Libri di Claudio G. Quaglia
L'operatore socio-assistenziale O.S.A. Manuale teorico-pratico. Per la preparazione ai concorsi. Per l'aggiornamento professionale
Francesca Sassano, Claudio G. Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 430
L'operatore socio-assistenziale (O.S.A.) è una figura professionale che ha per obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita nei vari ambiti del disagio sociale (anziani, disabili, bambini, tossicodipendenti, extracomunitari etc), prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo psicologico, favorendone il massimo grado di autonomia personale e le interrelazioni con la rete affettiva, con gli altri utenti e con l'ambiente socio-culturale circostante. Tenuto conto dei requisiti richiesti dai vari enti pubblici presso cui tale figura può essere inserita, questo volume si propone come esauriente ed articolato strumento di preparazione teorico-pratica sia per la partecipazione ai concorsi che per l'aggiornamento professionale.
L'etichettamento distanziante
Claudio G. Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 99
Questa società, che millanta tecnologia e civiltà, uguaglianza e altruismo, giustizia certa e garantita, e che pertanto dovrebbe spontaneamente dedicarsi alla protezione delle persone più bisognose, in realtà produce, con troppa facilità e per troppe persone, "etichette distanzianti" ricordandone debolezza e fragilità. Manca quindi ancora la vera protezione per le persone svantaggiate, ogni volta che esse vengono relegate, senza alcuna comprensione, in spazi privi di ascolto e carenti tanto di amore quanto di onore. Propongo, sotto forma di racconto, la storia di alcune persone, già etichettate e condannate senza alcuna possibilità di essere ascoltate, al fine di esprimere le ragioni della propria condizione e sofferenza, nonché le ragioni del proprio agire. Ma c'è un "personaggio d'eccezione" che, attraverso l'ascolto di quelle persone e la corretta gestione dei loro conflitti, ci porterà a scoprire che una società meno distratta avrebbe potuto far risparmiare, a loro e a chi gli è più vicino, tanta e tanta sofferenza. Bastava scoprire quanto grande è il peso dell'amore negato, dell'onore negato e del perdono negato.
Onoriamo i figli. La reciprocità del quarto comandamento
Claudio G. Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 127
La dieta magica
Claudio G. Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 173
Oggi troppe persone sono alla ricerca di un dietologo magico o di un centro di dimagrimento magico o di un cibo magico o di una dieta magica o di una pillola magica o di un'erba magica o di un bisturi magico o di una ginnastica magica o di una psicoterapia magica... che consenta di perdere peso copiosamente e senza grossi sacrifici, accettando consciamente o inconsciamente il danno alla salute pur di raggiungere rapidamente il risultato sperato.
Il fratello del figlio perduto
Claudio G. Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 104
È universalmente percepito che la gelosia tra fratelli è un sentimento tanto irrinunciabile quanto condizionante del loro rapporto. Nel primo capitolo l'autore riporta il proprio originale manifesto di intenti, come filosofia della vita e della relazione con l'altro, descrivendo la complessità del "sentire l'altro" nell'emozione empatica, quando essa è usata per dare voce "a chi non ne ha". Il secondo capitolo propone, invece, sotto forma di racconto/intervista, un esempio di fulgida gelosia, ambivalente, con le sue due facce dell'odio e dell'amore, che mettono a nudo la genuina umanità degli attori, dipingendo di essa ogni sfumatura possibile.

