Libri di Cristina Mariani
Pricing. Gestire i prezzi per aumentare i profitti
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 146
Questo testo illustra i principi fondamentali del pricing, aspetto importantissimo per la profittabilità dell'azienda ma poco trattato perché difficile e interdisciplinare. Come si calcolano i prezzi? Spesso si va un po’ per abitudine: si ricaricano i costi oppure ci si adegua a ciò che fa la concorrenza. In realtà si può fare di meglio. A che cosa serve il pricing? Esso consente di rispondere a queste domande. Il modo in cui calcolo i prezzi di vendita è corretto? Se abbasso i prezzi venderò di più: ma mi conviene? Meglio agire sui costi oppure sui prezzi? Non tutti i clienti sono uguali: quali sono quelli che mi fanno guadagnare di più? Se cambio i miei prezzi cosa faranno i concorrenti? Quali sono i prodotti o servizi che mi rendono di più? Esiste un prezzo “giusto”? Chi si deve occupare dei prezzi in azienda? Come posso far capire il mio valore al cliente così che smetta di chiedere sconti? Questo libro ha un taglio pratico e di immediata applicazione in azienda: indica il percorso da seguire e porta esempi e casi di successo; il linguaggio è semplice e chiaro, perché gli autori sono impegnati ogni giorno nella realtà dell’azienda.
Dal controllo del cash flow agli adeguati assetti. Guida pratica: prevedere per prevenire
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 116
Una guida semplice e aggiornata rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere rapidamente i principi della gestione finanziaria dell'impresa. Ogni azienda, per continuare nel tempo e avere successo, deve poter generare e governare i flussi finanziari, cioè le entrate e le uscite, oltre a quelli economici (costi e ricavi), con la dovuta attenzione agli aspetti patrimoniali. Questo libro offre strumenti pratici per controllare i flussi di cassa, attività resa oggi ancora più importante dalle nuove normative (c.d. Adeguati Assetti, introdotti dal Codice della Crisi d'Impresa del 2019), che hanno introdotto importanti cambiamenti in merito alla responsabilità solidale di soci e amministratori in caso di default dell'azienda, eventualmente anche con il proprio patrimonio personale. Il testo affronta inoltre temi cruciali come i principi base della gestione finanziaria dell'impresa, il budget delle vendite, e il monitoraggio del capitale circolante, con gli indicatori previsti dalla nuova normativa; un paragrafo è dedicato all'importante ruolo dell'organizzazione e dell'HR per la prevenzione della crisi di impresa. Arricchito da esempi pratici, casi aziendali e modelli Excel, che gli autori condivideranno su richiesta, il libro fornisce un metodo immediato per migliorare la gestione finanziaria dell'impresa, adottando un approccio proattivo e conforme alle normative vigenti.
Pricing. Come gestire l'aumento dei prezzi
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
Come si calcolano i prezzi? C'è un prezzo "giusto"? Si ricaricano i costi o ci si adegua alla concorrenza? Bisogna trattare tutti i clienti e tutti i prodotti nello stesso modo? Chi si occupa dei prezzi in azienda? Problemi logistici e di forniture, ripresa della domanda e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in diversi settori con conseguenze complesse: materie prime che non si trovano o a costi altissimi, margini in calo, necessità di rivedere i contratti, fatica nel trasferire ai clienti gli inevitabili ritocchi ai listini. Una sorta di "tempesta perfetta" in cui per le aziende è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione e salvaguardare i profitti e persino la loro sopravvivenza. Un metodo di cui il pricing è una parte importante. Questa nuova edizione di un testo, che è ormai un classico nel settore, vuole aiutare i manager a contenere i danni e a superare questo momento mettendo a punto dei processi di pricing che forse erano stati finora rimandati. Un libro pratico e di immediata applicazione rivolto all'imprenditore o al CEO, ma anche a tutti quei decisori che a vario titolo si trovano a gestire una situazione totalmente nuova.
Sociologia della natura
Cristina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 44
È un ritorno alla natura questo saggio, che diventa un libro aperto sul mondo naturale. Lontano dalla folla, ci accoglie un’opera che conosce la lingua degli alberi e trova più verità nei boschi selvaggi che nei libri stampati. Così partiamo per un viaggio intellettuale che è più un’esplorazione universale di tutti i benefici della natura sulla dimensione metafisica dell’uomo, in relazione alle dinamiche sociali contemporanee. In un mondo dove siamo collegati sempre più in superficie, ci siamo separati nel profondo, ed è solo a contatto con la natura, un sistema in equilibrio pressoché privo di informazioni di derivazione sociale, che possiamo riscoprire l’importanza dell’interdipendenza fra gli esseri viventi e ritrovare l’armonia sia fisica che interiore.
Alla ricerca del mio domani. Abbattere i limiti e azzerare le diversità
Cristina Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 112
Cristina Mariani è nata il 6 luglio 1990 ad Ancona. Cresciuta a San Benedetto del Tronto, dopo aver concluso il Liceo Scientifico, si trasferisce a Ferrara e si iscrive alla Facoltà di Lettere e filosofia per conseguire la laurea triennale in Scienze dell'educazione. Durante gli studi lavora presso strutture del terzo settore, cooperative sociali e ONLUS aiutando ragazzi con disabilità, prevalentemente autistici. Dopo essersi iscritta all'Università di Urbino (corso di laurea in Pedagogia) per completare il suo percorso di studi, cambia completamente rotta, dando vita a un sogno che da tempo conservava in un cassetto del cuore: decide di partire per l'Uganda. Successivamente si trasferisce in Kenya, dove tuttora vive. Nell'esistenza di Cristina ci sono un prima e un dopo ben delineati; questo libro serve a raccontare tutto ciò che c'è in mezzo, con tenerezza, passione, determinazione e tenacia. È un viaggio attraverso un'Africa che pochi conoscono davvero. Parte del ricavato dalla vendita di questo libro sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente. Prefazione di Elisabetta Piva.
Marketing self-help. Come vendere di più e aumentare i profitti con metodi semplici ed efficaci
Cristina Mariani, Rosanna Crocco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 152
Questo libro è un manuale di autoaiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e subito, alla propria azienda o realtà professionale. Spesso si sente dire: “Io devo vendere! Il marketing è fuffa, aria fritta”, “Il marketing è inutile, perché tutti già sanno/capiscono/apprezzano perché sono bravo/il mio prodotto vale/il mio servizio è il migliore”. Queste affermazioni, per motivi diversi, sono illusorie o decisamente sbagliate. La vendita presuppone il marketing; per vendere, bisogna che il cliente venga in contatto con la nostra offerta, la conosca in maniera corretta e completa e comprenda perché è preferibile a quella dei concorrenti, anche se il paragone da parte del cliente avviene per pochi minuti on line. La vendita e il marketing sono inestricabilmente connessi, anche se magari compratore e venditore non ne sono totalmente consapevoli. Questi principi sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all’università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passo le varie azioni da intraprendere.
Il preventivo nello studio dentistico. Comunicare con il paziente in modo efficace e convincente
Cristina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il volume affronta tutti i temi relativi ai preventivi di costo delle cure odontoiatriche, documenti fondamentali per la scelta del paziente, e parte di un discorso più ampio sulle più efficaci modalità di comunicazione. Il testo fornisce quindi non solo i suggerimenti per preparare e gestire il preventivo (grafica, pricing e scrittura efficace) ma anche una riflessione sul complesso degli strumenti che lo studio ha a disposizione per far percepire il proprio valore professionale e le proprie caratteristiche distintive. Un testo pratico ed operativo che espone in un linguaggio semplice, argomenti manageriali e gestionali sui quali l'odontoiatra medio non ha solitamente dimestichezza. Il libro contiene esempi e modelli a cui il lettore può fare riferimento nella propria pratica professionale.
Preventivi efficaci
Cristina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 122
In molti settori la vendita presuppone la stesura di un documento che il cliente riceve, esamina e usa per prendere la sua decisione di acquisto. Se ci pensiamo, il preventivo o l'offerta (in alcuni casi anche il cosiddetto "studio di fattibilità"), è lo strumento più importante nella vendita perché è quello che il cliente valuta quando è pronto a comprare. Si trova al termine del processo di acquisto; si è informato, ha fatto domande, visitato showroom, consultato siti e portali, letto recensioni, chiesto ad amici e conoscenti, scartato fornitori e formulato ipotesi: il cliente potenziale si è fatto un'idea e ora deve scegliere, tra quelli che ha davanti, il preventivo che si trasformerà in ordine. Eppure molte aziende dedicano relativamente poco tempo e risorse alla predisposizione di questo importantissimo strumento. Questo libro si propone di approfondire tutti gli aspetti relativi alla preparazione, stesura e gestione del preventivo o dell'offerta, con argomenti relativi a comunicazione, marketing, tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing. Il libro contiene esempi e casi reali tratti dall'esperienza dell'autrice e dal corso "Preventivi efficaci" da lei tenuto presso camere di commercio e associazioni di categoria, già frequentato da qualche centinaio di imprese italiane. I lettori possono inoltre scaricare alcuni strumenti pratici relativi alla gestione dei preventivi tramite il blog "Marketing Low Cost".
Marketing low cost
Cristina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Idee facili, praticabili e a basso costo per scoprire nuovi mercati, gestire al meglio prezzi e profitti, promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti (o i propri servizi). Se si dice marketing, si pensa subito a costose ricerche, campagne stampa e TV. Ma il marketing può anche essere low cost, cioè richiedere impegni economici contenuti ed essere alla portata di imprese di dimensioni minori e dei professionisti che si trovano di questi tempi a dover pensare e agire come delle microa-ziende. In realtà non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle piccole e medie ci si trova quotidianamente a prendere decisioni di marketing, magari senza rendersene conto. Questo libro traduce le teorie del marketing in linguaggio comprensibile a tutti, adattandole alla realtà italiana della piccola, media e microazienda. Il tutto con esempi, casi e spunti, elaborati grazie a decine di interviste con imprenditori ed esperti, e filtrati dall'esperienza personale dell'autrice. L'obiettivo è fornire al lettore idee da applicare, da sé e da subito, nella realtà della sua azienda.
Comunicazione low cost. Scegliere nomi e colori. Creare da sé il sito web. Gestire blog e forum per comunicare con i clienti
Cristina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 204
Questo libro è il seguito ideale di "Marketing low cost", di cui vuol essere un approfondimento e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese. Obiettivi del libro sono: fornire nozioni di base (ad esempio, cos'è il brand), dare informazioni pratiche (come impostare una brochure), segnalare software e strumenti gratuiti o low cost (come realizzare da sé un video), stimolare idee e spunti di riflessione da applicare nella realtà della propria azienda (come differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti). La comunicazione ha a che fare con tutte le interazioni tra l'azienda e l'esterno, ad esempio quando si tratta di: scegliere un nome e un logo efficaci per l'azienda e i prodotti; definire colori, caratteri tipografici, depliant ed etichette; scrivere contenuti scorrevoli ed interessanti; promuovere i propri prodotti scrivendo white paper e casi di successo; creare eventi online e non; stimolare i clienti tramite email e newsletter; usare al meglio Internet nella comunicazione grazie ai social media (Facebook, Twitter, ecc.). Fare comunicazione low cost significa soprattutto "fare da sé", anche grazie a Internet che offre opportunità impensabili fino a un decennio fa, concentrando le spese solo sulle attività svolte in modo più efficace da aziende esterne. Così come Zara ha reso la moda accessibile a tutti, così il marketing e la comunicazione low cost possono aprire nuovi orizzonti anche ai piccoli e micro imprenditori.
Pricing: definire i prezzi
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
In molte aziende si dedicano tempo e risorse alla creazione di prodotti o servizi, ma non altrettanto alla formazione del loro prezzo: si ricaricano i costi oppure ci si adegua a ciò che fa la concorrenza. La crisi e le tensioni sui prezzi di concorrenti dai Paesi a basso costo rendono però più difficile salvaguardare gli utili. Come uscire da questa spirale al ribasso e recuperare redditività senza perdere clienti? Solo un valido processo di pricing può metterci sulla strada giusta. Questo libro ha un taglio pratico e di immediata applicazione in azienda: indica il percorso da seguire e porta esempi reali e casi di successo; il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda per guadagnare di più senza perdere il consenso di clienti e forza vendite.
Il controllo del flusso di cassa. Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 96
Ogni azienda, per continuare nel tempo e avere successo, deve avere un cash flow (flusso di cassa) positivo. In altri termini deve produrre denaro contante (entrate) in misura superiore a quello utilizzato per pagare fornitori, dipendenti, tasse, ecc. (uscite). In tempi recenti la crisi economica, la difficoltà nell'incasso dei crediti e il cambiamento della propensione delle banche a concedere prestiti e finanziamenti ha reso ancora più importante la gestione della liquidità. Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i principi base della gestione finanziaria dell'impresa e propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Ad esempio, tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, ecc. Il libro propone inoltre alcuni spunti di riflessione in merito alla gestione degli investimenti e in particolare a quelli immobiliari, che rappresentano spesso una causa del prosciugamento della liquidità aziendale. Il testo è arricchito da esempi e casi concreti di aziende produttive e commerciali oltre che da tabelle e grafici (disponibili anche su Excel) per poter mettere in pratica quanto appreso e migliorare la gestione della liquidità in modo semplice ed immediato.