Libri di Edoardo Della Torre
Le competenze per la twin transition. Un'analisi su ruoli emergenti e nuove competenze tra le aziende del settore chimico e farmaceutico
Edoardo Della Torre, Francesco Fumagalli, Arianna Marcolin, Andrea Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 121
La digitalizzazione e la sostenibilità ambientale rappresentano due punti cardine dei nuovi sistemi competitivi. Il Green Deal e il piano Next Generation EU lanciati dall'Unione Europea, entro i quali si colloca il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRP) e dai quali discende gran parte delle iniziative di politica economica degli ultimi anni, pongono chiaramente la cosiddetta twin transiotion tal centro delle strategie di sviluppo dei sistemi economici e sociali. In questo volume sono presentati i risultati del progetto di ricerca coordinato da Edoardo Della Torre e realizzato dal centro MEIEC dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Eederchimica con l'obiettivo di analizzare l'impatto delle trasformazioni digitale ed ecologica sulle aziende del settore chimico e farmaceutico. Il focus è centrato sul fabbisogno di nuove competenze e sulle necessità di ristrutturazione dei ruoli e delle responsabilità organizzative, anche in termini di eventuali posizioni di lavoro emergenti.
Imprese moderne e nuovi sistemi di lavoro
Edoardo Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2017
pagine: 216
Negli ultimi due decenni del secolo scorso, di fronte a un contesto competitivo largamente mutato, le imprese occidentali hanno mostrato un'estrema varietà di risposte strategiche in termini di organizzazione del lavoro. Seppur esista una parte di letteratura che teorizza una tendenza universale al declino del modello taylor‑fordista, la gran parte degli studiosi vedono i processi di rinnovamento e modernizzazione delle imprese come un fenomeno circoscritto, la cui portata non è in grado di dimostrare l'incompatibilità del vecchio paradigma con il mutato contesto competitivo. La tesi che si vuole sostenere in questo lavoro è che, lungi dal poter essere considerato un nuovo paradigma applicabile sempre e in ogni caso, quello dei nuovi sistemi di lavoro, i cosiddetti High Performance Work Systems, è un fenomeno che, perlomeno in Italia, rimane circoscritto ad alcune specifiche realtà produttive di cui occorre indagare le caratteristiche, anche ai fini di costruire politiche che sostengano la modernizzazione dei luoghi di lavoro. In questo senso, questo libro offre numerosi spunti a tutti gli attori in gioco: imprese, sindacati e attore pubblico.