Libri di Cristina Carla'
Donna Eleonora. (O della bellezza sprecata)
Cristina Carlà
Libro
editore: Collettiva
anno edizione: 2024
pagine: 143
Cartolina dal Salento. con una nota di Gianluca Palma
Cristina Carlà
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2022
pagine: 150
“I paesi son più belli, / quando li vai a trovare / senza appuntamenti, / una domenica mattina / mentre si fan la barba /o sono ai fornelli. / Una sera qualunque / quando sono in pigiama /e senza trucco.” Il lavoro che fa Cristina Carlà con la parola è un "avvicinamento", un passaggio dall'io al noi. E a noi piace il profumo del sugo fresco, della parmigiana e delle purpette fritte “della duminica”.
Marcher sur la ligne gothique
Martina Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 152
Et si on restait?
Francesca Brancati
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Aqua. Ediz. italiana e inglese
Vincenzo Caricato
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 40
Lamantice. Volume Vol. 1
Libro: Libro di altro formato
editore: Ergot
anno edizione: 2018
pagine: 36
Lamantice è una rivista indipendente, fondata da un gruppo di disegnatori originari della provincia di Lecce. “Fiato ai disegni” è l’intento del progetto: raccontare per immagini significativi fatti di attualità, non esclusivamente territoriali, ma di respiro nazionale e internazionale. Attraverso i disegni Lamantice propone visioni trasversali, tese ad ampliare il ventaglio delle possibilità di guardare al mondo. Hanno collaborato a questo volume: Giuseppe Apollonio, Emanuela Bartolotti, Brizzo, Gianpiero Chionna, Enrica Ciurli, Marco Cito, Sonia Cucculelli, Mauro Curlante, Alessandra De Cristofaro, Noemi De Feo, Simona Anna Gentile, Alberto Giammarruco, Angela Joanna Grancagnolo, Gianlè, Samuel Mello, Max Nocco, Stefano Palma, Massimo Pasca, Giorgia Prontera, Valeria Puzzovio, Chiara Rescio, Paola Rollo, Chiara Spinelli, Chiara Verdesca.
Incendiare il buio. In viaggio con Annie Ernaux e Goliarda Sapienza
Valeria Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2023
pagine: 170
Nei giorni vissuti a Parigi, Valeria Nicoletti si mette in viaggio alla scoperta della vita, le opere, i grandi temi e la poetica di due autrici tra loro diverse, Annie Ernaux e Goliarda Sapienza, e, a sorpresa, ne rivela infiniti punti di contatto e armonia. Al centro di questo saggio, che è insieme biografia, incontro e rivoluzione, troviamo, quindi, tre donne: due grandi scrittici, colte nel loro costante divenire, e una lettrice appassionata e consapevole, che dalla comparazione di quei loro testi, incontrati per caso e per scelta, ricostruisce le tappe di un cammino lungo una vita che accomuna ogni individuo e nello stesso tempo lo rende unico.
Viscera
Silvana Kühtz
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2023
pagine: 80
I poeti spingeranno le parole che rivelano / il segreto che il mondo contiene” scrive Kuhtz. Sono l’occhio che disvela - i poeti - custodi della possibilità di un altro intendere il Mondo, le relazioni, la vita intera. Continuamente guardano, sentono, tentano almeno, e questo stare nel tentativo è la cifra del provarsi del misurarsi con il vivere, con il Tempo. Come nel Pellegrinaggio in Oriente, valicano il Tempo, lo attraversano mischiando sapienza, vita, energie spese. Un tempo lungo tanto quanto la Storia. La poesia abita lì in quelle viscere, in quella continua sintesi.