Libri di Daniele Berto
Il MMPI-2 nella pratica clinico-forense. Raccolta di profili commentati
Carlo Leone, Nicoletta Giacchetti, Daniele Berto
Libro: Copertina morbida
editore: Hogrefe
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo volume vuole aiutare il lettore, che si presuppone avere già una certa conoscenza dello strumento, ad approfondire le modalità interpretative del MMPI-2, prendendo atto in maniera meno "manualistica" dei risultati con riferimento a casi concreti, e, su questa scia, a prendere visione della varietà di "profili" possibili all'interno di una stessa categoria diagnostica. Infatti è importante familiarizzarsi con l'idea che potremmo trovarci di fronte a profili inaspettati quando c'eravamo fatti un quadro di qualcosa di preciso e riconducibile a una determinata configurazione di scale. Articolato in due parti, una dedicata all'applicazione del MMPI-2 in ambito clinico, l'altra all'ambito forense, il libro presenta una rassegna commentata di casi, raccolti per disturbo psichico o contesto di valutazione peritale.
Irrisolti di famiglia
Daniele Berto
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
"Irrisolti di famiglia" è certamente un libro intimo e di traccia diaristica profonda, ma le storie e relazioni raccontate sono talmente allargabili al sociale del tempo cui si riferiscono da costituire certamente uno specchio possibile per chissà quante altre storie e relazioni analoghe: le difficoltà tra padri e madri, la malattia e la morte di una persona cara a causa del cancro, la decadenza di cose che ci hanno visti bambini nel pieno esercizio delle loro funzioni, tutto questo costituisce materia sulla quale l'autore racconta e si interroga, anche in nome e per conto di chi – come lui – ha vissuto vicende analoghe quando non sovrapponibili.
Schegge
Daniele Berto
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 104
"Le schegge arrivano di colpo. Pungono, spingono e penetrano sempre più in dentro fino a sfondare l'animo. Poi bruciano, si contorcono e scalpitano per uscire. Si trovano in corridoi di pensieri, nei piani alternati dei vuoti, in scomode sedute su punti di domanda, oltre muri immaginari e nel labirinto della mente. Sono i frammenti (grezzi e taglienti nelle loro cuspidi o bicuspidi cangianti, a volte con le punte smusse, raramente piccoli diamanti splendenti...) di un minatore che percorre la miniera più dura: l'anima in cui scende a cercare se stesso. È un viaggio fuori dal branco, mentre il mondo attorno - implacabile - divora pomeriggi, giorni, mesi, anni e vite. Questo è il viaggio nei silenzi di un ragazzo che sta diventando un uomo."
Schegge
Daniele Berto
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 132
Le schegge arrivano di colpo, le senti subito. Pungono, spingono e penetrano sempre più in dentro fino a sfondare l'animo. Poi bruciano, si contorcono, scalpitano per uscire in schizzi d'inchiostro. Si trovano in corridoi di pensieri, nei piani alternati dei vuoti, in scomode sedute su punti di domanda, nei recessi dell'anima, dietro ai riflessi degli specchi, in bolle di sapone, oltre muri immaginari, nell'infuriarsi di tempeste di tormenti e nel labirinto della mente. Sono i frammenti (grezzi e taglienti nelle loro cuspidi o bicuspidi cangianti, a volte con le punte smusse, raramente piccoli diamanti splendenti...) di un minatore che percorre la miniera più dura: l'anima in cui scende a cercare se stesso. È un viaggio fuori dal branco, mentre il mondo attorno "implacabile" incalza e divora pomeriggi, giorni, mesi, anni e vite. Questo è l'inizio di un viaggio nei silenzi di un ragazzo che sta diventando un uomo.