Libri di Cristiana Cerretti
Parole di latte
Cristiana Cerretti, Silvia Roncaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2015
pagine: 32
"Una goccia di latte caduta nella notte..." Da questo contrasto di colore, di luce e di buio, di bianco e di nero, nasce una storia in poesia che evoca tutto l'immaginario legato al latte, l'elemento e il nutrimento che ci accompagna come una fiaba nei primi anni di vita. Sono ricordi di calore di un seno che allatta, di panna, di miele, di cioccolata e biscotti. Ricordi di dolcezze vissute e sognate, di parole e di fiabe bevute insieme al latte: onde di un mare bianco che sono i pensieri di un tempo ritrovato. Età di lettura: da 4 anni.
Una mamma albero
Lucia Panzieri, Cristiana Cerretti
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2018
pagine: 26
"La mia mamma albero ci guarda crescere, con la pazienza di una quercia maestosa, perché sa che per ogni cosa ci vogliono molte primavere e molti inverni". Una favola dolce e poetica che racconta in maniera intensa il rapporto unico e profondo tra una mamma e il suo bambino. Età di lettura: da 5 anni.
Atlantide e il segreto del mare
Silvia Roncaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Perché Atlantide è scomparsa? Silvia Roncaglia ripropone in questo racconto l'antico mito, con una nuova e suggestiva ipotesi. Milos, giovane Re di Atlantide, si innamora perdutamente di Talassa, la più bella delle Sirene. Potranno unirsi in matrimonio senza attirare la sventura sui rispettivi popoli, ma ad una sola condizione: in nessun momento e per nessuna ragione dovranno dubitare l'uno dell'altro. Ma cosa accadrà quando il malvagio Rictos scoprirà che la nuova e saggia Regina di Atlantide è in realtà una sirena? Età di lettura: da 6 anni.
Ma che razza di razza è?
Silvia Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il libro, già segnalato per il suo messaggio di uguaglianza in tema di intercultura, è stato rivisto e rinnovato alla luce delle ultime scoperte in campo genetico e al conseguente superamento del concetto di razza. Il volume scritto in prima persona, come se fosse raccontato da un bambino a cui la maestra ha dato da svolgere una ricerca sulle diverse etnie, il racconto affronta, in modo semplice e delicato, il tema dell'uguaglianza e della differenza e del superamento del concetto di "razza". Età di lettura: da 7 anni.
Aiuto, arrivano le amiche della mamma!
Silvia Roncaglia, Cristiana Cerretti
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2008
pagine: 32
Sara e Luca, fratello e sorella, devono affrontare il "terribile evento" rappresentato dalla visita rituale delle amiche della mamma, che i due bambini riducono a insetti da osservare con la lente di ingrandimento. Questo dà loro l'opportunità di stilare un elenco di regole da non scordare mai una volta diventati adulti: non fare salamelecchi stomachevoli, non dare bacini appiccicosi e schifosi di rossetto, non pizzicare le guance... eccetera eccetera...
I racconti di mamma Oca di Perrault
Roberto Piumini
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una raccolta di intramontabili fiabe classiche che, attraverso i secoli, continuano a incantare grandi e piccini: dalle più famose, come Cenerentola, Il gatto con gli stivali, La bella addormentata nel bosco e Pollicino, a quelle meno note ma non meno affascinanti, come La pazienza di Griselda, Enrichetto dal Ciuffo e I tre desideri. Comparsi per la prima volta nel diciassettesimo secolo, I racconti di Mamma Oca di Charles Perrault conservano intatta tutta la loro magia e si arricchiscono della personale interpretazione di Roberto Piumini, che li narra in rima e in prosa. Età di lettura: da 8 anni.
Il Natale sbagliato
Ferdinando Albertazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
È Natale e Cucciola sta scrivendo la letterina dei regali da chiedere a Babbo Natale (prima una bambola...poi una cuffietta)...ma lei ha già tutto! Delusa, per non essere riuscita a pensare a qualche bel dono, diverso da quelli usuali, si avvicina alla finestra per perdersi nel paesaggio cittadino, quando si ritrova di fronte… Babbo Natale. Cucciola vuole un regalo speciale tutto per lei, ma i regali speciali non si chiedono mica in una letterina, perché Gesù Bambino non regala né giocattoli né vestitini. Bisogna chiedere con il cuore...donando. E proprio nel momento in cui impara a donare con il cuore, Babbo Natale se ne va, lasciando in Cucciola il prezioso ricordo di averlo conosciuto. Età di lettura: da 4 anni.
Il dono della farfalla
Nicola Cinquetti, Cristiana Cerretti
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 2001
pagine: 28
La principessa ranocchia
Nicola Cinquetti, Cristiana Cerretti
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2008
pagine: 26
Questa favola racconta di un re e dei suoi tre figli, di come il più piccolo di loro, Ivan, si sia trovato a dover sposare una ranocchia e di come questa ranocchia si sia rivelata la più bella e più buona delle ragazze.... È una storia antica e magica che parla di coraggio, amore e incantesimi. Età di lettura: da 5 anni.
A scuola con le quattro stagioni a ritmo di TumPa. Percorso musicale interdisciplinare per l’Infanzia e la Primaria
Luigi Giova
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un percorso didattico interdisciplinare per la scuola dell’Infanzia e la Primaria collegato all’albo illustrato “Le quattro stagioni a ritmo di TUMPA”. Una proposta sperimentata “sul campo” per un approccio operativo ed inclusivo guidato ed animato dalla musica. Un viaggio che si realizza attraverso canzoni, ritmi, danze, attività grafiche e manipolative, suoni onomatopeici, musica d’insieme, gioco, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari delle stagioni. Età di lettura: da 6 anni.