Libri di E. Riboldi
La frittata di zucchine. Dodici episodi tragicomici di una famiglia in barca a vela
Claudio Menichini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2017
pagine: 128
Dalle corde alle cime, dalle tende alle vele, dal volante al timone, ovvero l'effetto devastante di una frittata. Le vicende di una coppia qualunque che, con due bimbi di tre e sette anni, senza avere la minima cognizione di cosa sia una barca a vela, ha deciso all'improvviso di comprarne una e di vivere il mare pur avendone una paura maledetta. I malcapitati si troveranno alle prese con gli imprevisti della prima navigazione, ormeggi di poppa, regolazione delle vele, ancoraggi più o meno riusciti e tentativi di fuga del tender in un avvicendarsi di eventi tragicomici. Tra mille peripezie, scongiuri e improvvisazioni i nostri eroi riusciranno comunque a tornare sempre sani e salvi all'ormeggio. Se sei un esperto velista questo libro è per te, perché le gesta di tanto improbabili marinai consolideranno la tua auto-stima. Se sei un "urbanoide" col pensierino di una barca, questo libro metterà fine ai tuoi dubbi perché, o rinuncerai definitivamente a tale scemenza, o non ti darai più pace fin quando non avrai una paperella tutta tua.
500 granelli d'esperienza
Franco Malingri
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2013
pagine: 122
Questo volume è il risultato del felice connubio tra Franco Malingri - un navigante di pluridecennale esperienza in tutti i mari del mondo - e il disegnatore Enea Riboldi. Il risultato è un mix di utili consigli pratici che coprono tutti gli aspetti della navigazione da diporto, illustrati in 50 tavole ad acquarello molto divertenti che descrivono una serie di situazioni nella quale certamente si rispecchiano tutti coloro che vanno per mare - per passione o perché "trascinati" dall'entusiasmo di amici e parenti...
Il linguaggio dei segni. Elementi di liturgia cristiana
Peter P. Kaspar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 136
L'autore presenta e comunica una nuova cultura del culto cristiano. Un libro che può aiutare a partecipare alla liturgia in modo consapevole, personale, sensibile e vivo.
La mia casa è partita in barca
Silvia Sola
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2016
pagine: 88
"Penso che nelle idee ci si inciampi. Tutti ci inciampano prima o poi. È così che i miei genitori un giorno hanno deciso di cambiare vita. Hanno venduto la casa, lasciato il lavoro e sono andati a vivere in barca. Cosa ho pensato esattamente quando, in pigiama dall'altra parte del mondo, ho ricevuto questa notizia? Mille domande hanno iniziato a frullarmi in testa: Come può una barca diventare una casa? E poi io dove cavolo vado a vivere quando torno? Perché all'improvviso si sceglie di iniziare tutto (o quasi) nuovamente? Così ho deciso di cercare le risposte alle mie domande e alla fine mi sono ritrovata a scrivere una storia, quella della mia famiglia, di un sogno, di un viaggio senza vincoli, senza strade, senza limiti."
Rigging
Danilo Fabbroni
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 2003
pagine: 154
Il libro tratta quell'insieme di attrezzature che su una barca a vela hanno come centro l'albero e come motore le vele; un insieme di cavi, cime, winch, bozzelli, che viene definito in una sola parola: "rigging". Danilo Fabbroni, da molti anni "rigger" di professione, in questo libro che intende rispondere convenientemente alle innumerevoli domande che il velista si pone e che spesso, anche tra gli addetti ai lavori, non trovano le risposte adeguate.