Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniele Aletti

Insegnare il pensiero computazionale. Un approccio integrato per l'apprendimento nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Maureen Neumann, Lisa Dion, Robert Snapp

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 264

La nostra società è stata rimodellata da innovazioni tecnologiche che erano imprevedibili fino a dieci anni fa. Queste scoperte hanno alterato i nostri modelli di vita, di lavoro e di apprendimento. Gli adolescenti di oggi dipendono fortemente dall'uso della tecnologia per l'intrattenimento, la vita sociale e l'apprendimento, ma sono nativi digitali i quali utilizzano solo la tecnologia che già è stata pianificata, testata e commercializzata da altri. Questo libro fornisce agli insegnanti un'esperienza di apprendimento dinamica utilizzando pensiero computazionale, programmazione informatica e attività unplugged che si fondano su diverse teorie dell'apprendimento e strategie pedagogiche per aiutare gli studenti ad acquisire le competenze del ventunesimo secolo.
25,00 23,75

Il concetto di competenza nell'educazione e nella formazione. Sfide e problemi

Bernard Rey

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 156

Una parte importante del dibattito pubblico e delle polemiche accese intorno alla nozione di competenza rimanda all’opposizione fra competenza e sapere. La prima si vede riconoscere l’utilità immediata, mentre alla seconda si chiede di apportare intelligibilità e spirito critico. La prima sarebbe portatrice di una limitata ambizione educativa, laddove la seconda fornirebbe l’accesso a un pensiero autonomo. Ma, viceversa, la prima farebbe appello a un pensiero vitale in opposizione ai saperi morti. La prima sarebbe aperta alla dimensione pratica, mentre la seconda è confinata nella teoria ecc. Ora, la letteratura scientifica e la riflessione che se ne può ricavare a partire dal concetto di competenza porta ad uno spostamento del problema. Abbiamo a che fare, non tanto con un’opposizione fra competenza e sapere, quanto con un’opposizione fra diversi utilizzi e molteplici concezioni della competenza.
21,00 19,95

Dal caos al cosmos. Teoria delle strutture conoscitive

Dal caos al cosmos. Teoria delle strutture conoscitive

Daniele Aletti

Libro

editore: Anicia

anno edizione: 2007

pagine: 414

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.