Libri di Egidio Trainito
Conchiglie dal mondo. Guida ai molluschi marini, d'acqua dolce e terrestri di tutto il mondo
Egidio Trainito, Mauro Doneddu
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2013
pagine: 400
Una guida per scoprire le meravigliose forme delle conchiglie di tutti i mari del mondo e per poterle riconoscere. Uno strumento indispensabile per chi si appassiona nel collezionarle, sia per i principianti che per gli esperti. Oltre 3000 fotografie di oltre 1400 specie diverse e numerosissime immagini di esemplari fotografati vivi nel loro ambiente naturale.
Spugne del Mediterraneo
Egidio Trainito, Rossella Baldacconi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2013
pagine: 128
Una guida per scoprire che anche organismi semplici e poco considerati offrono spettacoli di forme e colori sorprendenti. Oltre 300 fotografie di oltre 120 specie diverse. Testi rigorosi, ma semplici introducono all'argomento e inquadrano le classi e le singole specie.
Coralli del Mediterraneo
Egidio Trainito, Rossella Baldacconi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 176
Coralli è un nome generico che indica quella categoria di invertebrati marini appartenenti al tipo degli Cnidari e il cui aspetto li fa assomigliare a fiori. Alcuni sono coloniali, altri solitari; alcuni sono sostenuti da uno scheletro di varia natura, altri, privi di scheletro, mantengono la posizione eretta inglobando acqua all'interno del corpo. Testi rigorosi, ma semplici introducono all'argomento e inquadrano ordini, famiglie e singole specie, per ciascuna delle quali vengono indicate la zona biogeografica di appartenenza, le dimensioni e le caratteristiche particolari utili al riconoscimento sul campo. Le immagini riproducono le diverse specie in modo da consentire una facile identificazione sul campo e nei casi di variabilità della specie sono rappresentati più esemplari per inquadrarla. In assenza di immagini fotografiche vengono riprodotti i disegni originali dell'autore che ha pubblicato la specie.
Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo
Patrick Louisy
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2020
pagine: 512
Sono descritti tutti i pesci marini dell'Europa occidentale e del Mediterraneo che si possono incontrare nella fascia costiera entro 50 m di profondità, complessivamente oltre 860 specie. Offre la più vasta iconografia mai raccolta sui pesci di queste regioni, con 1450 fotografie a colori, completate da 1400 disegni al tratto. L'obiettivo di questa guida è di permettere l'identificazione visuale dei pesci nel loro ambiente. I caratteri distintivi fondamentali sono chiaramente indicati con un disegno per ciascuna specie.
Conchiglie dal mondo. Guida ai molluschi marini, d'acqua dolce e terrestri di tutto il mondo
Mauro Doneddu, Egidio Trainito
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2020
pagine: 351
Una guida per scoprire le meravigliose forme delle conchiglie di tutti i mari del mondo e per poterle riconoscere. Uno strumento utile per chi si appassiona nel collezionarle. Oltre 3000 fotografie di oltre 1470 specie diverse e oltre 100 immagini di esemplari fotografati vivi nel loro ambiente naturale. Particolare cura è stata dedicata alle famiglie preferite dai collezionisti. Scopri le meraviglie degli architetti del mare. Testi rigorosi ma semplici introducono all'argomento e inquadrano ciascuna famiglia di molluschi. Per ciascuna specie vengono indicate la zona biogeografica di appartenenza, le dimensioni ed eventuali caratteristiche particolari. Le immagini riproducono i diversi esemplari in modo da consentire un facile riconoscimento e, nei casi di variabilità della specie, sono rappresentati più esemplari per inquadrarla.
L'ambiente marino della Sardegna
Egidio Trainito
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2024
pagine: 286
Un racconto fotografico delle coste e del mare della Sardegna. Filo conduttore è il cambiamento che riguarda la storia, la geologia e gli ambienti sommersi. Sotto la superficie del mare, è messa in luce la crescente accelerazione delle trasformazioni indotte dalle attività umane che non risparmiano nemmeno gli abissi profondi. Uccelli marini, cetacei e pesci sono descritti con circa 200 schede dedicate e riccamente illustrate da eccezionali foto a colori e suggerimenti utili per le immersioni subacquee. L'opera è completata da un glossario dei principali termini scientifici e gli indici con il nome scientifico e italiano delle specie catalogate.
Conchiglie del Mediterraneo
Egidio Trainito, Mauro Doneddu
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il proposito di questo libro è presentare, in un unico volume, le conchiglie più facilmente rinvenibili nel Mediterraneo e fornire uno strumento d'identificazione al non specialista. Oltre 2500 esemplari fotografati, oltre 630 specie rappresentate.