Libri di Elena Modena
Io abito qui. E la tua casa dov'è?
Serena Riffaldi, Elena Modena
Libro: Cartonato
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 32
Roby ha perso l'orsacchiotto da nanna e lo cerca in tane, nidi stagni e stalle. Dove sarà finito l'amico orsacchiotto? Gli animali di un boschetto tra mezz'ora andranno a letto. Presto si addormenteranno. Nel frattempo, cosa fanno? Età di lettura: da 4 anni.
La voce che noi siamo. Canto, ascolto, presenza
Elena Modena
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2024
pagine: 158
Fare spazio alla voce nell’aprirsi alla vita non è solo un istinto primario. La voce individua il soggetto nei suoi diversi aspetti costitutivi e caratteriali, nelle risposte riflesse e intenzionali, nelle sfumature emozionali. Tuttavia, in ambito relazionale, formativo, sociale, questo imprescindibile mezzo espressivo e comunicativo, strumento eletto di conoscenza e consapevolezza, non è sempre adeguatamente considerato. Acquisire familiarità con il vocalico, in particolare tramite la voce cantata, potenzia l’ascolto e porta a scoprire aspetti latenti se non inediti di noi stessi coltivando il dialogo tra psiche, corpo, mente. Quando è vissuto come autentica manifestazione in essere, quando diventa tema e oggetto di dedizione, il suono cantato è fonte di benessere psicofisico che si trasforma in energia spendibile nel quotidiano, nella relazione intra e interpersonale, di portata generale.
Strumenti musicali antichi a raccolta. Le tappe di un cammino evolutivo che l'uomo va tracciando tramite progressive acquisizioni tecnologiche
Elena Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 268
L'altrOrfeo. Considerazioni analitiche sulla vocalità
Elena Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 192
Considerata nell'ampia accezione di vocalità, l'emissione vocale manifesta possibilità estese e diversificate, incluse in un ambito che rientra solo approssimativamente fra il parlato e il canto.