Libri di Claudio Gentile
Storia istituzionale dello Stato della Città del Vaticano dal 1929 al 1969
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2024
pagine: 249
Il volume ricostruisce la storia delle istituzioni dello Stato della Città del Vaticano dalla sua creazione nel 1929 al 1969. Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato sui generis, perché se da un lato ha delle caratteristiche comuni a tutti gli altri Stati, dall’altro ha delle peculiarità che non sono rintracciabili in nessun ordinamento né attuale, né passato. Dopo aver analizzato le motivazioni storiche che hanno portato alla sua nascita, il testo si sofferma poi in maniera dettagliata ad analizzare ciascuna delle principali istituzioni dello Stato, sia così come disegnate nel momento della fondazione, sia come poi modificate nel tempo.
Il sapore del gesso
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 351
Alba Rupe scopre che un libro ha un potere. Eduardo Caravel conosce un segreto. Daniel Rivolta ha un obiettivo. Gaetano Cioli ha un bersaglio disegnato sulla sua faccia. Castro è sempre fedele a ciò che sente. Le vite dei ragazzi si intrecciano, in un cammino scivoloso che metterà alla prova le loro giovani esistenze.
La libera università «Maria SS. Assunta» (LUMSA). Configurazione giuridica e rapporti con la S. Sede
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 88
Queste brevi note, previo esame della configurazione giuridica della LUMSA sia dinanzi allo Stato, sia dinanzi alla Chiesa, hanno lo scopo di mettere in evidenza gli intimi legami, spesso non conosciuti, che da sempre tengono saldamente uniti il secondo Ateneo cattolico italiano con la Santa Sede.
La nazionalizzazione di Palazzo Venezia del 1916. Cronaca di un'acquisizione e della reazione della Santa Sede
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 300
Il volume ricostruisce, attraverso documenti editi e inediti, l'intricata vicenda politico-diplomatica che vide coinvolte l'Italia e la Santa Sede a seguito della nazionalizzazione di Palazzo Venezia nel 1916, allora sede dell'ambasciata dell'Impero austro-ungarico. In appendice è presente, nella versione originaria e definitiva, il pamphlet Il fondamento giuridico di una protesta voluto dal Segretario di Stato Gasparri per giustificare l'azione diplomatica vaticana.
Roncalli e Cesarano. Storia di un'amicizia
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 129
Il volume ricostruisce, utilizzando varie fonti, l'amicizia e il dialogo epistolare fra Monsignor Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, e Monsignor Andrea Cesarano, arcivescovo della diocesi di Manfredonia e Gargano dal 1931 al 1969 (diocesi che comprende il santuario di San Michele Arcangelo a Mone sant'Angelo e quello di San Pio a San Giovanni Rotondo). Cesarano è stato uno dei principali collaboratori di Angelo Roncalli prima che questi diventasse Patriarca di Venezia. In appendice sono riportate numerose lettere, molte inedite, conservate in diversi archivi, che i due Vescovi si sono scambiate in oltre trent'anni di vita, Ne emerge un quadro significativo in termini esistenziali ma anche ingrado di ben rappresentare l'importante periodo storico che i due presuli attraversarono. Il volume è dotato di essenziale repertorio fotografico.
Il piano di Samuel
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2015
pagine: 276
Elena ha lasciato Samuel per Enrico alla fine di un'intensa storia d'amore iniziata in Sardegna. Dopo un lungo inverno di solitudine Samuel, il ragazzo romantico e bonaccione, tornerà nella villa che lo ha ospitato con gli amici per riprendersi ciò che è suo. È lì che servendosi di ogni mezzo - tradimento, stupro, ricatto - violerà i sentimenti e i valori fondanti dell'amicizia e dell'amore fino a un inaspettato e sconvolgente finale. Solo allora saremo certi di essere stati ingannati come degli adolescenti.
La ricerca delle tracce di sparo
Giulio Di Mizio, Claudio Gentile, Pietrantonio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XIII-161
Il libro approfondisce un tema di indiscutibile importanza nell'attività investigativa, in quanto attiene alle modalità attraverso cui vengono rilevati, esaminati, e quindi contestualizzati, in ambito processuale, i residui dello sparo lasciati da un'arma da fuoco utilizzata per commettere un reato. Il libro costituisce un lavoro assolutamente nuovo, sia per il grado elevato di approfondimento delle questioni tecniche e giuridiche affrontate, sia per l'impostazione multidisciplinare che ha consentito di esaminare le questioni da prospettive diverse. Gli autori (esperti balistici e medici legali) sono riusciti ad elaborare un testo che fornisce ai diversi soggetti che operano in ambito investigativo un ottimo supporto per il perseguimento dello scopo dell'indagine preliminare: l'individuazione dell'autore del reato e l'acquisizione di elementi di prova aventi il carattere dell'efficacia dimostrativa e, ovviamente, della validità processuale. Nel libro sono compendiate e criticamente approfondite una serie di questioni problematiche che si pongono nel contesto investigativo: dalla fase del prelievo, particolarmente delicata, a quella della custodia della fonte di prova, sino, infine, all'attività di analisi e di esame tecnico. Proprio in relazione a tali aspetti, sono affrontate le scansioni temporali e le modalità di effettuazione di tali operazioni. A ciò si aggiunge una dettagliata descrizione delle armi da fuoco.
Le prelature personali
Claudio Gentile
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 474
Funzioni e compiti del delegato della Santa Sede
Claudio Gentile
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 180
Favorisca i sentimenti
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2019
pagine: 66
Il seme divenne albero. Discorsi ufficiali di Giuseppe Dalla Torre alla LUMSA 1991-2014
Claudio Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 388
Il libro ripropone i discorsi ufficiali (relazioni di inizio anno accademico, conferimento di lauree honoris causa, ecc.) di Giuseppe Dalla Torre alla LUMSA pronunciati durante il suo mandato rettorale. Chiude il volume la prolusione per l'inaugurazione dell'anno accademico 1990/1991 sul principio di laicità dello Stato, principale argomento di studio del prof. Dalla Torre nella sua attività di ricerca.
I delicta graviora contra mores. Normativa sostanziale e procedurale
Claudio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il volume ricostruisce la normativa canonica, sostanziale e procedurale, in materia dei delitti più gravi contra mores riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Dopo un excursus storico, si analizzano nel dettaglio il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo e il delitto di pedopornografia. L'opera si chiude con un intero capitolo dedicato a illustrare la peculiare procedura, giudiziale ed extragiudiziale, dettata dal "Motu Proprio Sacramentorum sanctitatis tutela". Si vuole offrire, nel complesso, una disamina chiara e completa su un argomento che da anni è al centro dell'attività legislativa e pastorale della Chiesa.