Libri di Daniele Oberto Marrama
Bianca Luna e Piuma Nera. Racconti a Nonò
Daniele Oberto Marrama
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 93
7 racconti dell’allegoria e della satira scapigliata del primo Novecento. La raccolta comprende i racconti: Bianca Luna e Piuma Nera Piumino La stella dei Re Lo sciopero dei giocattoli La Reginella del fiume Le campane di mezzanotte Worobeichitk (Racconto russo).
Il re di Gerusalemme. Novelle gaie
Daniele Oberto Marrama
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 114
10 racconti della scapigliatura fantastica del primo Novecento. La raccolta comprende i racconti: Il re di Gerusalemme, Fram, L’orologio dell’ispettore Kip, Come andò a finire “Sultan„ Armando Duval, Una buona azione, Il compagno di viaggio, Visite di condoglianza, Un sentimentale.
Il ritratto del morto. Racconti bizzarri
Daniele Oberto Marrama
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 116
È una raccolta di racconti del sovrannaturale, anzi “del bizzarro” come recitava il sottotitolo della prima edizione. Una galleria dei topoi dell’orrore e del fantastico: dal révenant (Il ritratto del morto) alla maledizione (Il medaglione), dal vampirismo (Il Dottor Nero) alla bilocazione (Il Natale di Hans Boller), a casi di follia (La scoperta del capitano), di malattia (Una terribile vigilia) e di autosuggestione (L’uomo dai capelli tinti), per concludere con una storia decisamente a sorpresa (Ben Haissa). Prefazione di Matilde Serao.
Il ritratto del morto. Racconti bizzarri
Daniele Oberto Marrama
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 206
La narrazione di scenari nordici, misti ad altri di natura prettamente mediterranea, la particolarissima attenzione alle atmosfere misteriose e misteriche tipiche anche di una certa cultura napoletana, l'originale disposizione al racconto di fatti 'soprannaturali', che fondono mito e realtà, come fu sottolineato da intellettuali quali Benedetto Croce e Matilde Serao, fanno di Daniele Oberto Marrama (Napoli, 1874-1912) un autore sapiente, elegante e moderno, da riscoprire. Gli otto racconti del "Ritratto del morto" - la sua più importante e significativa raccolta - sono seguiti da due novelle, "La vasca" e "L'altra", finora inedite in volume. Con la prefazione all'edizione originale di Matilde Serao.