Libri di Domenico Milito
Braille. La cultura tra le mani
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 224
Dal confronto tra studiosi e su temi di rilevante interesse è emersa l’intramontabilità del Braille, che, nell’era delle tecnologie, si conferma come strumento ineludibile per l’approccio con ogni sapere. Tra l’altro il Braille, in dimensione pedagogica, non solo si configura come chiave di ingresso nel futuro, bensì è interpretato come opportunità di riscatto rispetto a qualsiasi tentazione di inferiorizzazione e di marginalizzazione della persona non vedente o ipovedente. I vantaggi del Braille sono correlati, in particolare, con la sinergia che esso è in grado di estrinsecare nel rapporto con linguaggi non verbali come quelli della musica e dell’arte, attraverso cui è possibile manifestare e percepire ogni sentimento umano. L’impulso culturale del Braille si invera, infine, attraverso la sua configurazione di codice utilizzato in quasi tutti i paesi del mondo e, pertanto, funzionale al superamento della logica delle nazioni, contribuendo all’incontro fra i popoli e all’affermazione di una visione esistenziale planetaria.
Innovazione e qualità in ambito pedagogico-didattico
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 488
Il presente volume raccoglie i contributi di diversi Autori pubblicati sul periodico L’Eco della scuola nuova, organo della FNISM - Federazione Nazionale Insegnanti, storica Associazione fondata nel 1901 da Gaetano Salvemini e Giuseppe Kirner, appartenente al FONADDS (Forum Nazionale delle Associazioni professionali dei Docenti e Dirigenti Scolastici) costituito con DD.MM. del 10 febbraio 2002 e del 2 marzo 2018.I contenuti dell’opera appaiono di particolare interesse tanto per il personale scolastico e universitario quanto per le famiglie e gli stessi studenti, giacché le tematiche trattate risultano attuali e cogenti: esse richiamano aspetti e problemi su questioni formative di respiro nazionale e internazionale, sui processi di riforma che hanno inciso sull’attuale quadro di Sistema educativo nazionale di istruzione e formazione, anche con riguardo alla Scuola Secondaria Superiore, ai percorsi triennali e quadriennali distruzione e formazione professionale e a quelli trasversali riguardanti l’Educazione civica e la Cittadinanza attiva.
Le sfide della didattica. Modularità, laboratori e ricerca
Domenico Milito
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il presente lavoro si sviluppa attraverso una logica che, muovendo dallo scenario in cui è stata registrata l'evoluzione delle politiche formative europee e nazionali sul versante delle competenze, in parallelo con quanto ha riguardato lo sviluppo quali-quantitativo dei saperi, intende offrire spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia attraverso l'interpretazione e l'applicazione delle tante configurazioni epistemologiche, strategiche e metodologiche, puntando al successo formativo delle nuove generazioni. È così che viene effettuata una disamina a vasto raggio su: l'affermarsi del nuovo traguardo delle competenze in campo formativo in adesione alle nuove esigenze di matrice europea; i significati di competenza secondo un'ottica pedagogica; la riflessione sui saperi da considerare indispensabili, sulla loro acquisizione e sul paradigma metacognitivo; i saperi disciplinari, l'analisi disciplinare e i nuclei fondanti; la programmazione come processo orientato alla formulazione di ipotesi di fenomeni curricolari efficaci; la progettazione in campo educativo.
Le nuove competenze del dirigente scolastico
Domenico Milito
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2006
pagine: 290
Domande/risposte sulla scuola dell'infanzia
Domenico Milito
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2003
pagine: 442
La funzione del dirigente scolastico. Percorsi operativi
Domenico Milito, Carla Savaglio
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 441
I contenuti del presente testo riguardano l'organizzazione e il funzionamento dell'istituzione scolastica inquadrati attraverso un'ottica funzionale a dare concrete risposte a quanti (docenti, figure del sistema, dirigenti e funzionari dell'amministrazione scolastica) si pongono interrogativi in ordine a quali strumenti operativi possano essere meglio adoperati per rendere un servizio di qualità agli alunni e alle loro famiglie. L'impostazione metodologica inverte la prassi più tradizionale e consolidata: non dalla teoria alla pratica, ma viceversa. Ciò perché si è convinti che dalla tangibilità dei processi attivati e dei supporti adottati sia più facile risalire alle ragioni di fondo (teorico-epistemilogiche e normative) che ne suffragano e ne legittimano l'impostazione, la configurazione, la messa in opera e la validazione.
Disturbi specifici. Aprrendimento
Domenico Milito
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 136
Inclusione, integrazione e bisogni educativi
Domenico Milito
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 248
La cultura dell'inclusione per il soddisfacimento dei BES
Domenico Milito
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 160
Redigere il nuovo PEI e il PDP in chiave ICF. Sfide e prospettive per l’inclusione
Domenico Milito, Francesco Belsito, Emiliana Lisanti
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 424
Nella presente opera viene delineato un campo alquanto variegato, illustrando quanto di più recente la ricerca interdisciplinare ha scoperto sulle disabilità e sui DSA, per fornire una chiave di lettura delle strategie e degli strumenti di intervento che vedono come protagonisti a fianco degli insegnanti gli esponenti del settore socio-sanitario, degli Enti locali e del volontariato nelle sue variegate sfaccettature. Posizione centrale assumono i genitori degli alunni a cui spetta un ruolo decisionale da svolgere con avvedutezza attraverso la conoscenza approfondita di quanto il volume presenta richiamandosi ai criteri di accessibilità e di facilitazione a prescindere dalle culture di appartenenza e dal bagaglio di conoscenze pregresse possedute nel campo dell’inclusione.
Strategie metodologiche per l'integrazione e l'inclusione
Domenico Milito, Francesco Belsito
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 212
Progettare e valutare per l'efficacia formativa
Domenico Milito, Antonio Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 216
La questione rilevante affrontata nella presente opera riguarda la domanda: come conciliare la formazione dei singoli, che nello specifico significa rispettarne le peculiarità in ossequio al principio della personalizzazione, puntando, nel contempo, a garantire all'intera platea dei cittadini l'acquisizione di quelle competenze ritenute indispensabili? La scuola, posta al centro di un sistema formativo plurimo, formale-informale-non formale, è vista come la fucina attraverso cui dare risposte a istanze che, per certi versi, appaiono macroscopiche, rivolgendo l'attenzione ai significati sottesi a termini pregnanti quali la progettazione e la valutazione, da interpretare come banchi di prova sinergici per la costruzione, la realizzazione, il controllo, la validazione e la documentazione di percorsi formativi curricolari, di gruppo e personalizzati. Vengono prefigurate, quindi, competenze professionali che, in maniera più mirata, possano concretamente dare vita a una didattica rivolta a soddisfare bisogni educativi specifici come quelli di cui sono portatori gli allievi con DSA, quelli ospedalizzati e gli altri impossibilitati alla normale frequenza a causa della malattia.