Libri di Elio Pecora
Firmino e altre poesie
Elio Pecora
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2014
pagine: 32
Firmino scrive su un foglio parole che accendono l'immaginazione. La sua e quella del poeta. Si animano così mondi e personaggi favolosi, ma anche quelli della vita quotidiana. Il piccolo uomo che vive sopra un pino e quello che vede gli asini volare; la farfalla vanitosa e la brontolona a cui nulla va mai bene; il bambino troppo goloso e il cane troppo vorace. Scrutando anche il destino che ciascuno di noi racchiude nel proprio nome perché "ogni uomo, ogni donna, ogni bambino ha nel nome la mappa di un cammino". E l'ottimismo semplice e sereno dei versi - la vittoria dei colori sul nero-diventa una vera e propria festa nelle immagini di Mirjana Farkas. Età di lettura: da 7 anni.
Ho visto partire il tuo treno
Elsa De'Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 304
Elsa de' Giorgi è stata una donna bellissima, una delle più belle del suo tempo; un'attrice importante nell'epoca dei telefoni bianchi ma invisa al regime fascista per le sue coraggiose posizioni politiche che la porteranno dopo pochi anni a sostenere concretamente la Resistenza romana. Grazie al matrimonio con il nobile Contini Bonacossi potè contare su una collezione d'arte che spaziava da Cimabue a Goya. E nella sua casa, ormai circolo letterario di alto profilo, fecero capolino molte tra le figure letterarie più importanti degli anni cinquanta. Proprio in quegli anni, Elsa de' Giorgi intesse una relazione appassionata con Italo Calvino, al centro di questo libro. Dal sentimento travolgente per l'attrice-contessa al travaglio intimo per la crisi esistenziale di una generazione, sullo sfondo del dramma ungherese del 1956, fra viaggi in treno e incontri rubati, si snoda la storia che segna la vita e l'opera del grande scrittore italiano. Calvino ne emerge come una figura determinata ma fragile, per certi versi indifeso davanti alla passione che lo divorava.
Favole dal giardino
Elio Pecora
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2004
pagine: 104
Fra luglio e settembre del 2002 e del 2003, nel paese nativo ai confini della Campania, nel giardino di una casa a ridosso della collina, l'autore ha composto settanta favole. Egli assicura che gli si sono presentati, giorno dopo giorno, i più diversi animali, né sapeva come si sarebbero mostrati e pronunciati, né come sarebbero usciti dalle sue pagine. Precisa che sono piuttosto gli uomini a somigliare a questi "suoi" animali, e non il contrario. Avverte il lettore, propenso a trarre da ciascuna di queste favole una morale, che qui l'universo rappresentato viene prima delle regole e delle leggi. Qui conta riaccostare quel che ancora chiamiamo verità e, per essa, la poesia.
Nel tempo della madre. Epicedio
Elio Pecora
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 102
Nel volume è raccolto il poemetto “Nel tempo della madre”, apparso in queste stesse edizioni nel gennaio 2011, ora completo delle prime due stanze, a quel tempo sottratte, e altri 40 testi ritrovati in transiti diversi attraverso antologie e riviste lungo un percorso poetico che va dal 1955 ai giorni nostri.
Pietre e vento
Francesco M. Emmanuele
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2017
pagine: 96
«È un diario in versi, dettato dall'intelligenza del cuore, questo libro. E se non vi sono taciute la fatica e la solitudine, la delusione e lo sconforto; se, nei versi intitolati "Tornare, l'uomo vecchio si assomiglia al fiume che corre "ansimando" verso il mare e non gli è dato risalire alle sue sorgenti nascoste, "ripercorrere la lunga tortuosa/via percorsa nel tempo'; se trapela alla fine quasi una voglia di cedimento; pure su tutto e per tutto ha la meglio la grazia di una poesia instancabilmente cercata.» (dalla Prefazione di Elio Pecora)
Favole dal giardino
Elio Pecora
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2013
pagine: 116
La scrittura è la vita
Elio Pecora
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2012
Questo libro nasce da conversazioni che si sono svolte, lungo diverse stagioni, nella casa romana di Francesca Sanvitale. L'autrice di "Madre e figlia" e de "La camera ottica", la narratrice e l'intellettuale, si è raccontata all'amico, che già di lei aveva pubblicato sulla rivista "Belfagor" un ritratto. Qui un'intera esistenza si svela, un tempo vasto e difficile, dagli anni del fascismo a questi nostri anni confusi, vi si riflette e consuma. Il rigore e il vigore, con cui la donna-scrittrice, dall'infanzia alla vecchiaia, affronta le vicende familiari, i molti disagi, le striscianti incomprensioni, i vacillanti amori, e lo stesso lavoro letterario, provano quanto possa un'intelligenza onesta in una realtà aspra e pure molto amata. La voce, che si leva da queste pagine e vi si espande, comporta i suoi sorrisi accennati, le sue ironie appuntite, i suoi pensieri netti e interroganti. Ne viene una storia tutta percorsa dall'energia di chi si conosce vivo e partecipe. Ne viene al lettore una sicura vicinanza.
Un cane in viaggio
Elio Pecora, Beppe Giacobbe
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2011
pagine: 36
Un cane, un poeta. Vagabondi, come le nuvole in cielo, attraversano i sentieri delle nostre campagne, le vie delle nostre città. Randagi, né servi né padroni, non guardano, vedono. Non sentono, ascoltano. Il cane, tra i campi, scopre la vita, la musica, i canti di talpe e cavalli, di volpi e civette. E di tutti gli animali, i soli che hanno l'anima uguale degli uguali. Il poeta, tra monumenti e palazzi, tra auto e negozi, ritrova persone. Tristi e felici, attente e distratte, sul far della sera inseguono il volo di storni e gabbiani. Versi e disegni che rincorrono la gioia che scaccia la noia. E il bisogno di aria. Di verde. Di poesia. Età di lettura: da 7 anni.
Tutto da ridere?
Elio Pecora
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2010
pagine: 112
Queste voci queste stanze
Elio Pecora
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2008
pagine: 96
L'albergo delle fiabe e altri versi
Elio Pecora, Luci Gutiérrez
Libro
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2007
pagine: 32
L'orecchio dei bambini e quello del poeta. Ascoltano voci che gli adulti non odono più. Quelle della fiamma e del vento, dell'angelo e dell'orso di pezza, degli animali e delle piante. E quelle degli uomini. Diciotto poesie piene d'amore per la vita. Quella di tutti. Versi semplici, diretti, mai però manichei. Età di lettura: da 7 anni.

