Libri di Eddy Cilia
Rock. 1000 dischi fondamentali. Più cento dischi di culto
Eddy Cilia, Federico Guglielmi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 512
L’epopea del rock in 1000 dischi significativi sul piano storico e artistico, più 100 meraviglie da intenditori. Dal blues elettrico e dal primo rock’n’roll all’elettronica, passando per psichedelia, progressive, hard, punk, new wave, grunge, post-rock e per le varie contaminazioni con altri generi che ne hanno segnato l’evoluzione: dal folk al soul, dal funk al reggae all’hip hop. Una imperdibile guida per conoscere sul serio la musica più eccitante dell’epoca moderna, da quel 1954 che vedeva esordire Elvis Presley a oggi.
Prince. Schiavo del ritmo
Liz Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2021
pagine: 352
Nel 1977 un timido adolescente con una voluminosa pettinatura e un sacco di grinta e determinazione firmò un contratto con una casa discografica. Nel corso dei vent’anni successivi sarebbe diventato uno degli artisti più significativi della musica di fine millennio, un artista che avrebbe cambiato il volto stesso della cultura popolare. Ha attraversato le barriere che separano i popoli e i sessi, scrivendo più di mille canzoni sull’argomento. Ha creato un sound tutto nuovo, basato su un originalissimo crossover di stili, guadagnandosi la reputazione di live performer da leggenda. Liz Jones entra nelle segrete stanze di Paisley Park per un’intervista esclusiva nella quale Prince parla con franchezza della propria personale battaglia contro l’industria discografica, delle amanti, degli affetti e del modo in cui realizza musica. Numerose interviste a membri della sua famiglia, amici, colleghi musicisti, produttori, ballerini e manager gettano nuova luce su quella che è l’icona forse maggiormente fraintesa e di certo più sfuggente dei nostri tempi. Molti anni dopo, e a oltre cinque dalla sua morte, l’uomo che un tempo si faceva chiamare Prince fa ancora notizia.
James Brown. Nero e fiero!
Eddy Cilia
Libro: Libro rilegato
editore: Vololibero
anno edizione: 2017
pagine: 120
"I'm black and I'm proud!""Sono nero e fiero!"James Brown. Nero e Fiero ci racconta questa figura leggendaria nella storiadella Popoluar Music del Novecento che, in una carriera ricca di successi eimprovvisi colpi di scena, ha guidato almeno due rivoluzioni musicali: quella delsoul e quella del funk.Per la sua gente e per parecchi anni, James Brown è stato il Black President,molto prima di Barack Obama.Il suo stile ha influenzato in maniera decisiva le grandi stelle del rock. Hasempre fatto tutto a modo suo e nella sua vita ha conosciuto fama e ricchezza,così come la povertà, il carcere, la droga, la violenza.
Come un uragano. Interviste sulla vita e la musica
Neil Young
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2015
pagine: 393
Neil Young si affaccia alla ribalta nei favolosi anni Sessanta, dapprima offrendo un contributo cruciale all'avventura folk-psichedelica dei Buffalo Springfield, quindi pubblicando i primi due capitoli di un romanzo da solista che arriverà a contarne decine e infine ritrovandosi con l'ex Byrds David Crosby, l'eterno sodale e rivale Stephen Stills e l'amico inglese Graham Nash in uno dei più effimeri e insieme duraturi gruppi di sempre. Unico fra i grandi della sua generazione, Neil Young ha celebrato e sorretto l'avvento di punk e new wave invece di combatterli, venendo poi eletto nume tutelare dalla leva del grun-ge: lo testimoniano i tour con i Devo e i Sonic Youth, l'elegia dedicata a Kurt Cobain e un album registrato con i Pearl Jam. "Come un uragano", attraverso un'accurata scelta di interviste da giornali inglesi e americani, specializzati e non, riesce in una missione apparentemente impossibile: tracciare un ritratto a tutto tondo del più eccentrico fra i protagonisti della storia del rock. Un uomo che un giorno la sua etichetta citò in giudizio accusandolo di fare dischi che "non suonavano come dischi di Neil Young".
Prince. Schiavo del ritmo
Liz Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Odoya
anno edizione: 2011
pagine: 347
Nel 1977 un timido adolescente con una voluminosa pettinatura e un sacco di grinta e determinazione firmò un contratto con una casa discografica. Nel corso dei vent'anni successivi sarebbe diventato uno degli artisti più significativi della musica di fine millennio, un artista che avrebbe cambiato il volto stesso della cultura popolare. Molti anni dopo, l'uomo che un tempo si faceva chiamare Prince sta ancora facendo musica, e fa ancora notizia. Ha attraversato le barriere che separano le razze e i sessi, scrivendo più di mille canzoni sull'argomento. Ha creato un sound tutto nuovo, basato su un originalissimo crossover di stili, guadagnandosi la reputazione di live performer da leggenda. Ha sposato una giovane ballerina ed è diventato padre... In questa biografia, Liz Jones entra nelle segrete stanze di Paisley Park per un'intervista esclusiva nella quale Prince parla con franchezza della propria personale battaglia contro l'industria discografica, delle amanti, degli affetti e del modo in cui realizza musica. Numerose interviste a membri della sua famiglia, amici, colleghi musicisti, produttori, ballerini e manager gettano nuova luce su quella che è l'icona forse maggiormente fraintesa e per certo più sfuggente dei nostri tempi.
Soul rhythm & blues. I classici
Eddy Cilia
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
I grandi del doo wop, del gospel, del rhythm and blues, del soul, dagli anni '50 ai primi '70. Schede e storie di Ray Charles, James Brown, Sam Cooke, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Otis Redding, Sly Stone e altri protagonisti della musica nera. Un percorso fra Stax e Motown, Atlantic e Hi Records, Memphis e New Orleans. 56 voci di solisti e gruppi, 300 dischi recensiti e valutati.
Soul, rhythm & blues. I classici
Eddy Cilia
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 128
I grandi del doo wop, del gospel, del rhythm and blues, del soul, dagli anni '50 ai primi '70. Schede e storie di Ray Charles, James Brown, Sam Cooke, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Otis Redding, Sly Stone e altri protagonisti della musica nera. Un percorso fra Stax e Motown, Atlantic e Hi Records, Memphis e New Orleans. 56 voci di solisti e gruppi, 300 dischi recensiti e valutati.
Post rock e oltre. Introduzione alle musiche del 2000
Eddy Cilia, Stefano I. Bianchi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 192
Smashing Pumpkins. Il mondo è un vampiro
Eddy Cilia
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il libro intende proporsi come guida al gruppo di Billy Corgan, gli Smashing Pumpkins. Comprende: una sezione biografica, con una introduzione sulla scena di Chicago e poi una storia del complesso, dalle origini underground al successo mondiale; una seconda sezione di "parole", con un montaggio di dichiarazioni dei membri del gruppo sui particolari più segreti della storia dei Pumpkins e della scena rock in generale; infine una discografia aggiornata.