Libri di Elliott Erwitt
Fotografie ritrovate, non perse
Elliott Erwitt
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2021
pagine: 232
Nel 2018, a 90 anni appena compiuti, Elliott Erwitt ha rimesso mano ai suoi archivi cercando nuove immagini o anche solo vecchie vedute dimenticate: qualcosa da trovare e senza dubbio, non da perdere. Così è nato il progetto che ha portato alla realizzazione di questo volume: una raccolta di 170 fotografie inedite, recuperate dalla sterminata produzione di immagini realizzate nel corso della sua lunga e straordinaria carriera. Le immagini seguono tutta la vicenda personale e professionale di Erwitt, da quando, appena a 17 anni, sviluppava nel bagno di casa le sue prime foto fino ai più recenti incarichi in Scozia e a Cuba. Pagina dopo pagina, questo libro offre l’opportunità di conoscere la nascita di uno sguardo, quello unico di un maestro della fotografia che ha fatto del suo punto di vista – sempre ironico, appassionato ma anche sensibile e partecipe nei confronti degli ultimi – un “marchio di fabbrica” subito riconoscibile. La prima immagine presentata nel libro è del 1947, l’ultima del 2010: dall’Europa del dopoguerra all’ex Unione Sovietica, dagli Stati Uniti a Cuba, all’America Latina e al Giappone, il lettore potrà ritrovare in queste fotografie alcuni dei soggetti ricorrenti nella produzione di Erwitt – i cani, i bambini, la vita nelle sue manifestazioni più gioiose e surreali – ma anche le tematiche di attualità seguite nel corso di celebri reportage fotogiornalistici.
Cuba. Ediz. inglese, tedesca e francese
Elliott Erwitt
Libro: Libro rilegato
editore: TeNeues
anno edizione: 2017
pagine: 223
Amici (e altre bizzarre combinazioni)
Elliott Erwitt
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2013
pagine: 68
Un volume di Elliott Erwitt, maestro dell'obiettivo e di vita, fotografo tra i più acclamati al mondo e membro storico di Magnum Photos. Nel suo lungo vagabondare, con macchina fotografica al collo, tra gli Stati Uniti e l'Europa, l'Asia e il Sud America, ha fermato attimi rari ed esilaranti, ha scattato situazioni affettuose o struggenti, spesso buffe ed ironiche del rapporto che ci lega ai nostri amici. Così è nato questo libro: un affettuoso omaggio alla vita, alle sue stranezze e a quel che sempre ci riserva di inaspettato, di buffo, di tenero.
Amanti (e altri esagerati ottimisti)
Elliott Erwitt
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2013
pagine: 68
Un volume di Elliott Erwitt, maestro dell'obiettivo e di vita, fotografo tra i più acclamati al mondo e membro storico di Magnum Photos. Nel suo lungo vagabondare, con macchina fotografica al collo, tra gli Stati Uniti e l'Europa, l'Asia e il Sud America, ha fermato attimi rari ed esilaranti, ha scattato situazioni affettuose o struggenti, spesso buffe ed ironiche del rapporto che ci lega ai nostri amori. Così è nato questo libro: un affettuoso omaggio alla vita, alle sue stranezze e a quel che sempre ci riserva di inaspettato, di buffo, di tenero.
Un'amicizia ai sali d'argento
Elliott Erwitt, Gianni Berengo Gardin
Libro
editore: Contrasto
anno edizione: 2014
pagine: 120
Scatti personali
Elliott Erwitt
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2015
pagine: 255
La fotografia di Elliott Erwitt non è mai semplice. Il suo occhio sa cogliere l'aspetto umoristico e al contempo la sottile vena tragica di ogni situazione, i suoi personaggi celebri rivelano le emozioni che accomunano tutti noi. Ma soprattutto, la sua tecnica, solo apparentemente casuale, cattura senza sforzo le ironie della vita: si tratta di un dono che ha fatto guadagnare a Erwitt non solo il rispetto di altri fotografi e della critica, ma anche la devozione degli ammiratori. Nell'introduzione a questa raccolta, che riunisce fotografie famose e scatti ancora inediti, Erwitt ricorda con ironia la vita movimentata che lo condusse, figlio di espatriati russi, dall'Italia di Mussolini al sud della California, dove trascorse gli anni dell'adolescenza; dal servizio militare in Europa, in forza all'esercito americano, fino al successo come fotografo per i più importanti periodici di attualità. Agli incarichi commerciali, fra cui molte note campagne pubblicitarie, egli ha sempre affiancato i suoi "scatti personali", le istantanee argute e commoventi che lo hanno reso celebre. Con il suo tipico tono autoironico, Erwitt si dice convinto che il vero giudice del "significato" di una foto sia l'osservatore. Secondo la sua filosofia, le foto migliori sono quelle che "accadono", ma solo a patto che si sappia come guardarle. Prefazione di Bibi Giacchetti.
Dog dogs
Elliott Erwitt
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2002
pagine: 250
Un volume di Elliott Erwitt, maestro dell'obiettivo e di vita, fotografo tra i più acclamati al mondo e membro storico di Magnum Photos. Nel suo lungo vagabondare, con macchina fotografica al collo, tra gli Stati Uniti e l'Europa, l'Asia e il Sud America, ha fermato attimi rari ed esilaranti, ha scattato situazioni affettuose o struggenti, spesso buffe ed ironiche del rapporto che ci lega ai nostri cani.