Libri di Edoardo Trisciuzzi
Lino Invernizzi Piero Rossoni. Sacro tempo spazio. Riconnessione tra artisti: un dialogo su sacro, tempo e spazio nel 50° anniversario dal Diploma di Maestro d'Arte alla Scuola d'Arte Andrea Fantoni di Bergamo
Piero Rossoni, Edoardo Trisciuzzi, Lino Invernizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 56
Tempo, spazio e mistico governano la vita di ciascuno di noi, da ancor prima che la nostra specie iniziasse a darsi un ordine sociale e a tramandare la sua storia non solo attraverso il mezzo orale. Queste tre dimensioni sono da secoli al centro degli interessi di artisti e pensatori, condensando gran parte del sentire comune e delle esperienze individuali. Meno ovvio che diventino il tema di un progetto combinato di due artisti legati da un'antica amicizia che, proprio dopo tanto tempo, riannodano i fili del loro sodalizio. A cinquant'anni di distanza dal conseguimento del diploma di Maestro d'Arte, Piero Rossoni e Lino Invernizzi si ritrovano e rendono il FantoniHub una zona franca, connessa alla realtà esterna e al contempo indipendente da essa, in cui invitano i visitatori a percorrere il sottile confine tra assoluto e relativo dei concetti di sacro, tempo e spazio. I due artisti bergamaschi pongono al centro del loro dialogo una triade remota eppure di strettissima attualità, in una fase storica in cui le innovazioni tecnologiche hanno irrimediabilmente accorciato le distanze e, di fatto, azzerato le attese.
Giuseppe De Nittis. Barletta, Palazzo della Marra. Catalogo generale
Christine Farese Sperken, Giusy Caroppo, Edoardo Trisciuzzi, Nicola Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il catalogo completo e organico della collezione delle opere di Giuseppe De Nittis, donate nel 1913 dalla vedova del pittore, Léontine Gruvelle, al Comune di Barletta. Il lascito – consistente in numerosi capolavori, studi, bozzetti, quadri non finiti e in una importante cartella di incisioni dell’artista – è stato per la prima volta studiato in tutti i suoi aspetti e ordinato secondo criteri tematici e di affinità. Nel volume trovano spazio anche due contributi riguardanti la storia, l’architettura e le decorazione pittoriche dello splendido palazzo Della Marra, nuovo “contenitore” della collezione, acquisito nel 2015, a titolo non oneroso, al patrimonio della città di Barletta.