Libri di Elisa Baroncini
Sustainable development as fundamental pillar of economic governance and public affairs. The EU approach and international and domestic perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 608
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 592
Il patrimonio culturale e naturale, materiale e immateriale del nostro Paese rende l'Italia una "superpotenza di cultura e di bellezza", come molto efficacemente sottolineato da Massimo Riccardo, Ambasciatore della Repubblica italiana presso l'UNESCO. Si tratta di un giacimento di bellezza, sapere e tradizione immenso, che richiede di essere conosciuto, tutelato e valorizzato. Il presente volume, nato da una ricerca promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, offre un'analisi sul contributo del diritto internazionale alla formazione della nozione di patrimonio dell'umanità, alla luce, in particolare, del sistema UNESCO, nell'ambito del quale tale nozione continua a svilupparsi. Il volume è inoltre arricchito dalla presentazione dei tesori delle città che ospitano le sedi di Giurisprudenza dell'Alma Mater: i meravigliosi mosaici di Ravenna, già dichiarati patrimonio UNESCO, e i suggestivi portici di Bologna, candidati a patrimonio dell'umanità.
Il diritto internazionale come strumento di risoluzione delle controversie. Casi scelti
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2018
pagine: 472
La necessità di una sistematica cooperazione per garantire nella Comunità internazionale pace e sicurezza, preservare e tutelare adeguatamente l'ambiente e i diritti fondamentali, e garantire equità al processo di globalizzazione economica, ha reso il diritto internazionale un elemento sempre più rilevante e ramificato nella vita pubblica come pure degli operatori economici, delle persone private, dei vari soggetti espressi dalla società civile. Nel presente volume si intende offrire un primo approccio all'applicazione concreta del diritto internazionale quale strumento per risolvere le controversie che interessano soggetti internazionali nonché soggetti privati, proponendo una selezione di recenti sentenze e lodi arbitrali adottati da tribunali internazionali e giudici nazionali. Ogni sentenza è preceduta da una nota introduttiva che illustra i fatti della controversia e le principali questioni di diritto trattate. Quindi, il testo della decisione scelta viene massimato, evidenziandone i passaggi più rilevanti, per guidare lo studente nella lettura, consentendogli di confrontarsi direttamente con l'originale, anche in lingua inglese.
Le relazioni esterne dell'Unione europea
Elisa Baroncini, Susanna Cafaro, Criseide Novi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XXII-263
Il presente volume intende fornire un quadro generale delle relazioni esterne dell'Unione europea, mettendone in evidenza i tratti distintivi sia di carattere istituzionale che sostanziale. In particolare dopo il Trattato di Lisbona, infatti, l'azione internazionale dell'Unione è stata dotata di strumenti che, pur perfettibili, le consentono di porsi sulla scena mondiale con autorevolezza per promuovere i valori di democrazia, rispetto dei diritti fondamentali, sviluppo sostenibile e solidarietà, nel cui ambito devono ora essere sviluppate le politiche esterne e la politica estera europee. L'istituzione del servizio europeo per l'azione esterna unitamente al rafforzamento del ruolo delle delegazioni dell'Unione, suscettibili di essere interpretati e gestiti come il corpo diplomatico e le ambasciate dell'Europa, la moltitudine di accordi internazionali conclusi dall'Unione, la sua intensa partecipazione alle organizzazioni internazionali, i vari atti e provvedimenti unilaterali che danno corpo e gestiscono le sue politiche a livello globale, a partire dal settore economico, poggiano su una complessa rete giuridico-istituzionale dell'ordinamento europeo che deve essere conosciuta per rapportarsi adeguatamente all'azione esterna dell'Unione, farne parte e, possibilmente, migliorarla. L'opera qui proposta si prefigge di essere uno strumento per avviare tale conoscenza.