Libri di Edo Bellingeri
Don Giovanni. Dalla commedia dell'arte a Mozart
Edo Bellingeri, Pamela Parenti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 240
Introduzione a Mejerchol'd
Edo Bellingeri
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2010
pagine: 96
Stanislavskij prova Otello
Edo Bellingeri
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 208
"Otello" accompagna la ricerca artistica di Stanislavskij dal periodo giovanile alla maturità, dall'iniziale adesione al naturalismo al metodo delle azioni fisiche. Nel corso di un quarantennio, il personaggio e la tragedia di Shakespeare sollecitano Stanislavskij a confrontarsi con la tradizione del grande attore e a definire i mezzi con cui rinnovare la pratica della scena. Il paradigma della sua visione del teatro è ricostruito attraverso i documenti, pressoché sconosciuti in Italia, costituiti dalle note di regia per le due versioni dell'"Otello", del 1896 e del 1930, integrati dai riferimenti alle altre sue opere.
Il diavolo e l'amore. I don Giovanni di Maurizio Scaparro
Edo Bellingeri
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2005
pagine: 158
Figura con cui il teatro, le arti e gli studi non hanno mai smesso di confrontarsi, Don Giovanni è stato rappresentato da Maurizio Scaparro in tre diverse versioni sceniche. La prima, in una rielaborazione che testimonia l'incontro del Burlador de Sevilla di Tirso de Molina con i Comici dell'Arte, alle origini della diffusione del mito; la seconda, dedicata al capolavoro di Mozart; la terza, alla visione romantica di Zorrilla. Realizzato dal 2001 al 2003 in Italia, Francia, Spagna, nei più importanti teatri, il progetto di Scaparro è il risultato di un impegno che ha coniugato le esigenze di una personale ricerca artistica con il bisogno di stabilire proficui rapporti all'interno della scena europea.
Dall'intellettuale al politico. Le «Cronache teatrali» di Gramsci
Edo Bellingeri
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1975
pagine: 150
II formarsi e l'evolversi di una posizione socialista nel pensiero di Gramsci, analizzato attraverso il minuzioso esame delle sue "Cronache teatrali". Cinque anni (1916-1920) decisivi per la maturazione di Gramsci; una ricerca sul nesso, sempre ridiscusso, tra cultura e politica.