Libri di Daniela Bertocchi
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano
Daniela Bertocchi, Gabriella Ravizza, Letizia Rovida
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 304
Il volume, insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, mediante una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura, rispetto alle quali si forniscono anche linee di possibile sviluppo del curricolo. Il secondo capitolo è incentrato sul saper leggere, o meglio sull'imparare e sull'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo per tutte le discipline. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica, presenta i fondamenti teorici di alcuni modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il quarto capitolo si occupa delle indagini nazionali (prove INVALSI) e internazionali (IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata.
I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica
Daniela Bertocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 292
Il volume raccoglie diversi saggi di Daniela Bertocchi, selezionati e riproposti sulla base di due criteri essenziali: la particolare rilevanza e originalità del lavoro e l'utilizzabilità didattica. Le cinque sezioni, in cui si articola il volume, presentano contributi relativi alla dimensione curricolare dell'educazione linguistica e all'insegnamento-apprendimento della lettura, della scrittura, della riflessione sulla lingua, delle abilità orali e dell'interazione verbale in classe. Si vuole così dare testimonianza dell'attività di ricerca della studiosa, attraverso lavori rappresentativi dei principali filoni, sui quali essa si è orientata, e della militanza attiva nella vita scolastica sua e di centinaia di docenti, ai quali ha dedicato le energie di una vita in incontri, corsi, seminari di ricerca e di aggiornamento per tutta la penisola (e oltre).