Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Egidio Zacheo

Una politica da mediare

Egidio Zacheo

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2024

pagine: 132

È questo, come afferma lo stesso Zacheo, un “libro sui libri” perché oltre ad alcune riflessioni e studi personali, contiene soprattutto recensioni di libri su cui egli stesso fa delle considerazioni. L’autore è convinto che per orientare la politica in una direzione più degna serva un’azione collettiva: un movimento sindacale più combattivo; una maggiore mobilitazione civica per bloccare i tentativi sempre in atto di ‘alterazione’ della Costituzione; generali proteste contro lo smantellamento della sanità pubblica, della pubblica istruzione, del nostro patrimonio culturale; partiti con più densità ideale e più organizzazione. “Data la situazione, sfiancati dalla pochezza di ciò che la politica quotidiana offre nella sua ‘immediatezza’, per non essere travolti dal nulla, la soluzione per ora possibile appare quella di riuscire a mantenere un certo distacco, a ‘mediare’, appunto, la politica data. Insomma: cercare di capire qualcosa di più, e di fare ognuno qualcosa, per migliorare la situazione, attivando i pochi mezzi di contrasto a disposizione”. (dalla Prefazione dell’Autore).
17,00 16,15

Ritrovare la sinistra. Progetto e soggetto

Egidio Zacheo

Libro: Copertina rigida

editore: Esperidi

anno edizione: 2022

pagine: 180

"Nella attuale fase storica la sinistra italiana non "scorre" in superficie. Appare essere più simile ad un fiume carsico che si muove nelle viscere del Paese. Vi sono infatti, da nord a sud, sacche di resistenza culturale e organizzativa attorno ad associazioni, circoli, testate giornalistiche on-line di assoluto valore benché isolate e non comunicanti tra loro. Sento di poterlo affermare con certezza perché di alcune faccio parte e perché scrivo su testate on-line del "profondo nord" e del "profondo sud". Per questo mi vado convincendo (e confortando) che non tutto è perduto, che c'è una cultura di riferimento salda ("ben scavato vecchia talpa") che tiene acceso il fuoco dell'analisi e del sapere, della volontà di impegnarsi". (dalla Prefazione dell'Autore). (In appendice: Sandro Frisullo, Dopo la "Bolognina" scioglimento o trasformazione del PCI?)
17,00 16,15

La sinistra finisce. Dal populismo di Vendola e Renzi al governo gialloverde

Egidio Zacheo

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2019

pagine: 336

Il libro raccoglie recensioni e articoli, apparsi sul “Nuovo Quotidiano di Puglia”, e due relazioni, con cui l’autore esprime il suo punto di vista e le sue valutazioni sulla situazione politica italiana e sul processo di indebolimento politico-culturale che ha colpito la sinistra. “Il titolo del libro volutamente cerca di richiamarne in qualche modo quello di Giuseppe Prezzolini – autorevole intellettuale conservatore del secolo scorso – 'L’Italia finisce'. È mia convinzione, infatti, che è necessario fare anche per la sinistra ciò che col suo lavoro Prezzolini ha cercato di fare nei riguardi della storia d’Italia: smontare alcuni tenaci luoghi comuni e far cadere alcuni miti consolatori. Per la verità, per noi il compito non dovrebbe essere particolarmente difficile considerando come già da circa venti anni la sinistra ha provveduto a portare avanti l’opera di demolizione di se stessa. La sinistra, come l’abbiamo conosciuta negli ultimi venticinque anni circa, non esiste più".
17,00 16,15

L'identità divisa. L'Italia e il nostro debole spirito pubblico
18,00

L'anomalia italiana e l'autodafé della sinistra

Egidio Zacheo

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 184

22,00 20,90

16,00 15,20

Un paese in bilico. Il mio volontariato culturale e politico

Un paese in bilico. Il mio volontariato culturale e politico

Egidio Zacheo

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2005

pagine: 176

15,00

Politica e istituzioni nella transizione. L'Italia in Europa
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.