Libri di Daria De Pellegrini
Altalena sui larici
Daria De Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 92
È il registro esistenziale, e perciò legato e in qualche modo continuazione del primo libro Spigoli vivi, di una quotidianità a stretto contatto con la morte, ma anche rabbiosamente pervasa da pretese di vita. Ne deriva una contraddizione, che tenuta a bada dagli impegni diurni, esplode nel sonno: “Allora la nostra psiche si vendica, cancellando le quotidiane rimozioni” (Franco Buffoni). Tutto questo prende forma nella poesia, in uno svolgimento stilistico rinnovato e pienamente sicuro dei propri mezzi.
In assenza di Milena
Daria De Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2021
pagine: 126
Milena se n'è andata di casa: ultimamente era apparsa più ombrosa e lunatica del solito, ma diciotto anni li ha compiuti e i genitori e la preside hanno le loro buone ragioni per evitare le chiacchiere e cercano di sdrammatizzare, riuscendoci per lo meno fin quando la Panda della ragazza viene ritrovata nel lago, con due ragazzi morti. Milena non c'è, ma adesso c'è un'indagine, anzi tante indagini oltre a quella ufficiale dei carabinieri. Al Bar Centrale se ne discute apertamente, a scuola se ne mormora sottovoce, Anna, la sorella piccola che legge libri gialli, ha una ricostruzione tutta sua degli eventi, troppo vera e terribile per sopportarla a quattordici anni. In queste pagine la scomparsa di Milena è un sasso gettato nelle acque chete di un paese di provincia, che fa emergere quanto di inquietante sta sotto la superficie: ipocrisie, malignità, segreti... Tanti segreti, a eccezione di quello che aveva indotto la ragazza ad andarsene.
La bambina sul davanzale
Daria De Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2021
pagine: 122
Con i capelli raccolti in due trecce disordinate, come nell’ultimo giorno di vita, Lara osserva i genitori dal davanzale della finestra. Assiste ai loro gesti, ne registra i discorsi. Fissa il suo sguardo di bambina sui particolari delle loro sofferenze. Costretti a dipendere dalle altre due figlie, ripensano con nostalgia al passato, alla vecchia casa, alle passeggiate tra i boschi. Ma a Lara non importa. Quella famiglia e la realtà di montagna in cui era cresciuta le erano sempre andate strette. Per questo, di realtà se ne era costruita un’altra, fatta di letture, segreti e piccole trasgressioni. Fino al pomeriggio in cui tutto era precipitato, letteralmente. Il suo corpo era rimasto intrappolato, ma lei era tornata a casa, sul davanzale, anche se i genitori l’avevano già dimenticata. Finché un giorno il padre ormai anziano non la rivede negli occhi di una bambola con le trecce scompigliate. Allora il ricordo si farà sempre più vivo, insistente. Quasi realtà.
Spigoli vivi
Daria De Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2017
pagine: 84
L’opera prima di Daria De Pellegrini viene da molto lontano. La sua pratica poetica attraversa la storia personale, che è anche esistenza comune, voce privata che bussa alle porte di molte case italiane. Come scrive Franca Mancinelli nella sua prefazione: “queste poesie si incidono nel lettore come «spigoli vivi»: richiamano a un contatto con la parte della realtà che tendiamo a dimenticare, a scansare, da cui siamo solitamente difesi. Lo spazio in cui siamo condotti è infatti quello più quotidiano e familiare, reso ostile da un dolore che appartiene alla natura stessa delle cose. Lo sguardo di Daria De Pellegrini è educato a riconoscerlo nelle vicende di ogni giorno, negli interni domestici, come nel paesaggio devastato, stagnante, in cui rispecchia la propria vita".
Marion
Daria De Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2011
pagine: 156
Avevo una vita tranquilla
Daria De Pellegrini
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 240
Fiorenza
Daria De Pellegrini
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 224
Strappata alle proprie radici biologiche, Helèna trova in Fiorenza un altro corpo - solare, flessuoso e vivo - da proteggere e amare al posto del proprio. E attraverso questa sostituzione racconta una storia in cui poter diventare una donna capace di "sentire sentire sentire". Attraverso Fiorenza, del resto, ciascuna delle voci che ascoltiamo in questo libro s'inventa un altro sé, abusando di uno specchio che fa "esistere tutte le cose attorno". E' epilettica, Fiorenza? O simula? Vuole un figlio, forse? E chi era, Fiorenza, per essere così amata? In uno scenario aspro, assoluto, tra rocce ed anfratti dove poter "coltivare lo spavento", l'aria gelida avvolge e svela personaggi violentemente "troppo umani".
Ragazzi nel Bosconero
Daria De Pellegrini
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 96
E' il primo settembre. A pochi giorni dall'inizio della scuola Alessio, Jacopo e Massimiliano si avventurano sul Sasso del Bosconero per una escursione da tempo desiderata e fino a quel momento mai concessa dai rispettivi genitori. Ma la realizzazione del sogno coincide con un momento di crisi che, seppur per motivi diversi, tocca i tre protagonisti e addirittura pare mettere in crisi la loro lunga amicizia. Età di lettura: da 11 anni.