Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniela Parenti

Sandro Botticelli. Adorazione dei magi

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 48

Il volume accompagna l’arrivo al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano della straordinaria Adorazione dei Magi, una delle più affascinanti e celebri opere di Sandro Botticelli (1445-1510), pittore simbolo del Rinascimento italiano. Si tratta del Capolavoro per Milano 2024 - iniziativa giunta alla sua XVI edizione - in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. La pubblicazione ricostruisce la storia della tavola, realizzata intorno al 1475 per la cappella dedicata ai Magi della chiesa di Santa Maria Novella a Firenze. L’opera raffigura la celebre scena evangelica, affrontata, però, dall’artista con grande originalità, in una composizione equilibrata, con la capanna in posizione centrale e le numerose figure disposte in maniera articolata intorno ad essa, in grande varietà di pose e atteggiamenti. Lo stesso Botticelli si ritrae nel giovane biondo sulla destra, posto di tre quarti con il manto giallo oro, che ricerca lo sguardo dello spettatore.
15,00 14,25

Il polittico della Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti. L'arte di raccontare una santa

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe

anno edizione: 2023

pagine: 144

Tra Faenza e Firenze, attraversando il Lamone: l’avventura di Umiltà, simbolo della spiritualità femminile. La storia della notissima Umiltà da Faenza, che è stata beatificata all’inizio del Settecento, trova nuova vita nella ricomposizione del polittico delle Gallerie degli Uffizi, Beata Umiltà e storie della sua vita di Pietro Lorenzetti, recentemente restaurato. Il volume, oltre a ripercorrere le tappe dell’esemplare vicenda agiografica della Beata faentina, si chiude con una spettacolare e preziosa sezione fotografica che ripropone al pubblico la forza e la bellezza della sua figura carismatica.
22,00 20,90

Il cosmo magico di Leonardo. L'Adorazione dei Magi restaurata

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, 28 marzo - 24 settembre 2017). La tavola di maggiori dimensioni dipinta da Leonardo è un'opera incompiuta. Commissionata all'artista dai monaci della chiesa di San Donato a Scopeto, presso Firenze, nel 1481, fu abbandonata nel 1482 quando Leonardo si trasferì a Milano. Qualche anno dopo i monaci chiesero una versione dello stesso soggetto, l'Adorazione dei Magi, a Filippino Lippi. Entrambe le opere sono ora in mostra agli Uffizi, in un ideale confronto. La tavola leonardesca si ripresenta al pubblico dopo sei anni di accurati restauri, che ne hanno restituito la piena leggibilità. La storia del dipinto e i risultati del restauro, condotto dall'Opificio delle pietre dure, sono al centro dell'attenzione del volume che accompagna la mostra e presenta, per la prima volta, le straordinarie immagini della “nuova” Adorazione.
19,90 18,91

Jacopo del Casentino e la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto

Jacopo del Casentino e la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto

Daniela Parenti, Sara Ragazzini

Libro

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

La mostra sarà la quattordicesima della collana "La città degli Uffizi" e si prefigge di portare all'attenzione del pubblico lo straordinario patrimonio d'arte locale, dialogando con i capolavori conservati nella Galleria degli Uffizi.
22,00

Nicolas Froment. Il restauro della «Resurrezione di Lazzaro»-The Restoration of the «Resurrection of Lazarus»

Nicolas Froment. Il restauro della «Resurrezione di Lazzaro»-The Restoration of the «Resurrection of Lazarus»

Daniela Parenti

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 111

Nel 1461 il pittore francese Nicolas Froment ultimava il trittico con la "Resurrezione di Lazzaro" per il vescovo di Terni Francesco Coppini, ambasciatore pontificio nelle Fiandre, in Francia e in Inghilterra. Giunto nel convento di Bosco ai Frati in Mugello pochi anni dopo, il dipinto è da considerare una delle più antiche pale d'altare di cultura fiamminga pervenute in territorio fiorentino ed è oggi uno dei più significativi esemplari della collezione di pittura straniera del XV secolo delle Gallerie degli Uffizi. Questo volume raccoglie i risultati emersi nel corso del suo restauro e offre nuovi approfondimenti sul percorso artistico di Nicolas Froment e sulla personalità del committente, originario di Prato, la cui ambizione fu causa della sua cattiva sorte. Premesse di Maria Vittoria Colonna Rimbotti ed Eike D. Schmidt.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.