Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Pepe

La tenuta all'aria nella pratica edilizia

Domenico Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2020

pagine: 416

Il volume rappresenta un manuale per la corretta progettazione, realizzazione e verifica della tenuta all'aria negli edifici, tramite il quale il professionista è messo in grado di gestire questo aspetto, dalla determinazione dell'incidenza sul fabbisogno energetico, alla progettazione e alla realizzazione in cantiere.
42,00 39,90

Indagini termografiche dei ponti termici

Domenico Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2016

pagine: 240

Questo volume - redatto con la collaborazione di un gruppo di professionisti, studiosi e ricercatori - si propone come un utile strumento per contribuire in maniera concreta alla soluzione del problema delle dispersioni termiche, e dunque alla progettazione di edifici energeticamente efficienti ed alla riqualificazione dell'esistente secondo i più elevati standard prestazionali.
40,00 38,00

La riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici

La riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici

Massimo Rossetti, Domenico Pepe

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 262

Il volume presenta un ampio repertorio di ristrutturazioni e ampliamenti di edifici scolastici orientati alla riduzione del fabbisogno energetico. I criteri alla base della selezione dei progetti sono stati il grado di efficienza energetica dell'edificio, l'attenzione posta all'uso delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e, non ultimo, la qualità architettonica dell'intervento. I casi studio sono presentati seguendo una suddivisione in quattro sezioni principali, in modo da favorirne una rapida comprensione e rendere possibile un confronto tra i vari esempi. L'introduzione al progetto avviene tramite una breve descrizione, corredata da una tabella in cui sono riportate le informazioni principali dell'intervento, compresi i parametri energetici riferiti all'involucro e al sistema edificio-impianto. Ogni progetto è corredato da disegni architettonici, facendo in alcuni casi riferimento allo stato di fatto per meglio comprendere l'entità dell'intervento e mettere in evidenza la configurazione architettonica dell'edificio ristrutturato o ampliato. I casi studio presentano, inoltre, una sezione dedicata ai dettagli costruttivi più significativi, affiancati da foto di cantiere, e le soluzioni impiantistiche adottate, in particolare per quanto riguarda la loro integrazione architettonica. A conclusione di ogni progetto sono riportate le principali stratigrafie dell'involucro edilizio tradotte in forma tabellare.
45,00

Impianti fotovoltaici. Manuale pratico per la progettazione e la manutenzione

Impianti fotovoltaici. Manuale pratico per la progettazione e la manutenzione

Domenico Pepe, Antonio Del Zotto, Paolo Dignani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2012

pagine: 343

Il volume dota i professionisti del settore di tutti gli strumenti per la progettazione di impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche, dalla preparazione dei documenti di progetto alle attività di verifica tecnico-funzionale, dal dimensionamento energetico all'integrazione nei contesti urbani e nelle strutture architettoniche esistenti. Tutte le fasi della redazione del progetto e della successiva realizzazione sono rappresentate tramite una ricca casistica di esempi e un utile tool di calcolo "FV Tool" per impianti fino ad un massimo di 10 kWp di potenza.
68,00

Progetti di scuole innovative

Progetti di scuole innovative

Domenico Pepe, Massimo Rossetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il settore dell’edilizia scolastica è tra i più importanti nel panorama dell’architettura contemporanea, soprattutto in Italia. È qui che la necessità di un radicale ripensamento delle strutture adibite ad attività formative si sta mostrando in tutta la sua urgenza. Se, infatti, è ormai evidente come sia necessario intervenire con programmi mirati a una profonda riqualificazione del patrimonio architettonico esistente, in particolare in termini di efficienza energetica e sicurezza, è anche vero che rinnovati paradigmi progettuali stanno prendendo progressivamente spazio nell’ambito della nuova edificazione, alla luce sia di un ripensamento degli strumenti pedagogici, sia delle più recenti indicazioni e linee guida sull’edilizia scolastica. Il tema dell’innovazione tecnologica, sia materiale (materiali, prodotti, soluzioni tecniche, energia, ecc.) che immateriale (processi costruttivi, comfort ambientale, qualità del costruito, ecc.) entra quindi a pieno titolo tra gli scenari di riferimento attuali. Il volume, con la prefazione di Norbert Lantschner e un contributo del CRIBA Friuli Venezia Giulia (Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale), affronta il tema dell’innovazione tecnologica negli edifici scolastici, con particolare riferimento all’architettura in legno, e presenta 15 casi studio corredati da informazioni tecniche e particolari costruttivi. Domenico Pepe, laurea in Architettura – Ingegneria Edile presso la Sapienza – “Valle Giulia” a Roma, si specializza in fisica dell’edificio con il Master in architettura bioclimatica CasaClima presso la Libera Università di Bolzano. Svolge la professione di Ingegnere nel campo del risparmio energetico e produzione energetica da fonti rinnovabili realizzando alcune pubblicazioni sul tema. Massimo Rossetti, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, è professore associato in Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Iuav di Venezia. Svolge attività di ricerca nei settori dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e della sostenibilità. È autore di circa 130 pubblicazioni.
34,00

Scuole ecocompatibili. Dal nido per l'infanzia all'istituto superiore

Scuole ecocompatibili. Dal nido per l'infanzia all'istituto superiore

Domenico Pepe

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2009

pagine: 294

Un ricco repertorio di soluzioni progettuali e di dettagli costruttivi per realizzare edilizia scolastica ecocompatibile: nidi e asili per l'infanzia, scuole materne, scuole elementari, scuole medie, istituti superiori, centri sociali e poli scolastici. Una preziosa raccolta di progetti di "scuole ecocompatibili" importante fonte di informazioni per comprendere le scelte progettuali di successo e personalizzarne i punti di forza.
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.