DEI
Contratti pubblici dall'aggiudicazione al collaudo
Arrigo Varlaro Sinisi
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2020
Codice dei contratti pubblici. Il Dlgs 50-2016 e il DLgs 56-2017
Domenico Crocco, Luigi E. Mandracchia
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2017
pagine: 311
Il Codice dei contratti pubblici, DLgs 50/2016 con il testo a fronte del Codice integrato con il correttivo, DLgs 56/2017. Sono evidenziate tutte le novità apportate, per una immediata visione delle modifiche intervenute. Il testo è introdotto dal commento alle principali novità in materia di: progettazione; appalto integrato; manutenzione ordinaria e straordinaria; affidamenti sottosoglia; qualificazione SOA degli operatori economici; corrispettivo per i professionisti; incentivo per funzioni tecniche; utilizzo del criterio del prezzo più basso; commissione giudicatrice; costo della manodopera e clausole sociali; certificato di regolare esecuzione; termini per l'emissione dei certificati di pagamento e penali; contributo pubblico nelle concessioni; contraente generale; soccorso istruttorio; ANAC: dal potere di raccomandazione verso la nuova legittimazione ad agire.
Acustica ambientale ed edilizia. Il manuale del tecnico competente
Bernardo Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 397
Un Manuale di ausilio al Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) per tutto quel che attiene l'acustica ambientale, l'acustica edilizia e l'acustica nei luoghi di lavoro. Il testo definisce la figura professionale del TCAA e individua i vari percorsi formativi/abilitativi (competenze e tirocinio) a seconda delle Regioni italiane di appartenenza per l'iscrizione negli elenchi dei TCAA. Viene dato anche ampio risalto all'acustica nel contenzioso ("acustica forense"), alla luce anche della Sentenza della Corte Costituzionale del 2013 sui requisiti acustici passivi degli edifici. Il Manuale, inoltre, contiene un'ampia parte legislativa (europea, nazionale e regionale) con i riferimenti alla normativa tecnica UNI e con utili commenti, di supporto alla corretta interpretazione della materia. Il volume è inoltre aggiornato alle più recenti norme tecniche: UNI 11569:2015 (calpestio); UNI 11572:2015 (facciata); UNI EN ISO 16283-1:2014 (rumori aerei); UNI/TS 11326-2:2015 (valutazione incertezza). Completano il volume alcuni esempi a chiarimento degli argomenti esposti.
Direzione lavori. Dall'appalto al collaudo
Francesco Musci, Giuditta D'Amico, Giusy Di Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 232
L'Ufficio Direzione dei Lavori è un organismo di assoluto rilievo nell'iter di realizzazione di una qualsiasi opera: al Direttore dei Lavori spetta l'onere di seguire da vicino l'esecuzione dell'opera stessa al fine di assicurarne la rispondenza alle prescrizioni contenute nel contratto, nel progetto e alle regole dell'arte. Questo manuale delinea i tratti distintivi, i requisiti, i compiti e le responsabilità del Direttore dei Lavori e dei suoi assistenti nella realizzazione dell'opera pubblica, anche precisando analogie e differenze con il Direttore dei Lavori nel settore privato, così come disciplinato dal DPR n. 380 del 6 giugno 2001, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Il testo elenca ordinatamente, fase per fase, tutte le attività di competenza del Direttore dei Lavori e degli altri eventuali componenti dell'Ufficio Direzione dei Lavori e ne chiarisce gli aspetti più controversi con il ricorso alla Giurisprudenza in materia; affronta, altresì, aspetti di dettaglio, quali la possibilità che il Direttore dei Lavori possa ricoprire ulteriori incarichi e il trattamento economico relativo alle competenze; infine richiama sinteticamente le ulteriori professionalità che interagiscono con la attività di Direzione dei Lavori. Particolarmente utile la cospicua serie di esempi e modelli, di immediato utilizzo, dei documenti di competenza della Direzione Lavori, fornita a corredo del testo.
Le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie
Maria D'Annibale, Raoul Vergati
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2014
pagine: 79
Il comma 139 della legge 27 dicembre 2013 n. 147 (cosiddetta Legge di Stabilità) decreta la permanenza delle agevolazioni fiscali introdotte prima dal DL 83/2012 e successivamente dal DL 63/2013 dettando disposizioni sulle differenti aliquote di detrazione fiscale e sui limiti massimi di spesa per le ristrutturazioni edilizie a cui applicarle fino al 31 dicembre 2015. Questa Guida, di supporto a Professionisti, Tecnici e contribuenti in generale, analizza i diversi scenari che si possono presentare in base: al tipo di intervento; alla data in cui sono stati eseguiti gli interventi; al limite massimo dell'importo sostenuto; all'aliquota di detrazione; alla scadenza della chiusura dell'anno di imposta 2015. Uno strumento adeguato che illustra l'iter da seguire per ottenere agevolazioni e benefici fiscali.
Geologo: manuale per la professione. Aspetti giuridici della professione ed esempi di parcella
Anna Lagonegro, Claudio Romano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2010
pagine: 499
Un supporto ed un ausilio giuridico per il geologo, libero professionista, dipendente pubblico o privato, nell'ambito dell'espletamento della propria attività. Uno strumento di lavoro che raccoglie, organizza e commenta, anche alla luce della giurisprudenza, tutte le informazioni attinenti alla geologia, alla professione geologica e al relativo ordinamento professionale, calcolo della parcella incluso. I contenuti: elementi fondamentali di conoscenza giuridica; ordinamento giuridico della professione; istituzioni di riferimento; legislazione di livello comunitario e nazionale in materia di territorio ambiente ed edilizia; giurisprudenza; legislazione e competenze professionali del geologo; il geologo e gli appalti pubblici. Progettazione e servizi; la tariffa professionale; l'incarico in ambito pubblico e privato; deontologia; obblighi del professionista; formazione universitaria. Prospettive della professione di geologo: la geotermia; aspetti previdenziali e fiscali della professione. Nel CD Rom allegato al volume: Formulario: esempi di parcella; bozze di ricorsi in materia elettorale, disciplinare e fiscale; lettera di incarico; lettera di messa in mora ed interruzione della prescrizione. Legislazione comunitaria e nazionale. Legislazione regionale commentata. Giurisprudenza commentata. Tariffario professionale in euro. Codice deontologico; regolamento per l'aggiornamento professionale continuo.
Manuale per ristrutturare le abitazioni
Luigi Prestinenza Puglisi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2010
pagine: 370
La nuova edizione del manuale per affrontare la ristrutturazione di una abitazione passo dopo passo, in modo da poter sviluppare al meglio la progettazione degli spazi e non perdere il controllo del processo progettuale: dal rilievo al dettaglio esecutivo; dalla verifica dell'accessibilità alla predisposizione degli impianti; dai diversi preventivi ai documenti di gara: il tutto tramite schede e checklist che permettono una costante verifica del processo e degli elementi tecnici. In questa seconda edizione una nuova sezione dedicata alla riqualificazione energetica e alle tipologie di applicazione di isolamento.
Prezzi informativi dell'edilizia. Nuove costruzioni. Agosto 2020
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2021
pagine: 648
Il volume, aggiornato ad agosto 2020, presenta tutti i prezzi del mercato nazionale e tutti i costi di manodopera, noli orari macchine, strumentazioni, materiali e opere.
Prezzi informativi dell'edilizia. Architettura e interior design. Marzo 2020
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2020
Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. Dicembre 2019
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2020
Restauro dei beni artistici. Prezzario 2019
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2019
pagine: 344
Un prezzario specifico dedicato ai costi dei materiali e delle opere necessarie per realizzare interventi di restauro dei beni artistici. Il volume raccoglie descrizioni e prezzi relativi al restauro di: opere in pietra, paramenti murari a faccia vista, mosaici, dipinti murali, intonaci, stucchi, calchi e opere in gesso, dipinti su tela, dipinti su tavola, opere su carta, manufatti in rame e leghe di rame, manufatti ceramici.

