Libri di Eddy Anselmi
Il festival di Sanremo. 70 anni di storie, canzoni, cantanti e serate
Eddy Anselmi
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 720
Dall'esordio nel 1951 all'edizione 2019. Tutto – ma proprio tutto – quello che c'è da sapere sul festival più amato dagli italiani: le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, la televisione, i presentatori e i dietro le quinte. E quel "Sanremo d'Europa" che è l'Eurovision Song Contest. Un viaggio nel tempo, nella musica, nella storia, nei ricordi e nelle emozioni di tutti noi.
Bianca, rosa e nera. Cent'anni di storia d'Italia nella cronaca popolare
Eddy Anselmi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2016
pagine: X-438
La cronaca bianca, rosa e nera che sia, è spesso strumento utile per misurare l'umore di una nazione. In quasi cent'anni, attraverso le colonne di quotidiani, settimanali illustrati e rotocalchi, dai fotogrammi dei cinegiornali e della televisione, per finire con le pagine di siti Internet, blog e social network, si snoda una storia d'Italia alternativa a quella ufficiale. La cronaca popolare è tenuta per sua stessa natura a confrontarsi con il gradimento del pubblico, ultimo giudice del successo commerciale delle diverse testate. Sono i lettori a decretare la popolarità di efferati crimini e inchieste, sportivi e artisti, teste coronate e pettegolezzi, attraverso cui possono essere raccontati e compresi in una nuova chiave di lettura alcuni dei principali mutamenti di costume che trasformano profondamente la società, la famiglia, il lavoro e la politica italiana dalla Belle Époque ai nostri giorni.
Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione
Eddy Anselmi, Pino Frisoli
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2016
pagine: 260
All'inizio degli anni Settanta, un nuovo gioco cambiò la storia dei quiz televisivi in Italia: Rischiatutto. Il suo ideatore e conduttore, soprannominato "re dei quiz", era uno dei più grandi uomini di spettacolo della sua generazione, Mike Bongiorno. La squadra, dalla "valletta sapiens" Sabina Ciuffini al "signor No" Ludovico Peregrini, si rivelò imbattibile. In questo libro esploreremo il mondo di Rischiatutto, la sua nascita, i suoi primati, i suoi scandali; conosceremo profili e stranezze dei supercampioni, dalla "mitica" signora Longari al "mago" Inardi; ripercorreremo i colpi di scena di 156 puntate. Senza dimenticare uno sguardo all'Italia dell'epoca, per rivivere in presa diretta ogni attimo di una stagione indimenticabile, non solo per la Tv. Introduzione di Daniela Bongiorno.
Sanremo 1951-2010. 60 anni di festival della canzone italiana
Eddy Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2010
pagine: 287
Dalle bonarie gaffe di Mike Bongiorno alla sicurezza che Eros Ramazzotti mostrava già al debutto, dal microfono che un giovane Vasco Rossi si infilò in tasca prima di uscire dal palco alle lacrime di Laura Pausini, alla Gigliola Cinquetti che raccontava di aver fumato una sigaretta in bagno di nascosto dai genitori... Poi, le storie da libro Cuore del muratorino sardo Vittorio Inzaina e della caramellala di Novi Ligure Tonina Tornelli, la commovente semplicità di Arisa e le boutade degli Elio e le Storie Tese, le rincorse vincenti verso il successo di Zucchero e Rettore, l'istrionismo di Adriano Celentano e Loredana Berté, l'orgogliosa spavalderia di Claudio Villa, l'eleganza da dandy di Tony Renis, l'affermazione e la rivincita di Marco Masini, le mille trasformazioni di Anna Oxa, il favoloso exploit di Domenico Modugno. Un album di famiglia lungo sessant'anni.