Libri di Daniel Birnbaum
Dr. B.
Daniel Birnbaum
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2021
pagine: 352
Nella Stoccolma degli anni Quaranta, città crocevia di emigrati, esuli, diplomatici e spie, il giornalista Immanuel Birnbaum, che firma i suoi pezzi con lo pseudonimo Dr. B., inizia a collaborare con l'editore tedesco in esilio Gottfried Bermann Fischer. Immanuel, però, non è solo un giornalista e un redattore, ma collabora anche con i servizi segreti inglesi per diffondere propaganda antinazista in Germania. Tramite questa attività verrà a conoscenza di un piano segreto che potrebbe cambiare il corso della guerra e sarà costretto a prendere decisioni che metteranno a repentaglio la sua vita, quella dei suoi cari, e il futuro dell'Europa. Basato su eventi realmente vissuti dal nonno Immanuel, che Daniel Birnbaum ha ricostruito grazie a una scatola di ricordi trovata in soffitta, questo romanzo racconta una storia di intrighi ambientata nel mondo dell'editoria e del giornalismo. Con un'accurata ricerca storica, Birnbaum riesce a ricreare l'atmosfera di una Stoccolma dove i grandi interessi internazionali si scontrano per decidere le sorti della Seconda guerra mondiale, sconvolgendo le vite di molti.
KAWS: what party
Daniel Birnbaum, Eugenie Tsai
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2021
pagine: 256
Attingendo dalla tradizione della Pop Art, l'opera di KAWS si colloca a cavallo tra le arti figurative e la cultura popolare, abbracciando i linguaggi della pittura e della scultura, ma anche quelli della moda, del merchandising, dei vinyl toys e più recentemente della realtà aumentata. Il volume, realizzato in stretta collaborazione con l'artista, presenta le sue opere più note insieme a schizzi, disegni preparatori e immagini inedite di KAWS al lavoro, svelando il meticoloso processo che si cela dietro le sue opere iconiche. Pubblicato in occasione dell'importante retrospettiva al Brooklyn Museum di New York, KAWS: WHAT PARTY cattura la straordinaria capacità dell'artista di ridisegnare il modo in cui pensiamo l'arte e la cultura contemporanee.
Michelangelo Pistoletto. Breaks the Mirror
Daniel Birnbaum
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2015
pagine: 96
Michelangelo Pistoletto. Before the Mirror
Daniel Birnbaum
Libro: Copertina rigida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2015
pagine: 96
Cronologia, tempo e identità nei film e video degli artisti contemporanei
Daniel Birnbaum
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2007
pagine: 132
In queste multiple escursioni tra le installazioni filmiche degli artisti, Daniel Birnbaum approfondisce il problema che ha preoccupato Deleuze a proposito del cinema del dopoguerra.