SIME BOOKS
Milano e Lombardia in Cucina-The flavours of Milan and Lombardy
Massimo Ripani, William Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2018
pagine: 288
Risotto alla milanese, pizzoccheri valtellinesi e tortelli di zucca come primi; casoeula, costoletta alla milanese e rane in guazzetto per secondo, e per finire una fetta di torta sbrisolona o di panettone. La Lombardia stupisce per la ricchezza delle sue tradizioni culinarie e delle sue materie prime, che la modernità ha solo in parte cancellato. Il libro restituisce questo caleidoscopio di sapori, passando dalla pianura alla montagna, dalla campagna ai laghi, e avvalendosi di alcuni tra gli chef più celebrati del panorama gastronomico locale, che alla memoria del territorio hanno saputo associare una visione moderna e in linea con lo spirito progressista della regione.
100+ spiagge in Toscana. Ediz. italiana e inglese
William Dello Russo, Guido Cozzi, Massimo Borchi
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dalla mondana Versilia, coronata dallo splendido profilo delle Alpi Apuane, alle calette "segrete" dell'Argentario, da Castiglioncello alle spiagge "etrusche" del promontorio di Piombino, dal Golfo di Follonica fino alle baie che costellano le isole dell'Arcipelago Toscano. La regione si sviluppa per circa 600 chilometri costieri, in un infinito scenario di spiagge di sabbia dorata, bianca, a volte addirittura scura, scogliere battute dalle onde su cui troneggiano torri d'avvistamento e minuscole cale rocciose incagliate nei fianchi delle isole.
Puglia in Cucina-The flavours of Apulia. 80 ricette della tradizione (e non)
Colin Dutton
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2016
pagine: 288
Quella pugliese è una cucina insieme contadina e marinara, basata sulle materie prime legate alla conformazione del territorio, e "povera" nel senso più nobile del termine. La qualità degli ingredienti di base è garantita da una tradizione agricola e marinaresca plurimillenaria e la vocazione "contadina" alla base delle preparazioni assicura, nella maggior parte dei casi, la loro semplicità di esecuzione.
La Sicilia antica. Guida archeologica
William Dello Russo
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2015
pagine: 32
Toscana in cucina-The flavours of Tuscany. Ediz. italiana e inglese
Colin Dutton
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2013
pagine: 288
Non un semplice ricettario, ma un autentico spaccato sulla civiltà gastronomica e la cultura della Toscana, un viaggio per immagini attraverso fotografie realizzate ad hoc da fotografi specializzati. Il volume racchiude 80 ricette tradizionali, ma anche preparazioni arricchite da tocchi di creatività e preziosi suggerimenti sugli abbinamenti con i vini locali.
150+ spiagge in Sicilia-Beaches of Sicily. Ediz. italiana e inglese
William Dello Russo
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2012
pagine: 192
Dai luoghi dei miti classici a quelli del Commissario Montalbano, passando per quelli che hanno fatto la storia, questa guida vi condurrà nelle 150 spiagge più belle dell'isola al centro del Mediterraneo.
Mamma, let's cook!
Maria Castellano, Stefano Scatà
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2011
pagine: 240
Avete mai pensato di coinvolgere i vostri figli in cucina? Se opportunamente stimolati, anche i più piccoli possono aiutare la mamma e il papà a preparare ricette semplici e gustose! Le ricette, pratiche e concise, di Maria Castellano e le fotografie di Stefano Scatà conducono in un mondo in cui la cucina si trasforma in un luogo di crescita e di allegria. Con le illustrazioni di Monica Parussolo ogni bambino si sentirà parte integrante della preparazione. E l'entusiasmo non mancherà di certo... Ogni occasione può essere buona per sperimentare: dallo spensierato brunch domenicale al più impegnativo compito di matematica; dall'addobbo dell'albero di Natale alla festa della mamma e a quella del papà; dall'arrivo dell'amica straniera al pigiama party; dal pranzo coi nonni fino al picnic primaverile sotto l'albero. Non mancano suggerimenti e informazioni di base sulla sicurezza e l'ordine in cucina, le regole fondamentali per imparare ad apparecchiare la tavola e il primo bon ton per i più piccoli.
Calabria. Terra incognita
Alessandro Saffo, Giovanni Simeone, Antonino Bartuccio
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2010
pagine: 240
La Calabria è una "terra incognita" svelatasi pian piano ai miei occhi. L'Italia rivive nei ricordi dei tanti viaggiatori che mi hanno preceduto, fin dal Rinascimento. Non la Calabria, però. Non questa striscia di terra attraversata da una catena di montagne, accuratamente evitata da quei primi "turisti". Gli scrittori, gli artisti, i giovani dell'aristocrazia europea che, in passato, intraprendevano il Grand Tour s'imbarcavano a Napoli per approdare direttamente in Sicilia. "Troppo lontana, inaccessibile, grande, impenetrabile".
Pupi Siciliani. Gesta e amori di cavalieri, dame e incantatori-Sicilian Marionettes. Deeds and loves of knights, dames and enchanters
Alfredo Mauceri, Alessandro Saffo, Antonino Bartuccio
Libro: Libro in brossura
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2017
pagine: 160
I pupi toccano l’anima con fili invisibili, solleticando i nostri mondi nascosti con le loro storie d’arme e d’amor. Carlo Magno, Orlando, Rinaldo e Angelica, buoni e cattivi, eroi e vinti, cristiani e saraceni, mostri mitologici e figure magiche. Essi rappresentano la più riuscita sintesi storico-iconografica mai attuata, sono il risultato dell’intreccio fra tecniche artigianali altamente specializzate e racchiudono un enorme valore sociale e culturale. Il libro ricostruisce la storia e l’arte dell’Opera dei Pupi – riconosciuta dall’Unesco “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità” –, delinea le personalità dei protagonisti e offre uno spaccato inedito su una delle massime espressioni dell’estro siciliano.
My mini Puglia. Alla scoperta della regione dei trulli, dei castelli e dei due mari
William Dello Russo
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2015
pagine: 32
Da Bari a Lecce, dal Gargano a Taranto, un libro illustrato tutto da sfogliare, per compiere un viaggio avventuroso attraverso trulli e chiese bianchissime, feste scoppiettanti e oggetti fatti a mano, leggende di sirene e naufragi, spiagge da sogno e cibi da leccarsi i baffi. La regione viene presentata ai bambini nei suoi aspetti più affascinanti e singolari in 13 capitoli: La natura, Animali e piante, Storia, Leggende e misteri, Bari, Castelli e torri, Borghi, Masserie e trulli, Lecce, Chiese e cripte, Fatto a mano, Facciamo festa!, Tutti a tavola! Con la mappa della Puglia inclusa. Età di lettura: da 10 anni.
La casa coi Merli
Libro
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2025
pagine: 184
La Casa coi Merli è stata l’epicentro di cent’anni della vita della mia famiglia: luogo di lavoro, affetti e quotidianità. Da qualche anno è disabitata e in attesa di una trasformazione definitiva, ma resta il desiderio di conservarne la memoria e questo volume nasce dal bisogno di dare senso al tempo attraverso parole e immagini. Ho cominciato a fotografare per arrestare quella sensazione di perdita e assieme di estraniamento che il luogo cominciava a trasmettermi; ho poi raccolto alcune vecchie fotografie e due racconti scritti negli anni da mio papà, Ettore Piccoli, alcune poesie di mio zio Aldo Piccoli, tra cui quella che da il titolo al libro e un racconto di Elena Piccoli, nipote di Aldo che non ha mai conosciuto il nonno se non dai suoi scritti e da ciò che in famiglia le è stato raccontato. Chiude il libro una postfazione di Miro Graziotin. Non si tratta di nostalgia. Si tratta di identità, di riconoscere, come scriveva Mario Luzi, che siamo ciò che ricordiamo.
Veneto in cucina. 80 Ricette della tradizione-The flavours of Veneto. 80 traditional recipes
Luciana Sampogna
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2025
pagine: 272
È molto più di un semplice ricettario: una dichiarazione d’amore per i sapori, la cultura e la storia della regione veneta. Con 80 ricette – tradizionali e rivisitate – e accompagnato dalle suggestive fotografie di Franco Cogoli, il volume ci conduce in un viaggio sensoriale profondo nei piatti tipici del Veneto. Ogni pasto diventa omaggio all’identità gastronomica locale, valorizzando ingredienti del territorio in preparazioni radicate nel passato ma perfettamente attuali. “Veneto in Cucina” celebra l’arte culinaria e la cultura veneta, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.

