Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elizabeth Guerin

Innovative european approaches for in-service and pre-service english language teachers in primary education. Theory and practice
29,00

Progettare per unità di competenza nella scuola primaria

Davide Capperucci, Giuliano Franceschini, Elizabeth Guerin, Gianluca Perticone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 242

Il curricolo esplicita le scelte educative e didattiche della scuola, proponendo percorsi formativo-culturali funzionali a intercettare i bisogni degli alunni e delle loro famiglie. Con la scuola dell’autonomia prima e con la Buona Scuola poi, il curricolo ha subito una curvatura nella prospettiva delle competenze, recependo quanto definito dalle recenti politiche europee per l’istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza e quelle di base oggi rappresentano il traguardo ultimo della formazione scolastica, in grado di valorizzare la singolarità e le potenzialità di ciascuno. Per un’effettiva realizzazione del curricolo per competenze le scuole necessitano di strumenti metodologici rigorosi, sperimentati sul campo e validati dalla ricerca, da utilizzare nella progettazione e attuazione degli interventi didattici. Nel volume viene pertanto presentato un nuovo dispositivo metodologico per la progettazione curricolare, centrato sulle “unità di competenza”, impiegato in numerosi percorsi di ricerca-formazione con gli insegnanti e funzionale allo sviluppo di conoscenze dichiarative e procedurali e di competenze personali. Rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattico-sperimentale applicata alla scuola, il testo ha l’obiettivo di migliorare la qualità della progettazione curricolare e i risultati di apprendimento degli alunni.
29,00 27,55

Leonardo genio e cartografo. La rappresentazione del territorio tra scienza e arte. Ediz. italiana e inglese

Leonardo genio e cartografo. La rappresentazione del territorio tra scienza e arte. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Ist. Geografico Militare

anno edizione: 2003

pagine: 384

Oltre 380 pagine in formato bilingue, italiano e inglese, corredate da immagini preziosissime e riprodotte fedelmente e da una ricca bibliografia: dai fogli della Royal Library di Windsor alla Val di Chiana del Cinquecento, anfiteatro di colline e aree lacustri, dalla geografia e cartografia del Rinascimento al nuovo concetto di spazio nelle carte di Leonardo. Il volume offre la possibilità di ammirare la forza espressiva, oltre che la bellezza, di cinque tra i più famosi disegni cartografici di Leonardo, realizzati in occasione degli studi territoriali ed idraulici compiuti dal maestro in terra d'Arezzo nel 1503 e attualmente conservati presso la Royal Collection Trust al Castello di Windsor. È strutturato in quattro sezioni (la scienza, la tecnologia, la produzione cartografica, la tribuna leonardiana) e, pur centrato nella presentazione delle opere cartografiche leonardiane, grazie alla cornice di opere coeve, immediatamente precedenti e successive all'artista, offre uno spaccato del panorama culturale, scientifico e tecnologico dell'epoca in cui il genio di Vinci visse ed operò.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.