Libri di Cristina Ambrosini
Emergenze Contemporanee. I premi acquisto della Regione Emilia-Romagna e la donazione Francesco Amante al Museo della città di Rimini
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il volume è il catalogo della mostra omonima, inaugurata il 5 novembre 2022 nell’Ala Nuova del Musseo della Città di Rimini. Insieme alle 45 opere dei 36 artisti selezionati con il bando “Premi Acquisto 2020”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in base alla Legge regionale 37/1994, il libro dà conto della nuova donazione con cui l’imprenditore Francesco Amante ha accresciuto la collezione permanente del museo, l’opera di Flavio Favelli “Palco Buffet”, che va ad aggiungersi alle precedenti. Durante la pandemia la Regione ha sostenuto tra gli altri anche il settore delle arti visive, colpito dalla chiusura di gallerie, fiere e mostre: le acquisizioni effettuate sotto forma di “premi acquisto”, oltre a incrementare la collezione di opere d’arte di proprietà della Regione, possono essere fruite come meritano in virtù del comodato che le affida al Museo della Città. Il catalogo contiene testi di Francesco Amante, Cristina Ambrosini, Annamaria Bernucci, Claudia Collina, Mauro Felicori, Alessandro Paolo Lena, Jamil Sadegholvaad, Giovanni Sassu.
Puri di quore
Cristina Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
«Questo è il racconto di una bambina, ragazza poi diventata donna. Passato difficile, compromesso dall'adolescenza e reso più complicato dagli abusi. Questo libro è per i "Puri di quore". È per i giusti. Per chi vive ed è libero. Per chi non scrive. Per chi crede che la penna sia per pochi. Questo libro è per te. Che credi nei battiti del cuore. Nelle vittorie. Nel sorriso del neonato. L'ho scritto pensando. Soffrendo. Troverai gioie. Lacrime tante. Sconfitte molte ma vittorie. Capirai tanti perché. Questo libro è per te .»
La pinacoteca civica di Forlì. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un’edizione aggiornata del catalogo delle opere della Pinacoteca civica di Forlì: risale al 1980, infatti, il volume La Pinacoteca civica di Forlì di Giordano Viroli, contributo unico e fondamentale che fornisce un quadro di riferimento per le opere conservate nel Palazzo del Merenda e rimaste nel vecchio ospedale sino al 2006, con il trasferimento nei Musei San Domenico. Il progetto del nuovo allestimento della Pinacoteca è stato realizzato per la collocazione delle opere afferenti alla sezione antica (dal XII al XVIII secolo); il resto è rimasto sospeso per dare spazio, nell'articolazione delle sale del complesso museale, alle esposizioni temporanee. A quegli stessi anni (tra il 2004 e il 2006) risale l’intenzione da parte della Direzione dei Musei Civici di Forlì di pervenire ad un’edizione del catalogo delle opere, aggiornata sulla base dei nuovi criteri espositivi adottati, alla quale Giordano Viroli ha lavorato intensamente elaborando un consistente numero di schede inerenti sia le opere che le biografie degli artisti.
Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2022
pagine: 276
È un legame saldo quello che accomuna le stanze di una casa, le persone che le abitano e il paesaggio in cui sono inserite. Se poi queste stanze sono state il nido, la fucina e il primo spazio espositivo per chi ha vissuto studiando e creando, il legame si estende a chi, nel visitarle, può sentire, vedere e toccare con mano la cultura ritratta nel suo farsi. Il censimento realizzato nel 2021 dall'allora Servizio Patrimonio culturale su proposta di Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, ha individuato sul territorio circa 90 realtà che in forme più o meno ibride rappresentano case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, cineasti, collezionisti, letterati, musicisti, scienziati e inventori, personaggi storici e famiglie. La legge regionale 2/2022, dedicata alle "Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna", ha l'obiettivo di far crescere e conoscere meglio la costellazione composta da questi luoghi straordinari, dove la cultura ha preso alloggio e chi ne è stato l'abitante, dopo aver lasciato un segno nella storia, parla ancora attraverso le camere, gli oggetti e le opere.