Libri di Dina Guglielmi
Stress a scuola. 12 interventi per insegnanti e dirigenti
Dina Guglielmi, Franco Fraccaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 169
La qualità di un sistema scolastico è spesso misurata da indicatori relativi all'apprendimento degli studenti, ma un parametro non meno importante è costituito dal benessere organizzativo e dalla salute psicofisica di chi opera in tale sistema. Oltre ad offrire utili strumenti di lettura per riconoscere lo stress nella scuola, capire come si manifesta e le sue cause, il volume propone diverse linee operative di intervento, pensate come strategie di prevenzione e gestione dello stress per il possibile superamento del disagio psicologico, dell'esaurimento emotivo e del malfunzionamento organizzativo.
Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire
Dina Guglielmi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 135
Che cosa significa esattamente "fare mobbing"? È un attacco ai diritti civili, ma connaturato al lavoro organizzato; è una minaccia al buon funzionamento delle organizzazioni, ma ci sono stili di gestione che lo rendono più probabile; è individuale nelle conseguenze ma è collettivo nei meccanismi che lo innescano. Per chi ha potere è più facile esercitarlo ma le false accuse di mobbing sono a loro volta una potente arma di mobbing. Nelle aule di tribunale, nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana il fenomeno del mobbing ha molte facce, che il libro ci aiuta a identificare e a comprendere, evocando casi, storie vere e situazioni tratte da film.
Elementi di psicologia del lavoro. Teorie e strumenti per le professioni socioeducative e sanitarie
Dina Guglielmi, Greta Mazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo volume offre una guida approfondita ai principi fondamentali della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, pensata tanto per i professionisti dei settori socioeducativi e sanitari che gestiscono gruppi e ambienti lavorativi, quanto per i neofiti che desiderano esplorare questa disciplina senza una precedente formazione in psicologia. Il libro combina una solida base teorica con un'analisi dettagliata dei cambiamenti contemporanei che stanno trasformando gli ambienti organizzativi e le esperienze dei lavoratori. Diviso in due sezioni principali, il volume esplora dapprima i processi organizzativi e l'ambiente di lavoro, per poi focalizzarsi sulla dinamica tra individuo e lavoro, nonché sulle interazioni interpersonali e di gruppo. Prefazione di Guido Sarchielli.
Orientamento scolastico e professionale. Modelli, metodologie, strumenti
Dina Guglielmi, Rita Chiesa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 232
L'orientamento scolastico e professionale ha conosciuto in questi anni notevoli sviluppi nei modelli teorici interpretativi e negli strumenti. Per fare il punto su questi avanzamenti, si sente il bisogno di un testo attuale che risponda alle esigenze sia di didattica universitaria sia di aggiornamento degli operatori del settore. Questo volume presenta i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita e definisce le principali funzioni e modalità di intervento orientativo. Vengono inoltre analizzate le tecniche del colloquio e di intervento in gruppo, individuandone vantaggi e limiti, e proposte altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l'utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento.
Il nuovo ruolo dell'educatore di plesso. Ricerca sul campo e indicazioni operative
Dina Guglielmi, Guido Sarchielli, Agnese Zambelli
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2021
pagine: 220
È ormai riconosciuta l'importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l'Educatore assume naturalmente un ruolo centrale. Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull'Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 198
Il progetto presentato in questo volume si inserisce all'interno del filone di studi che il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna sta sviluppando sulla professionalità degli insegnanti e si propone di valutare l’efficacia del TFA (Tirocinio Formativo Attivo): il corso di studi finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie, introdotto con DM. 249/2010. Il quadro dei contributi presentati dai diversi autori del saggio non si propone come un’analisi sistematica, ma intende comunque fornire una prima serie di indicazioni funzionali ad una progettazione più efficace dei futuri percorsi per gli insegnanti di scuola secondaria. Allo stesso tempo la pubblicazione vuole fornire una testimonianza di come il mondo universitario sia consapevole dell’importanza di fornire occasioni di apprendimento professionale significativo agli insegnanti in formazione. Il saggio contiene i contributi di: Lucia Balduzzi, Mirella D’Ascenzo, Roberto Dainese, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Luigi Guerra, Dina Guglielmi, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli.