l’apertura di Go!2025. Accompagnati dalla simpatia della “vera” star di questo teatro all’aperto goriziano: la gatta Prepustnica.
18,00 17,10

Undici anni e mezzo di silenzio. Poesie

David Bandelj

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 196

La parola, anzi, l’arte della parola, è conosciuta e maneggiata dall’Autore David Bandelj, fin nelle più intime fibre: […] coglie lampi di umanità, in tutto il suo multiforme manifestarsi di vita: di ordine fisico, spirituale, umanità che vive, che muore, che ama, che soffre; sensazioni immediate o immaginate con destini di vita. Qui, storia, mente e cuore si fondono: il poeta entra nella parola per renderla veicolo di sentimenti. (Ferruccio Tassin)
17,00 16,15

Detective Dante. Indagine a Nova Gorica

Mirt Komel

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2025

pagine: 364

Gialloambra, collana dedicata al crime, è diventata vera e propria raccolta di ‘libri dell’enigma’: sempre ambientato nei luoghi delle “due Gorizie”, il volume ci pone davanti ad una costante per cui sono spesso le casualità linguistiche a determinare le cose importanti della vita e perciò mai dire tutta la verità. Se ho imparato qualcosa da Dante e dai suoi “metodi investigativi particolari” è questo: quando giochiamo con il linguaggio stiamo perdendo in partenza ad un gioco in cui ci lasciamo sfuggire sempre ciò che non abbiamo davvero mai avuto. Fondamentale anche il riferimento al protagonista e al suo soprannome perché sono passati più di 700 anni da quando Dante si perse in una selva oscura e “Seguendo con discrezione questa traccia, Mirt Komel ci mostra come, nel bel mezzo della Goriška, in un’epoca postmoderna molto diversa, si possa improvvisamente aprire una porta su un mondo in cui i demoni sono in agguato, e quanto poco ci voglia per trovarsi ‘dalla parte sbagliata della barricata che separa la civiltà dalla barbarie’. E quanto sia piccolo il passo dal crime alla metafisica.” (Mladen Dolar)
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.