Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elina Miticocchio

Il senso di un fiore. Canto a tre voci

Il senso di un fiore. Canto a tre voci

Ida Di Ianni, Elina Miticocchio, Angelo Puma

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Uno spazio, tre spazi... Questi i soli segni tipografici che indicano l'inizio e la fine di questo discorrere per versi tra tre poeti - che nella realtà non si sono ancora mai incontrati - ma che si scambiano amabilmente pensieri e parole nel mondo della virtualità (che, se a qualcosa deve servire, a noi è sicuramente servito). Uno spazio è quello che separa un frammento dall'altro nella sezione Prologo, quella in cui i poeti hanno iniziato a dirsi e a interagire sul movente della ispirazione di uno di loro sul filo della sola occasione o inseguendo un pensiero improvviso o una semplice riflessione. Gli altri due aggiungevano poi nel corso delle ore del giorno. In Voci confuse si può cogliere così, in sintesi, chi siamo in queste pagine (nell'ordine: Ida, Elina, Angelo).
12,00

Fiabe e contrappunti

Fiabe e contrappunti

Matilde Iaccarino, Elina Miticocchio

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 74

“Fiabe e contrappunti” è un lavoro strutturato in due sezioni: la prima, “Fiabe “, esplora il mondo della meraviglia con tono lirico e poetico, prestandosi alla creazione immaginifica, immerso in una dimensione di sogno, tipica dei bambini; la seconda, “Contrappunti”, è il contraltare di quella dimensione fiabesca e racconta il mondo dei bambini, partendo appunto da una realtà concreta, anche cruda e difficile, che però i bambini con la loro fantasia possono e sanno trasformare. I personaggi di queste fiabe sono i bambini di oggi e di sempre, alle prese con i sogni e la meraviglia, ma anche con realtà difficili all’interno delle quali devono impegnarsi a trovare la felicità. Due chiavi di lettura del mondo dei bambini si alternano dunque in questo lavoro agile, leggero, immediato, pronto per l’uso, che può essere utilmente adoperato come strumento di lavoro nelle classi e nei laboratori. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Alle radici dell'erba

Elina Miticocchio

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2020

pagine: 170

"Alle radici dell'erba nasce dal profondo silenzio in cui mi sono raccolta per attraversare ed attraversarmi dopo aver cercato tra i tanti oggetti sparsi nel tempo le sillabe nel vento. Dopo salite e discese e attese sulla soglia mi sono accorta che le parole mi avevano colorato la vita con tratti di penna. Il silenzio divenuto fecondo, occhio, osservazione, ascolto, infine terra nera, radici, una melodia silenziosa ma illuminata. In questo navigarmi, immergermi nell'ombra, nell'ora, nel sogno, nella favola, il passaggio dalle acque di mia madre al bacino circolare del mondo. Il mondo su cui cadono danzanti e libere le parole. Parole-ali a nutrirmi e a nutrire il corpo infinito, la musica e la meraviglia, il cuore, il seme, l'origine, il mistero, l'eternità. Il mio inchiostro ha aperto la porta delle memorie, ha fatto giungere la gioia oltre la distanza, la morte, riconducendomi a quella prima gioia, verde di boschi, e senza avere un dove andare ho provato a scrivere la mia vita intera e mi sono amata ed ho amato a piedi scalzi, quasi senza passo volando per non perderne alcun suono".
12,00 11,40

Le stanze del vento

Le stanze del vento

Elina Miticocchio

Libro

editore: Secop

anno edizione: 2017

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.