Libri di Daniela Zamburlin
Le avventurose
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 168
La navarca di Serse, la banchiera ebrea che fu ospitata con onore a Costantinopoli, la ballerina che mise a soqquadro le corti di mezza Europa: sono tre esempi delle tante donne raccontate in questo libro. Ogni vita è un'avventura ma ci sono esistenze che risultano sorprendenti, ci sono donne che hanno sfidato il destino, combattuto i tabù che le relegavano a ruoli nei quali non si riconoscevano, seguendo solo la passione che animava il loro spirito e il desiderio profondo di realizzarsi. Queste donne hanno compiuto imprese speciali per intensità e grandezza e le loro vicende affascinano e sorprendono, tingendo il mosaico della storia di colori piu vivaci, piu intensi, dalla Grecia antica agli Stati Uniti, dal Messico all'Asia. Lo spirito delle avventurose non conosce confini.
L'altra metà del Veneto. Vite di donne tra '800 e '900
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 158
"L'altra metà del Veneto" di Daniela Zamburlin presenta i ritratti di una cinquantina di donne la cui vicenda umana e artistica, di indubbia rilevanza e originalità, ha lasciato un ricordo indelebile nella nostra memoria facendole emergere da una moltitudine di altre protagoniste. In questa antologia il lavoro di una lunga attività giornalistica assume veste unitaria che vuole essere un punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Tutti i personaggi qui proposti sono rappresentativi del ruolo che la donna ha ricoperto, a Venezia e nel Veneto, dai tempi della Serenissima Repubblica fino ai giorni nostri.
Dogi di Venezia. Agenda perpetua
Daniela Zamburlin
Prodotto: Agenda o diario
editore: Venipedia® Editrice
anno edizione: 2018
I dogi di Venezia, un'agenda perpetua. Un'agenda che, oltre a scandire i ritmi del nostro tempo, illustra la gloriosa storia della Serenissima, attraverso brevi ma significative notizie sulla vita dei suoi più illustri protagonisti, i dogi. Intreccia vita, storia e cultura e rende consapevoli i nostri giorni con la memoria dei giorni passati. Perché un’agenda perpetua? Nell’agenda perpetua sono fissati soltanto i numeri dei giorni all’interno di ogni mese, ma non l’anno specifico, né i nomi dei singoli giorni della settimana così puoi decidere in quale anno partire. Puoi decidere di iniziare ad usare l’agenda a metà anno, continuare l’anno successivo, oppure usare l’agenda anche solo per i mesi che servono e magari riprenderla in altro anno, su altri mesi. Un'agenda che si adatta alle tue esigenze.
Fiabe popolari veneziane. Storie ambientate a Venezia-Venetian folk fairy tales. Stories set in Venice
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Venipedia® Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 212
Un viaggio dentro le fiabe popolari veneziane, originali e ambientate a Venezia.
Le frittelle di Hänsel e Gretel. Quaranta fiabe per quaranta ricette
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2015
pagine: 192
Quaranta fiabe per quaranta ricette è un libro per nutrirsi di cibo e di fantasia, viaggiare nelle fiabe e curiosare sulle mense di re e contadini, fate e gnomi, orchi e streghe, giganti e uomini selvatici, capire quanto sia importante alimentare sia il corpo che la mente. Ma anche divertirsi con le invenzioni magiche: salsicce che si rotolano da sole nel purè, focacce calde appese agli alberi, pentolini che cucinano da soli una deliziosa pappa dolce. E poi provare ad eseguire i piatti che i protagonisti del mondo incantato cucinavano, mangiare le fiabe e raccontare le ricette e far sì che il C'era una volta ci sia ancora, ci sia sempre.
Ducisse veneziane
Giovanni Distefano, Letizia Lanza, Daniela Zamburlin
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2010
pagine: 88
Mangiar fiabesco. Streghe ai fornelli
Carlo Mocci, Daniela Zamburlin
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2009
pagine: 108
Le fate son tornate. Fiabe e storie del nordest
Daniela Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Matteo
anno edizione: 2006
pagine: 132
Di notte a Venezia. 24 racconti tra mito e leggenda
Antonella Barina, Daniela Zamburlin
Libro
editore: Centro Internazionale della Grafica
anno edizione: 2023
pagine: 152
Donne sante dee. Guida ragionata alla città di Venezia
Daniela Zamburlin, Antonella Barina
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2021
pagine: 330
Si tratta di una guida non solo ai luoghi, ma anche alla storia della città lagunare dalle sue origini raccontata in prospettiva di genere. Ricordando le donne più famose della storia di Venezia, le autrici hanno restituito volto, nome e luogo a un inedito e nutrito repertorio trasversale di presenze femminili diversissime tra loro per condizione, professione e vocazione che, con centinaia di nomi, arriva fino al Novecento, includendo anche significative figure mitiche e leggendarie. Arricchita da circa 500 fotografie di diverse autrici e autori e con più di 150 ritratti originali della giovane disegnatrice spagnola Eva Martìnez Souto, attraverso la vita delle protagoniste la guida indirizza sia ai grandi monumenti noti in tutto il mondo, sia ai labirinti della Venezia meno conosciuta, ricca di opere altre altrettanto importanti, suggerendo reti di relazioni tra le stesse protagoniste.