Libri di Corrado Malandrino
L'idea di Europa. Storie e prospettive
Corrado Malandrino, Stefano Quirico
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 282
Mentre l’Unione Europea attraversa un delicato tornante storico, in cui l’emergenza legata al covid-19 si innesta sulla prolungata crisi scaturita nel 2005 dal fallimento del progetto “costituzionale”, il libro ricostruisce lo sviluppo dell’idea di Europa dall’età antica a quella contemporanea. Passando in rassegna autori e correnti di pensiero di diverso orientamento, il volume individua l’humus politico-culturale da cui prende le mosse, a metà Novecento, il processo di integrazione europea, scandito dall’alternarsi di luci e ombre. E di fronte al riflusso sovranista di inizio millennio prova a delineare il quadro valoriale e istituzionale per un rilancio politico dell’Europa.
Urbano Rattazzi. Una biografia politica
Corrado Malandrino
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2024
pagine: 676
Urbano Rattazzi (1808-1873) è rimasto finora per molti aspetti un personaggio enigmatico, pur figurando tra i maggiori capi politici del Risorgimento. La sua biografia ha rappresentato per gli storici una sorta di rebus da decifrare per arrivare, sulla base di pochi documenti, a una narrazione esauriente. In particolare, ciò rimane vero per la formazione giovanile e per gli episodi più importanti della sua vita parlamentare e di statista, prima nel Regno di Sardegna, poi nel giovane Regno d'Italia. La biografia politica che qui si presenta cerca di sciogliere – sulla base di nuove ricerche, documentazioni e interpretazioni – i principali nodi finora irrisolti, a partire dalla verifica delle pesanti accuse d'esser stato il principale responsabile della sconfitta di Novara nel 1849, il traditore di Garibaldi ad Aspromonte nel 1862 e a Mentana nel 1867. Queste hanno dato vita a una “leggenda nera” che ha fatto passare in secondo piano la sua identità di liberaldemocratico, difensore della costituzione e della laicità dello Stato. E con questo il suo ruolo nel fondare e cogestire il patto di alleanza tra le forze moderate della sinistra (il primo “centro-sinistro” della storia italiana) e quelle del centrodestra di Cavour, il famoso “connubio” che riuscì a portare a termine negli anni cinquanta del XIX secolo il “decennio di preparazione” che condusse alla vittoriosa seconda guerra d'indipendenza e nel 1861 all'unità d'Italia.
Centralizzazione, decentramento e federalismo: un dibattito tra Italia ed Europa (1939-1948)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-208
Johannes Althusius (1563-1638). Teoria e prassi di un ordine politico e civile riformato nella prima modernità
Corrado Malandrino
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 138
In queste pagine Corrado Malandrino propone una densa biografia del grande giurista tedesco Johannes Althusius e un'analisi della sua opera principale, "La politica", testo in cui sono teorizzate alcune concezioni chiave della modernità nonché classico cui tornare alla ricerca di orientamenti per la crisi di molte istituzioni odierne, in primis l'Unione Europea. "Si dice che un autore sia un classico quando il suo pensiero è sentito come sempre attuale, ovvero quando dalla lettura delle sue opere si possono trarre suggestioni capaci di dare orientamenti in ogni tempo. Forse anche il pensiero politico di Johannes Althusius si sta avviando ad acquisire una sua 'classicità', anche se ovviamente non può aspirare a un'attualità tale da permettere dirette applicazioni, nelle condizioni del nostro tempo, delle complesse costruzioni giuridico-politiche illustrate nel suo trattato, la Politica methodice digesta. Quale attualità può quindi vedersi per il pensiero politico di Althusius nel periodo di grande confusione e di crisi dei precedenti ordini in cui viviamo oggi?". (Corrado Malandrino)
Lineamenti del pensiero politico di Urbano Rattazzi. Unità nazionale, costituzione e laicità dello Stato, «temperato progresso»
Corrado Malandrino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-228
Democrazia e federalismo nell'Italia unita
Corrado Malandrino
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 127
In questo saggio-pamphlet, Corrado Malandrino ripercorre la fondazione teorica del "federalismo moderno", inteso come unione nelle differenze, come formula decentrata e pluralista dell'unità nazionale ed europea in grado di valorizzare il patrimonio del territorio e del popolo che lo abita nell'ottica di un'unità superiore e condivisa. Alla vicenda del concetto nella storia politica italiana, dal Medioevo alla Repubblica, passando per il periodo rivoluzionario e napoleonico, la Restaurazione, il 1848, l'Unità, il primo dopoguerra, il fascismo e la Resistenza, Malandrino affianca quella della critica del centralismo statale fino ad arrivare all'Italia di oggi. In particolare si sofferma sulla critica del neofederalismo di Gianfranco Miglio e del leghismo nonché sull'esigenza dell'allargamento del federalismo e della democrazia all'Unione europea. A questo proposito, l'autore avanza una proposta innovativa di paradigma federalista-comunicativo che, a suo avviso, dovrebbe servire a impostare meglio il problema delle sovranità e delle cittadinanze plurali a livello nazionale ed europeo.
«Tu etwas Tapferes»: compi un atto di coraggio. L'Europa federale di Walter Hallstein (1848-1982)
Corrado Malandrino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 223
Segretario di Stato agli Esteri nel governo tedesco guidato da Adenauer, Walter Hallstein (1901-1982) fu dal 1950 tra i fondatori delle Comunità europee, e primo presidente della Commissione CEE dal 1958 al 1967. In quegli anni, Hallstein giocò un ruolo fondamentale nello sviluppo comunitario, dando vita a un'efficiente struttura politico-amministrativa che realizzò l'unione doganale e la politica agricola comune. Nel momento in cui volle rafforzare ulteriormente l'unione comunitaria, incontrò però la netta opposizione della Francia gollista. De Gaulle fece ritirare la Francia dalla Comunità per un intero semestre; fu la "crisi della sedia vuota" conclusasi nel gennaio 1966 con il "compromesso del Lussemburgo", che mise fuori gioco Hallstein.
Tra metropoli e campagna: storia di Trofarello. Una comunità locale tra '800 e '900
Corrado Malandrino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 288
Il processo di modernizzazione viene di solito espresso nel passaggio dalla comunità agraria alla società capitalista-industriale. Il modello interpretativo si adatta a introdurre le vicende solo apparentemente lineari di un piccolo comune di campagna, come senza dubbio Trofanello fu alla metà del secolo scorso, e a dare una chiave di lettura alle ulteriori vicende otto-novecentesche.
Profilo di storia del pensiero politico. Da Machiavelli all'Ottocento
G. Mario Bravo, Corrado Malandrino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 528
Il testo ricostruisce, sullo sfondo dei più recenti contributi europei e americani, le linee di sviluppo del pensiero politico occidentale, partendo dalla grande stagione del Rinascimento per giungere alle soglie del nostro secolo. Quattro secoli che segnano il passaggio dalla concezione medievale della sovranità alla visione moderna dello Stato e dei molteplici e sofisticati rapporti esistenti tra società politica e società civile. Passando in rassegna il pensiero dei grandi protagonisti di questo lungo e complesso dibattito, da Machiavelli a Lutero, da More a Locke, da Rousseau a Kant e a Hegel, il volume traccia lo sviluppo della moderna riflessione sulla politica, avvalendosi anche del contributo di figure ’minori’, ma che hanno spesso divulgato e tradotto in termini di dottrine la grande speculazione filosofica. Così, accanto all’Ottocento di Tocqueville, di Comte e di Marx, viene trattato anche quello degli interpreti del pensiero controrivoluzionario, mente, su un altro versante, alla disamina dei grandi utopisti è affiancata quella dei rappresentanti del pensiero socialista, anarchico e cristiano. L’attenzione prestata ai temi dello Stato e del costituirsi delle nazionalità non manca, inoltre, di illuminare le grandi questioni della nascita delle classi e dei partiti politici, di quei gruppi, insomma, che negli Stati operano e che al problema del potere, sempre e comunque, fanno riferimento.
Socialismo e comunismo
G. Mario Bravo, Corrado Malandrino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 204
Scienza e socialismo. Anton Pannekoek (1873-1960)
Corrado Malandrino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 368
Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo
Corrado Malandrino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 406
Questa storia del pensiero politico moderno e contemporaneo cerca di rispondere alla domanda: cosa possono e devono effettivamente imparare gli studenti dei trienni? Un interrogativo posto dalla stessa riforma universitaria, che distingue tra le classi di "laurea breve" e i bienni di specialità ed esige strumenti formativi più snelli, al fine di far concentrare l'attenzione sui concetti significativi della dottrina e su pagine importanti dei pensatori essenziali. Sono perciò qui proposti, seguendo il taglio metodologico del pensiero-discorso politico proposto da Skinner e Pocock, gli autori, i punti, le pagine, le categorie notevoli di un ideale "discorso" teorico, storico, politico e istituzionale.