Libri di Elisabetta Feruglio
Un sottile filo di luce
Elisabetta Feruglio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 237
"Un sottile filo di luce" è un viaggio moderno dentro l’universo di Caterina Percoto, la scrittrice più letta d’Italia nell’Ottocento. Elisabetta Feruglio raccoglie le sue novelle più significative e le ripropone in una lingua attuale, affiancando sempre il testo originale. Ne emerge il ritratto di una donna straordinaria: colta, libera, ribelle, imprenditrice innovativa e profondamente legata alla sua terra. Attraverso figure femminili intense e temi sorprendentemente moderni – il giudizio sociale, l’indipendenza, il destino, la solidarietà. Il volume permette ai lettori di oggi di riscoprire la forza, l’ironia e la sensibilità di una voce che aveva molto da dire… e continua ad averlo. Un ponte luminoso tra passato e presente, per avvicinarsi a una grande autrice ancora tutta da riscoprire.
Isole. Island of Sicily. Ediz. italiana e inglese
Elisabetta Feruglio
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2013
pagine: 320
Isolamento, isolato, isolante, isolare: tutte voci con la stessa etimologia che ci rimandano a una dimensione di autonomia e separazione da ciò che c'è intorno. A questo gruppo di parole appartiene anche il termine isola, che per sua definizione è una superficie emersa limitata e interamente circondata dall'acqua. Un piccolo universo a sé stante, dunque, con confini ben definiti e lontano dalla terraferma. Un luogo particolare? Sicuramente sì, anche perché è regolato da ritmi, abitudini e necessità proprie che lo rendono unico e irriproducibile. Per scoprire questa 'nuova dimensione', la Sicilia offre ben tre arcipelaghi da visitare: a nord quello delle Eolie con Ustica, a ovest le Egadi e a sud le Pelagie con Pantelleria. Tre gruppi di piccole isole che però non si assomigliano tra loro e offrono ai loro visitatori vacanze molto diverse.
Barocco in Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Elisabetta Feruglio
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2011
pagine: 64
I vostri occhi rimarranno incantati dalla bellezza di questi luoghi e dai capolavori del barocco che qui, nella così detta Val di Noto, impera nelle sue forme più preziose. Camminerete tra muri di tufo e mascheroni con i volti mostruosi, tra colonne che si ergono possenti nel cielo e chiese lavorate come merletti. Ma non distraetevi: tra le volute di questo stile eccelso si nascondono anche altri tesori, tutti da vivere e da assaporare!
Etna
Elisabetta Feruglio
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2011
I vulcani sono come l'oceano. Hanno un'anima forte, libera e imperturbabile sulla quale l'uomo non ha alcun potere. Questo incute timore, certo, ma sprigiona un fascino atavico a cui è difficile restare indifferenti. Ecco perché chi ha visto l'Etna, con le sue eruzioni di polveri e di magma, di sicuro torna a visitarlo ancora. Ma c'è una cosa da dire: questo vulcano non è solo fuoco. Le sue pendici, infatti, ci riservano anche dolci sorprese come i frutteti o le ginestre e tante bellezze naturali di cui potremmo ancora parlare a lungo.
Palermo
Elisabetta Feruglio
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2011
pagine: 64
Palermo è una città che non si ferma mai, vive di giorno e di notte, cambia, si muove in una vita continua. Sarà forse il suo passato che l'ha vista spasmodicamente passare tra domini e imperi, oppure il suo presente che non perdona l'attimo non vissuto. Comunque è un fatto che nessuno, arrivando a Palermo, può rimanere estraneo a questo mondo fantastico fatto di mercati, di cattedrali, di viuzze, di mosaici, di cassate, di botteghe e che nessuno può lasciare Palermo senza portare con sé una piccola parte di questo mondo meraviglioso.

