Libri di Corrado Scibilia
La società italiana e la grande guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2017
pagine: 333
Il volume si propone di fornire al lettore un quadro generale dello status questionis degli studi sulla società italiana negli anni di guerra. Scritti dai maggiori esperti della storia della prima guerra mondiale, i vari saggi affrontano diversi aspetti della realtà bellica, e sono suddivisi secondo tre fondamentali settori di ricerca: le culture, sia di guerra che di pace; la società, di cui vengono descritti i caratteri politici, economici e di trasformazione sociale; infine le rappresentazioni della guerra, visive ed immaginarie. Il volume è preceduto da un'ampia introduzione storiografica, che percorre l'andamento degli studi a partire dal dopoguerra.
L'olimpiade economica. Storia del comitato nazionale per l'indipendenza economica (1936-1937)
Corrado Scibilia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Lo studio ricostruisce le vicende del Comitato nazionale per l'indipendenza economica (Cnie), creato dal partito fascista nella primavera del 1936 quale tentativo di gestire la politica autarchica. Il progetto era quello di costituire una sorta di "Stato Maggiore dell'Economia", come il Cnie si autodefinì, in cui ricomporre le esigenze della politica, dell'industria e della ricerca, e infatti furono coinvolti molti importanti industriali, quali Guido Donegani, Gianni Caproni e Senatore Borletti, tecnici come Federico Millosevich e fu chiamato alla presidenza Badoglio. Il tutto, sotto l'ala di Adelchi Serena, allora vice segretario vicario del Pnf, essendo Starace impegnato in Africa Orientale. Il Cnie prese alcune iniziative importanti: costituì due centri nazionali di ricerca, a Milano nel settore tessile (presidente Borletti) e a L'Aquila in quello minerario (presidente Caproni). Inoltre, indisse il I Concorso nazionale per le materie prime fondamentali per la difesa nazionale, l'"olimpiade economica" del titolo, la cui cerimonia di premiazione si svolse in concomitanza con l'anniversario delle sanzioni, il 18 novembre 1936. A quell'epoca però il destino del Cnie era già segnato, Starace era tornato dalla guerra di Etiopia e Mussolini stava precisando le linee dell'autarchia, che non prevedevano un apporto tanto significativo del partito.
Tra nazione e lotta di classe. I repubblicani e la rivoluzione russa. Annali della fondazione Ugo La Malfa. Quaderni
Corrado Scibilia
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Annali della Fondazione Ugo La Malfa. Storia e politica. Volume Vol. 24
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 432
Annali della Fondazione Ugo La Malfa. Storia e politica. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 320
La Fondazione pubblica dal 1985 una rivista di storia politica, gli Annali, che si occupa di ricerche e studi che riguardano l'opera e l'attività di Ugo La Malfa e la storia del movimento democratico italiano. Contengono inoltre studi sui problemi attuali dell'economia e della società italiane nonché il resoconto dell'attività svolta dalla Fondazione.