Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniele Ciravegna

Un modello alternativo di economia e società. La costruzione dell'edificio della Dottrina Sociale della Chiesa e il modello di economia e società che ne discende

Daniele Ciravegna

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2018

pagine: 688

La dottrina sociale della Chiesa (DSC) è presentata e analizzata attraverso i documenti, in materia, più significativi della Chiesa e dei suoi pastori, in una prospettiva dinamica, quale accumulazione di vari tasselli, a partire dall'enciclica "Rerum Novarum" (1891), fino all'enciclica "Laudato si'" (2015) e successive addizioni. La presentazione dei documenti avviene con ampi rinvii ad altri documenti della Chiesa, precedenti o successivi, e con osservazioni, commenti e precisazioni di studiosi individuali o di organismi ecclesiali o laici, nonché con approfondimenti e considerazioni proprie dell'autore, con l'obiettivo di attualizzare al giorno d'oggi i contenuti dei documenti stessi. La costruzione della DSC risulta così un processo dinamico di creazione di un corpus dottrinale di una Chiesa "che cammina insieme a tutta l'umanità lungo la strada della storia". Due sono i principi fondanti attorno ai quali si è sviluppata la DSC: la centralità persona e la fraternità - che concorrono a formare la dignità della persona, persona che è, allo stesso tempo, e individuo e comunità umana e membro interattivo del creato. La DSC assume pienamente la centralità e la dignità della persona, al punto di assumerli quali assiomi di base delle proprie argomentazioni assieme al terzo assioma dello sviluppo umano integrale: la centralità e la dignità della persona sono l'unico modo attraverso il quale si realizza lo sviluppo umano integrale (che coinvolge tutti gli aspetti della persona). Dopo avere evidenziato e acquisito la luce della DSC per comprendere gli avvenimenti umani (di natura morale, economica, sociale, politica, culturale, ambientale), il volume affronta gli avvenimenti economici e sociali correnti alla luce del modello della DSC, per trarre da esso gli insegnamenti riguardo alle linee d'azione capaci di realizzare un nuovo umanesimo nell'economia e nella società. Prefazione di Adriano Vincenzi.
50,00 47,50

Per un nuovo umanesimo nell'economia. L'enciclica «Caritas in veritate» nella dottrina sociale della Chiesa

Per un nuovo umanesimo nell'economia. L'enciclica «Caritas in veritate» nella dottrina sociale della Chiesa

Daniele Ciravegna

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 198

In questo ampio trattato, la Dottrina sociale della Chiesa è analizzata in una prospettiva dinamica quale accumulazione di vari tasselli a partire dall'enciclica "Rerum Novarum" di Leone XIII (1891) fino all'enciclica "Caritas in Veritate" di Benedetto XVI (2009) e successive addizioni. La costruzione della Dottrina sociale della Chiesa risulta un processo di creazione di un corpus dottrinale di una Chiesa "che cammina insieme a tutta l'umanità lungo la strada della storia".
14,00

Elementi di analisi macroeconomica

Elementi di analisi macroeconomica

Daniele Ciravegna

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2012

pagine: 904

48,50

Analisi e politica macroeconomica

Analisi e politica macroeconomica

Daniele Ciravegna

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2010

pagine: 582

L'analisi macroeconomica è un mezzo fondamentale per comprendere l'andamento dell'economia mondiale, materia di studio preziosa in qualsiasi contesto, vuoi in situazioni di crisi vuoi in situazioni di espansione, per saper eliminare le prime e controllare le seconde. Analisi e politica macroeconomica intende fornire gli elementi per un'analisi avanzata dei sistemi economici - condotta con un costante riferimento al dibattito teorico in corso - al fine di fornire, oltre alle chiavi interpretative degli eventi economici, gli strumenti adeguati di politica economica e la valutazione dell'efficacia degli stessi. L'analisi è sviluppata sia con l'approccio dell'equilibrio sia con l'approccio del disequilibrio, che vengono in chiusura utilizzati con riferimento a due argomenti di primaria rilevanza economica e politica: l'inflazione e l'inoccupazione.
47,00

Aspetti teorici del mercato del lavoro

Aspetti teorici del mercato del lavoro

Daniele Ciravegna

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 1985

pagine: 514

22,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.