Libri di E. Nardi
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 174
La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l'originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l'assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell'esposizione e la compiutezza d'analisi.
Change of perspective (new) ideas for presenting museum objects
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 180
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 270
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 154
Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 432
L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori. Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.
Emilio o dell'educazione
Jean-Jacques Rousseau
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2002
pagine: 772
L'idea di una educazione secondo natura ha suggestionato due secoli di riflessione pedagogica. Emilio non impara nulla che non sia in grado di capire; le sue lezioni derivano dall'osservazione delle cose e non da discorsi dei libri. In realtà Emilio viene sottoposto di continuo alla necessità delle cose, ossia a una coercizione tanto inesorabile quanto indiretta. Spesso, negli stereotipi interpretativi, Rousseau è visto come il fautore della spontaneità infantile. Al contrario, il paradosso del filosofo e pedagogista francese consiste nel dimostrare quanto la naturalità sia estranea a ogni progetto educativo.