Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniele Ceschin

L'Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra

Daniele Ceschin

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 232

L'ultimo anno della Grande Guerra è l'anno della sconfitta e della vittoria. Tra l'Italia di Caporetto e quella di Vittorio Veneto prende forma l'Italia del Piave. Caporetto non segna solo una ferita militare, ma passa alla storia come l'immagine emblematica della disfatta. La ricerca dei responsabili s'intreccia con gli alibi della classe dirigente, che attribuisce la colpa alla viltà dei soldati e al clima disfattista che serpeggia nelle retrovie. La paura del tradimento percorre l'intera penisola. Dai fantasmi della sconfitta riemergono però le "Italie" che resistono, quella militare e quella del fronte interno. L'esercito si riorganizza, la resistenza sul Grappa e sul Piave acquista una dimensione patriottica ed elimina ogni traccia di dissenso riducendo al silenzio i "nemici interni". L'Italia del Piave resiste all'offensiva austro-ungarica del giugno 1918 e si avvia alla vittoria finale. Vittorio Veneto permette la costruzione del mito della Grande Guerra e al tempo stesso diventa la premessa di una vittoria subito percepita come mutilata.
15,00 14,25

Annone Veneto. Una comunità in guerra (1915-1918)

Daniele Ceschin

Libro: Libro in brossura

editore: Alba Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

La Grande Guerra irrompe nel Veneto orientale dopo la rotta di Caporetto. Ma le comunità locali sono immerse nel conflitto fin dalla primavera del 1915. Con i morti, gli orfani, le vedove, le madri di guerra, i mutilati. Storia, prima che memoria, poi fissata nel dopoguerra su lapidi di pietra. Annone Veneto non fa eccezione. Nel 1917 i suoi abitanti vengono travolti dall’invasione austro-ungarica che diventa subito occupazione militare. Un anno di cattività in cui, a parte i profughi fuggiti oltre il Piave, il resto della piccola comunità annonese conosce la violenza del nemico, i saccheggi, il lavoro coatto, la fame, il passaggio di migliaia di soldati e di centinaia di civili sfollati dalla zona di guerra. Un mondo capovolto che alla fine del conflitto deve fare i conti con la ricostruzione di un tessuto sociale, l’instabilità amministrativa, i danni e i risarcimenti di guerra.
14,00 13,30

Gli esuli di Caporetto. I profughi in Italia durante la grande guerra

Daniele Ceschin

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2014

pagine: XIV-313

Donne, vecchi e bambini, provenienti prevalentemente da città come Udine, Treviso e Venezia: dopo la rotta di Caporetto dell'ottobre 1917, seicentomila civili furono costretti ad abbandonare improvvisamente il territorio invaso o minacciato da vicino dall'esercito austro-ungarico, dando vita alla più grande tragedia collettiva che interessò la popolazione durante la grande guerra. Anche l'Italia conobbe così, come gli altri paesi coinvolti nel conflitto, il fenomeno dei profughi di guerra, divisi dal dilemma se fuggire di fronte al nemico o subirne l'occupazione. Il libro ricostruisce le dinamiche di questa fuga di massa parallela alla ritirata dell'esercito e le condizioni di vita, le immagini, le autorappresentazioni degli "esuli in patria".
11,00 10,45

16,00 15,20

Ai poveri ha da tornare. Storia dell'Ospedale Bon Bozzolla di Soligo

Daniele Ceschin

Libro: Libro rilegato

editore: ISTRESCO

anno edizione: 2008

pagine: 192

16,00 15,20

In fuga da Hitler. Gli ebrei stranieri internati nel trevigiano (1941-1943)

Daniele Ceschin

Libro: Libro in brossura

editore: ISTRESCO

anno edizione: 2008

pagine: 176

12,00 11,40

Giuseppe Corazzin

Daniele Ceschin

Libro

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 132

11,50 10,93

Biblioteca antifascista. Letture e riletture della Resistenza

Daniele Ceschin

Libro: Libro in brossura

editore: ISTRESCO

anno edizione: 2007

pagine: 142

10,00 9,50

L'archivio dei Frari. La casa di Goldoni

Daniele Ceschin, Anna Scannapieco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2005

pagine: 160

13,00 12,35

Piave. L'ultimo fronte della grande guerra. Storie del fiume da Spresiano a Fossalta di Piave
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.