Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Clotilde Calabi

Il museo della filosofia. Le prime stanze. Catalogo della mostra (Milano, 5-22 novembre 2019)

Il museo della filosofia. Le prime stanze. Catalogo della mostra (Milano, 5-22 novembre 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 102

Dal 5 al 22 novembre 2019 l’Università degli Studi di Milano ospita una mostra in cui la filosofia e i suoi problemi si mettono in scena in forme ludiche e interattive. Come ogni catalogo, anche questo volume intende documentare gli oggetti e i temi proposti al visitatore. Ma ha anche un obiettivo più ambizioso: immaginare e progettare gli spazi di quel Museo della filosofia che, ne siamo certi, nascerà qui a Milano, a partire dall'esperienza di questa mostra.
12,00

Filosofia della percezione

Clotilde Calabi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2009

pagine: 196

I filosofi spesso si meravigliano di cose che la maggior parte delle persone non nota neppure: Socrate trovava sorprendente il fatto che qualcuno potesse apparire più piccolo in lontananza senza rimpicciolire davvero e Kant si chiedeva come accade che gli specchi invertano la destra e la sinistra, ma non l'alto e il basso. Quello che vediamo, tocchiamo o sentiamo pone quotidianamente alla nostra attenzione problemi e stranezze di difficile soluzione. Per esempio, come mai l'immagine retinica è piatta ma noi vediamo gli oggetti tridimensionali? E perché al variare dell'illuminazione non cambia la nostra percezione del colore di un oggetto? I filosofi della percezione cercano di rispondere a questi e altri quesiti partendo dalla domanda fondamentale: cos'è la percezione? cosa significa "vedere" e "sentire" qualcosa? Questo volume è un'introduzione accessibile ai temi e ai problemi della filosofia della percezione.
14,00 13,30

I problemi dell'intenzionalità

I problemi dell'intenzionalità

Alberto Voltolini, Clotilde Calabi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2009

pagine: 337

Questa introduzione alla filosofia della mente, rivolta in primo luogo agli studenti universitari di filosofia e di psicologia, è focalizzata su di un problema specifico, l'intenzionalità, e proprio per questo si differenzia dai testi attualmente in circolazione, che sono in prevalenza rassegne generali. Presentandosi come un'introduzione teoricamente orientata, il volume permette di allineare, in forma compatta, una serie di problemi utili allo studente per addentrarsi direttamente nello specifico della materia, attraverso la ricognizione ragionata delle varie posizioni degli autori che si sono occupati dei diversi criteri di intenzionalità: da Russell, Husserl e Wittgenstein fino a Searle, Fodor, Dennett e Putnam.
21,00

Passioni e ragioni. Un itinerario nella filosofia della psicologia
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.