Libri di Elena Corradini
Assistenza sanitaria primaria. Volume Vol. 2
Maria Angela Becchi, Elena Corradini, Fabio Pignatti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
L'opera approfondisce l'ampia cultura dell'assistenza sanitaria primaria (Primary Health Care) nei suoi vari aspetti sanitari, sociali, relazionali, propone un nuovo approccio metodologico e culturale (approccio bio-psico-sociale) per i professionisti e gli operatori del sistema sanitario nazionale ed è strutturata in due volumi. Il secondo La formazione medica per il suo sviluppo ha un approccio prevalentemente didattico e permette ai diversi professionisti della salute di acquisire una formazione adeguata e orientata al modello bio-psico-sociale nell'ambito dei corsi pre-laurea, post-laurea e di educazione professionale continua (ECM) attivati nelle università, nelle aziende sanitarie e nelle regioni. Il materiale didattico è presentato in forma di tabelle e schede utili a elaborare interventi di formazione (di base, specialistica, continua) sia negli atenei che ancora non prevedono corsi dedicati all'area dell'assistenza sanitaria primaria, sia nelle aziende sanitarie che pianificano corsi ECM multiprofessionali in un settore emergente, per rispondere ai bisogni della popolazione. Il primo Aspetti culturali, metodi e strumenti per il suo sviluppo raccoglie le normative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna e analizza tutti gli aspetti peculiari su cui si basa il nuovo approccio bio-psico-sociale: salute multidimensionale (fisica, mentale e sociale), strumenti specifici per rilevare problemi di salute e multidimensionali, piani di cura e assistenza, partecipazione attiva di pazienti e famiglia; partecipazione comunitaria. Il testo è utile per acquisire competenze professionali multidisciplinari innovative per contenuti, metodi e strumenti, con la finalità di orientare gli operatori del sistema sanitario e socio-sanitario verso modelli culturali e operativi alternativi rispetto all'attuale approccio dominante bio-medico e prevalentemente diagnostico-terapeutico.
Assistenza sanitaria primaria. Volume Vol. 1
Maria Angela Becchi, Elena Corradini, Fabio Pignatti
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 456
L'opera approfondisce l'ampia cultura dell'assistenza sanitaria primaria (Primary Health Care) in ogni suo aspetto e propone un nuovo approccio metodologico e culturale per i professionisti e gli operatori del sistema sanitario. Il progetto editoriale è strutturato in due volumi. Aspetti culturali, metodi e strumenti per il suo sviluppo raccoglie le normative del World Health Organization, del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna e analizza tutti gli aspetti peculiari su cui si basa il nuovo approccio bio-psico-sociale: salute multidimensionale; strumenti specifici per rilevare problemi multidimensionali; piani di cura e assistenza; partecipazione attiva di pazienti e famiglia; partecipazione comunitaria. Il testo è utile per acquisire competenze professionali adeguate e innovative, organizzate per contenuti, metodi e strumenti, con la finalità di orientare gli operatori del sistema sanitario verso modelli culturali e operativi alternativi rispetto all'attuale approccio dominante, definito bio-medico e prevalentemente diagnostico-terapeutico. La formazione medica per il suo sviluppo ha un approccio prevalentemente didattico e permette ai diversi professionisti della salute di acquisire una formazione specifica nell'ambito dei corsi pre-laurea, post-laurea e di educazione professionale continua (ECM) attivati nelle università, nelle aziende sanitarie e nelle regioni. Il materiale didattico, presentato in forma di tabelle e schede didattiche, è stato selezionato per sviluppare interventi di formazione (di base, specialistica, continua) negli atenei che ancora non prevedono corsi dedicati all'area della Assistenza Sanitaria Primaria.
Misteri, avventure e magiche creature. La valle di Fassa tra fantasia e realtà
Alberta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2019
pagine: 112
Esiste un reame incantato dove le montagne al crepuscolo si tingono di rosso e nelle notti più luminose vengono avvolte dai raggi della luna: è il Reame di Re Laurino e dei Monti Pallidi. Qui, dove la magia e il mistero animano boschi e cime, si trova la val di Fassa. Apri le pagine di questo libro e immergiti nelle avventure dei suoi protagonisti! Scoprirai un mondo misterioso popolato da streghe, stregoni, draghi, animali del bosco e creature magiche come le vivènes, i salvans e le bregostènes. Undici avventure che potrai rivivere di persona grazie alle mappe disegnate nel libro. Età di lettura: da 7 anni.
Misteres, aventures e magica creatures. La val de Fascia anter fantasìa e realtà. Ediz. in dialetto
Alberta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2019
pagine: 112
L'é n ream encantà olache la crepes da l'anterores les se entenc de enrosadira e te la nets più lumenouses les vegn corides dai raes de la luna: l'é l Ream de re Laurin e de la Crepes Spavides. Chiò, olache la magìa e l mistèr viventea bosć e crepes, l'é Val de Fascia. Aur la piates de chest liber e tol pèrt a la aventures de si protagonisć! Te descorirès n mond misterious olache vif stries, strions, draghes, besties del bosch e creatures magiches desche la vivènes, i salvans e la bregostènes. Undesc contìes che te podarès viver de persona co l'aiut de la mapes che te troarès tel liber!
Sotto i portici c'era la luna. Testimonianze sulla Resistenza
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2018
pagine: 160
Raccolta di undici testimonianze inedite di partigiani di Bagnolo in Piano. Al volume è unito un elenco completo delle formazioni partigiane, dei partigiani caduti e delle vittime civili, ma anche dei deportati (civili e militari) e delle incursioni aeree.

