Libri di Donatella De Rita
I vulcani, giganti di fuoco
Donatella De Rita
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 141
Dall'Etna all'hawaiano Kilauea, dal Vesuvio all'islandese Eyjafjallajökull, la storia dei vulcani parla di eventi catastrofici, ma anche di convivenze e sviluppo di grandi civiltà: la loro pericolosità non ha infatti mai impedito all'uomo di tornare a vivere in aree devastate da un'eruzione. Il libro ci fa scoprire e amare i giganti di fuoco spiegandoci come la loro storia sia indissolubilmente legata a quella della vita sulla terra, quale influenza abbiano sul clima globale, come interagiscano con l'ambiente e come possano rappresentare una risorsa.
Il grande caldo
Donatella De Rita, Francesco Zarlenga
Libro: Libro in brossura
editore: Titani Editori
anno edizione: 2022
pagine: 334
In Italia sono noti molti siti archeologici di insediamenti umani palafitticoli in Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, questi ultimi attualmente considerati dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Anche nel Lazio insediamenti analoghi sono stati rinvenuti a Bracciano, Bolsena, Albano e nel piccolo bacino lacustre nel cratere di Mezzano. La stretta correlazione fra periodo climatico e tipologia di insediamenti umani suggerisce che il cambiamento climatico potrebbe essere stato il motore che spinse l’uomo a cercare soluzioni “estreme” per la sua sopravvivenza. “Il grande caldo” parte da questa idea sopperendo con la fantasia alla mancanza di informazioni reali, dando vita ad un racconto ambientato in prossimità del passaggio fra l’Età del Bronzo Antico e quella del Bronzo Medio.
La nostra storia
Donatella De Rita
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 124
Chiara, donna determinata e sicura sul lavoro, dopo vent'anni rincontra Marco, il suo grande ed unico amore di gioventù. Dopo Marco, nessuno più era mai riuscito ad entrare definitivamente nel suo cuore. La sua vita era stata dedicata soprattutto al lavoro. L'incontro casuale con lui risveglia qualcosa che Chiara non può e non vuole lasciare andare. Piano, piano si ri-innamora, inizia a sognare una vita a due impegnandosi con tutte le sue forze a far funzionare il rapporto. Tuttavia, gli anni trascorsi lontani accendono ombre ed incomprensioni e mentre Chiara si chiede se sia veramente possibile ricominciare da zero e condividere finalmente una vita di coppia, all'orizzonte sembrano celarsi segreti pronti a lacerare di nuovo questo sogno d'amore...
Volevo solo un figlio
Donatella De Rita
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 208
Viaggi a testa in giù
Donatella De Rita
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2002
pagine: 72
Due donne diverse, ma entrambe sensibili e forti, le protagoniste di due viaggi all'insegna del rischio e dell'avventura estrema, in territori poco conosciuti e inospitali, dall'altra parte del globo terrestre. Viaggi che possono costringere a confrontarsi - sullo sfondo del desolato deserto australiano - con la drammatica situazione di una coppia in crisi e con l'impossibilità di liberare o almeno proteggere chi subisce in silenzio. Ma anche viaggi che ci cambiano dentro, rimettendo in discussione tutta una vita: tra gli infidi ghiacci dell'Antartide, una spedizione di esploratori diventa l'occasione galeotta per una intensa e fugace relazione tra due sopravvissuti e getta nel dubbio e nel panico chi è rimasto a casa.