Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pamela Parenti

Il testo letterario tra metrica e narratologia

Pamela Parenti

Libro: Libro in brossura

editore: Edicampus

anno edizione: 2024

pagine: 150

Il testo letterario, in consonanza con l’etimologia del termine derivato dal latino “textus”, ovvero “tessuto”, si manifesta effettivamente come una tela di virtuosistica manifattura, intessuta dagli autori nel corso dei secoli con strategie di varia natura. Per leggere e comprendere un’opera letteraria si impone quindi, per quanto possibile, di possedere gli strumenti basilari che consentano almeno il tentativo di sciogliere i nodi e di identificare i singoli fili che la compongono, al fine di coglierne la coerenza e la semantica, le sfumature di colore, la ricchezza musicale e tutte le caratteristiche peculiari che la rendono un luogo in cui addentrarsi con il piacere e la curiosità di un esploratore e da cui uscire culturalmente più ricchi e umanamente più maturi. Perciò l’intento di questo breve compendio è quello di fornire le nozioni necessarie a progredire verso l’acquisizione di alcune competenze che realizzeranno una lettura più consapevole dei testi letterari, poetici e narrativi, così da poter acquisire un metodo critico e analitico utile a tutti e, in particolare, a chi voglia in futuro intraprendere i sentieri della formazione.
24,00 22,80

Don Giovanni. Dalla commedia dell'arte a Mozart

Don Giovanni. Dalla commedia dell'arte a Mozart

Edo Bellingeri, Pamela Parenti

Libro: Libro rilegato

editore: Universitalia

anno edizione: 2011

pagine: 240

15,00

Fondamenti essenziali di metrica italiana

Fondamenti essenziali di metrica italiana

Pamela Parenti

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2010

pagine: 98

La metrica è una sorta di grammatica della poesia, di armonia e contrappunto della partitura poetica, ma al tempo stesso rappresenta per il lettore un'importante chiave di accesso ai "congegni" del testo poetico. Conoscere la metrica, seppure in modo parziale, permette di studiare, di analizzare e di capire gli elementi che concorrono alla creazione e alla resa dell'alchimia poetica. Questo breve compendio tenterà di fornire definizioni ed esempi di tale difficile e ampia materia, delimitandola ad alcuni elementi essenziali e contenendone i confini nelle forme più manifeste e più ricorrenti.
16,00

L'opera buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825)

L'opera buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825)

Pamela Parenti

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2009

pagine: 192

Il volume è dedicato a Giuseppe Palomba, un librettista celebre alla fine del Settecento. Attraverso l'esame della sua produzione l'autrice ricostruisce uno spaccato della vita teatrale e musicale nella Napoli di Ferdinando IV di Borbone con particolare attenzione anche al periodo napoleonico. Dopo un viaggio nei teatri, tra racconti e aneddoti sui più grandi interpreti e sulle affascinanti "cantatrici", l'indagine si sofferma sui meccanismi comici alla base delle commedie di Palomba. Il libro ripercorre le tappe più importanti della collaborazione dell'autore con celebri compositori come Paisiello, Cimarosa e Rossini e sottolinea l'importanza della ricezione goldoniana nel teatro musicale napoletano.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.