Libri di Elena Franchi
Educazione civica per l'arte. Per le Scuole superiori
Elena Franchi
Libro
editore: D'Anna
anno edizione: 2021
pagine: 48
Questo volume è parte dell'opera "Educazione civica per larte" corso di Storia dell'arte destinato agli Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. All'interno dell'insegnamento multidisciplinare di Educazione civica, così come stabilito dalle legge 92/2019, questo fascicolo offre un percorso specifico per la storia dell'arte, aperto alla trasversalità, alle attualizzazioni, alla pratica laboratoriale. Viene qui sintetizzato in modo pratico e agile il quadro normativo dei beni culturali, attraverso itinerari tematici.
I viaggi dell'Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali
Elena Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2018
pagine: 194
Nel 1917, gruppi di donne, sulle rive dell'Adige e del Po, si inginocchiano e pregano al passaggio di una immensa cassa di legno. Nonostante la segretezza dell'operazione qualche notizia è trapelata: nella cassa c'è la tavola dell'Assunta di Tiziano, la "grande e veramente miracolosa Madonna" proveniente da Venezia e diretta a Cremona. Durante la prima guerra mondiale l'Assunta di Tiziano passerà quasi un anno a Cremona, per poi essere trasferita a Pisa. Nella seconda guerra mondiale verrà ospitata nella villa nazionale di Stra. Anche le altre opere d'arte veneziane, nel corso dei due conflitti, percorreranno l'Italia alla ricerca di un luogo sicuro, e Venezia stessa, nel 1944, si trasformerà in un rifugio per il patrimonio artistico di città e regioni sconvolte dai bombardamenti aerei. Mentre si rimuovono le opere mobili, quelle immobili vengono blindate e protette con impalcature e sacchi di sabbia, contrafforti e murature. A Venezia, la facciata di San Marco scompare dietro una cortina di legno, il monumento a Colleoni scende dal piedistallo, i Cavalli di bronzo riprendono la via dell'esilio. Rimane solo un simbolo, durante la prima guerra mondiale, a sfidare il pericolo dall'alto della sua colonna in Piazzetta: il Leone di San Marco. Durante le due guerre mondiali, la responsabilità di conservare il patrimonio culturale italiano per le generazioni future era ben chiara e presente. Come sottolineava il cancelliere della Scuola Grande di San Rocco nel corso della prima guerra mondiale, Venezia, per "il suo manto di bellezza imperitura", apparteneva, più che all'Italia, al mondo intero.
Conflict in communities. Forward-looking memories in classical Athens. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 302
Frasi quotidiane
Elena Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 128
"La vita è interamente composta da attimi, attimi che si susseguono e che influenzano la realtà lineare. Se cambi anche solo uno di questi attimi, allora si creerà una specie di caos, lo stesso caos creatore di infinite e infinite realtà." (E. Franchi)
I grandi maestri della pittura europea. Ediz. inglese
Elena Franchi, Stefano G. Casu, Andrea Franci
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 400
I grandi maestri della pittura europea
Elena Franchi, Stefano G. Casu, Andrea Franci
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 400
I viaggi dell'Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali
Elena Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nel 1917, gruppi di donne, sulle rive dell'Adige e del Po, si inginocchiarono e pregarono al passaggio di una immensa cassa di legno. Nonostante la segretezza dell'operazione qualche notizia è trapelata: nella cassa c'è la tavola dell'Assunta di Tiziano, la "grande e veramente miracolosa Madonna" proveniente da Venezia e diretta a Cremona. Durante la prima guerra mondiale l'Assunta di Tiziano passerà quasi un anno a Cremona, per poi essere trasferita a Pisa. Nella seconda guerra mondiale verrà ospitata nella Villa Nazionale di Stra.
I grandi maestri della pittura europea. Ediz. tedesca
Elena Franchi, Stefano G. Casu, Andrea Franci
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 400
I grandi maestri della pittura europea. Ediz. francese
Elena Franchi, Stefano G. Casu, Andrea Franci
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2010
pagine: 400
Arte in assetto da guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la seconda guerra mondiale
Elena Franchi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 124
Il 27 luglio 1944 un colpo di artiglieria raggiungeva il Camposanto Monumentale di Pisa, devastandolo. La guerra che stava incendiando l'Europa aveva travolto anche il patrimonio culturale della Nazione, fra bombardamenti, saccheggi, requisizioni. Il ricorso a nuove e potenti tecniche militari, in appoggio alla guerra psicologica che doveva indurre gli italiani alla resa, aveva scardinato tutti i precedenti piani per la tutela del patrimonio. In assenza di valide norme internazionali, che giungeranno solo con la Convenzione dell'Aja del 1954, l'Italia, fin dagli anni Trenta, progettava di mettere al riparo le sue più rilevanti ricchezze artistiche. Anche Pisa si preparò a difendere le proprie opere d'arte.
I grandi maestri della pittura europea
Stefano G. Casu, Elena Franchi, Andrea Franci
Libro: Libro rilegato
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 399
Al pari di un grande romanzo i capolavori della pittura si legano a una società e a un periodo storico e ne costituiscono le imprescindibili chiavi di lettura. Scorrere le pagine di questo libro, osservando le riproduzioni dei dipinti e leggendo i commenti a corredo delle opere e le biografie dei singoli artisti, equivale, pertanto, a seguire i grandi periodi della cultura occidentale, dallo scorcio del Medioevo agli albori dell'era contemporanea. Una selezione accurata che propone "alcune vette sceltissime nella pittura della tradizione europea": dai preziosi fondi oro dei primitivi italiani alle sottigliezze dell'arte fiamminga, dalla visionarietà della pittura tedesca alla concretezza caravaggesca, dal tragico realismo di Goya alla grande stagione dell'impressionismo francese.

