Libri di Elisabetta Trottini
Ricordi lontani. Nata diversa
Elisabetta Trottini
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2022
pagine: 287
"Nata diversa. Ricordi lontani" è il secondo libro di una trilogia fantasy distopica: Lilith è prigioniera della Grande Società, fisicamente e psicologicamente. La sorella Sherin è disposta a tutto per salvarla e parte da Akira, luogo povero ma libero dagli influssi degli Heker, almeno apparentemente, per liberarla. Una volta arrivata a destinazione troverà qualcosa di inaspettato: una Lilith ferita dalle barbarie della plagiata e ormai perversa Abigail e privata della persona più importante della sua vita, sua figlia. Come può una madre vedersi strappare via sua figlia? Inizierà un cammino lento e doloroso fatto di depressione, speranza e ricordi, a volte veri, a volte fittizi, che porteranno a conoscere verità inaspettate della Grande Società.
La fuga. Nata diversa
Elisabetta Trottini
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 316
"Nata diversa. La fuga" è il primo libro di una trilogia fantasy distopica: Lilith insieme alla sua famiglia e alla sorella Abigail vive nella Grande Società, la quale è perfetta e controllata da Heker, intelligenze artificiali che monitorano ogni aspetto della vita dei suoi abitanti. Essa è nata esclusivamente per recare del bene ai propri cittadini, affinché non si uccidano tra loro, non muoiano di malattie e trascorrano un'esistenza serena, fatta di scansioni ferree della giornata, del lavoro e di tutti gli aspetti del quotidiano. E allora perché Lilith è così differente da tutti gli altri? Perché non riesce a vivere second i dettami della Società? Cosa c'è in lei di diverso? La verità sconvolgerà tutto il mondo di Lilith e non solo il suo, creando enormi reazioni a catena e portando a scoperte inimmaginabili.
Rumore
Eleonora Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 58
Il rumore è un'entità strana: esiste quel rumore sociale, che ti spinge a buttarti giù, che distrugge la poesia e ogni forma d'arte, in mezzo a un mare di luoghi comuni; esiste poi un rumore "metafisico", ben più cattivo, come un tarlo che non lascia in pace l'uomo. La poetessa conosce entrambi quei rumori, poiché li vive, alternati a un silenzio che ha del mostruoso, come la morte. Eleonora Federici, dopo aver vissuto delle esperienze negative che hanno a che fare proprio con silenzio e rumore, decide di raccontarle in forma alquanto sperimentale, costruendo un viaggio allucinato tra profanazioni di tombe di poeti famosi, cadaveri putrefatti e mostri, mantenendo la poesia come tema centrale di tutta l'opera.
La vita non detta
Marcello Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 42
"La vita non detta", perché di questo si tratta: questi pensieri tenuti nascosti per tanto tempo, una vita sicuramente travagliata e comunque bella, anche nelle situazioni più difficili: amori immaginati e mai vissuti dove i ricordi hanno lasciato traccia, nuovi incontri dopo la fine del matrimonio, nuove strade, nuove storie e sempre la mancanza delle figlie a far da collante in questi momenti, che momenti non sono, che sono vita e dove nulla è un caso, e dove il tempo scorre portandosi via il crescere del cuore.
Curiosa luce
Marco Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 44
In "Curiosa luce" ho voluto raccogliere nuovamente anche la mia prima silloge poetica dal titolo "Allucinazione": queste due opere a distanza di anni possono benissimo legarsi per opposti significati e opposte immagini. Vorrei porre l'accento su una questione: in entrambe si piangono lacrime di un dolore che non è molto dissimile.
Fotografia del mio nuovo mondo
Massimo Pauselli
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 50
Il titolo "Fotografia del mio nuovo mondo" è stato scelto perché il poeta Massimiliano Pauselli sta rivivendo una seconda giovinezza piena di luce. "...E poi luce gentile e dolcissima spazia tra fotografie del mio animo che va a trionfar sotto le stelle magnifiche."
Penelope
Francesca Broso
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2021
pagine: 76
Penelope è una raccolta di poesie che parla di una donna la quale intraprende un necessario viaggio attraverso e verso la consapevolezza di se stessa e della sua femminilità. Ricca di immagini, profumi, colori e sensazioni, la donna protagonista si narra percorrendo le stanze segrete della sua memoria, portando con sé il lettore in un viaggio tra selezionate parole. "Nella penombra della sera/diventiamo noi stessi." "Donna è sentirsi leggere/quando si attraversa un fiume/a piedi scalzi."
Il bouquet simbolico
Vincenzo Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2020
pagine: 62
"Il bouquet simbolico" è una raccolta di poesie scritte in due anni dal 2018 al 2020. Dalle prime ("Il fantasma") fino alle ultime ("Fragrante asceta", "Petali di crisantemo") passando per quelle riviste e ritoccate e varie volte ("Spiritello", "Nel bosco"). La scrittura può sembrare con poche variazioni, ma dalla cura maniacale dei termini sono passato a una più snella struttura poetica, più istintiva.
Liza, non arrenderti
Elisabetta Trottini
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2020
pagine: 190
Cosa faresti se le persone che ti vogliono bene e hanno giurato di proteggerti, ti tradissero? Cosa faresti se da un giorno all'altro ti ritrovassi prigioniera nella tua stessa casa? L'incubo di Liza comincia a sedici anni quando l'ingenuità e la salda fiducia nella sua famiglia sono gli ingredienti che servono a un maniaco per trascinarla in una prigionia senza fine. E quel maniaco ha le sembianze del suo patrigno, Fausto, una persona squilibrata, un ubriaco spacciatore e criminale che si veste da padre premuroso e con il tempo comincia ad abusare di Liza. Una storia compassionevole e cruda che mette in luce le tante atrocità che le donne subiscono: violenze piccole o enormi a cui sono costrette per amore della famiglia, per paura o per le percosse che subiscono. Madri, figlie, ragazze, bambine, sposate o single, povere o ricche, tutte possono essere Liza, tutte possono subire atrocità nel silenzio più totale. E tutte hanno il diritto di parlare e di essere ascoltate.
Mulieris verba
Ramona Saperdi
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2020
pagine: 68
Diario di mia sorella. Rimpianti di un'adolescenza
Elisabetta Trottini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 304
Si può essere brave ragazze per sempre? Sophia è la classica brava ragazza: figlia e sorella modello, ottimi voti a scuola, passione per la robotica che condivide con gli amici e il sogno di entrare alla scuola d’eccellenza di ingegneria. Ma tutto cambia quando nella sua vita piomba Dafne. Lei è una ragazza con un passato difficile, un padre biologico mai conosciuto, un padre adottivo che muore lasciandola senza punti di riferimento e una madre instabile che tenta il suicidio e viene chiusa in una casa di cura. Così Sophia si ritrova in casa questa cugina acquisita; da subito non si trovano a proprio agio: ognuna sente il suo spazio violato. Ma poco a poco si conoscono meglio e diventano inseparabili. Così Dafne la porta a conoscere il suo mondo, un mondo fatto di quella che lei chiama libertà: droga e sfrenatezze diventano all'ordine del giorno. Sophia, che nei suoi diciannove anni non aveva vissuto altro che la quiete della routine, si ritrova a dover affrontare numerose emozioni che la portano a voler sperimentare cose nuove, cose proibite. Le loro vite cadono in una spirale e risalirne diventerà quasi impossibile.
Anime di fuoco
Elisabetta Trottini, Veronica Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2014
pagine: 404
Due ragazze adolescenti sono disposte a tutto per ricercare la verità e raggiungere i propri obiettivi. Farfett, una ragazza diciottenne, apparentemente come tutte le altre, ma con un'infanzia dura, una madre violenta, un fratello scomparso e un passato avvolto da un alone di mistero, di cui neanche lei ha memoria. Vive in un piccolo villaggio poco lontano dal mare con suo padre e una sorella più piccola, Eloy. È circondata da un ragazzo, Neal, che farebbe di tutto per lei, e da amici che le vogliono bene e che la considerano la loro leader. Vivian invece è una giovane pirata, ignara delle sue origini. È stata abbandonata quando aveva pochi giorni su una nave pirata dal padre che, dopo la morte della compagna, non aveva potuto tenere la bambina con sé. Così è stata accolta e cresciuta dalla ciurma. I loro destini si intrecciano quando la Setta si abbatte sul villaggio di Farfett.