Libri di Claudio Tolomeo
La cosmographia. Pluteo 30.3, Biblioteca Medicea Laurenziana
Claudio Tolomeo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Imago (Rimini)
anno edizione: 2022
pagine: 1
Apparizioni delle stelle inerranti e raccolta di indicazioni sui mutamenti del tempo
Claudio Tolomeo
Libro
editore: Insedicesimo
anno edizione: 2017
pagine: 310
Claudio Tolemeo (o Tolomeo), astronomo di lingua greca del II secolo, illustra in questo trattato le fasi vere e apparenti delle stelle fisse e si serve della levata e del tramonto eliaco di trenta di esse per stilare un calendario astro-meteorologico: consultandolo, è possibile sapere, giorno dopo giorno, come il tempo cambierà a cinque diverse latitudini. Viene qui presentata la traduzione completa in italiano del testo, arricchita da un ampio commento filologico, storico, astronomico e astrologico.
Armonica con il Commentario di Porfirio. Testo greco a fronte
Claudio Tolomeo
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 966
Come aggregare i suoni in strutture sempre più complesse, dai tetracordi fino ai sistemi di un'ottava, un'ottava e mezza, due ottave? Questo l'oggetto dell'antica scienza armonica. Il principio ordinatore deve ricercarsi, con i Pitagorici e Platone, in rapporti e sequenze numeriche, cioè in entità extramusicali che colleghino i suoni al macrocosmo? Oppure deve nascere dalla percezione della musica reale, come ritenevano gli empiristi di età classica e Aristosseno? È proprio questo dilemma che ancor oggi rende affascinante l'armonica. Oltre gli aridi calcoli dei quali si fa scudo, essa si rivela come una provincia liminare del pensiero, al crocevia tra acustica, astronomia, matematica, geometria e psicologia. Il documento più completo di questa scienza è l'"Armonica" di Claudio Tolemeo (ca 100-178), da lui scritta forse verso la fine della sua vita. Il trattato si presenta come la summa di circa sei secoli di storia dell'armonica e propone un nuovo equilibrio, debitore dell'ilemorfismo aristotelico, in cui alla ragione e alla percezione vengono riconosciute prerogative distinte e complementari. L'opera si conclude, in un grande sforzo di sistemazione enciclopedica, con una serie di analogie tra l'armonica e la psicologia, l'etica, la politica, l'astronomia.
Il secondo libro del «quadripartitum». Con il commento di Al Ibn Riwn
Claudio Tolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il secondo libro del "Quadripartito" tolemaico contiene una trattazione stringata e sistematica delle tecniche astrologiche di previsione del tempo meteorologico e degli eventi di carattere generale (epidemie, inondazioni, carestie, terremoti, guerre, leggi, regni). I suoi 13 capitoli sono dedicati all'esame delle caratteristiche dei diversi climi, e delle familiarità di regioni e popolazioni con i trigoni e le stelle; trattano quindi della mutazione dei momenti dell'anno; della qualità e dei tempi degli eventi futuri, di sizigie, eclissi e comete; del novilunio dell'anno. Il celebre testo viene qui presentato in traduzione italiana (a cura di Giuseppe Bezza, autore anche dell'Introduzione e delle note), corredato dal commento del medico e astrologo egiziano Al Ibn Riwn (988-1068), che accompagnò il "Quadripartito" nelle versioni latine medievali e nella prima edizione a stampa, impressa a Venezia nel 1493. Seguono tre Appendici, che documentano l'influenza esercitata dai suoi temi sulla successiva letteratura astrologica.