Libri di Elvio Rotondo
Intrigo al 38° parallelo
Elvio Rotondo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 200
Leo, un reporter alle prime armi, inviato da una rivista svedese in Estremo Oriente per un servizio giornalistico sulla vita dei rifugiati nordcoreani, si trova ad affrontare vicende piuttosto complesse nella città di Seoul. Era stato un militare di carriera per due decenni quando decise di cambiare vita. Le qualità, il carattere, la curiosità, la forza di volontà di arrivare sempre fino in fondo alle cose e soprattutto la preziosa esperienza acquisita con il lavoro precedente, gli permetteranno di affrontare situazioni non proprio facili. Un reportage apparentemente semplice diventa, con il passare del tempo, sempre più complicato tanto da mettere a repentaglio la sua vita. Avrà la fortuna però di incrociare delle persone magnifiche che daranno un grosso contributo alla soluzione di un'intricata cospirazione ai danni del governo locale. Un'interprete, un investigatore della squadra antidroga e un giornalista del Korea Tribune, saranno insieme ad altri, parte attiva nel corso dell'inchiesta giornalistica. Leo si trova coinvolto, suo malgrado, in una situazione a cavallo tra una spy story e un poliziesco.
Trentotto
Elvio Rotondo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 148
È un racconto autobiografico. Sono frammenti e istantanee di alcuni periodi della vita dell'autore, attraversata da eventi, che hanno segnato il tempo e che ha voluto descrivere e analizzare attraverso quella che, con il passare del tempo, è diventata la sua passione, la geopolitica. Nel libro, oltre a tratteggiare alcune questioni geopolitiche globali, ha posto una particolare attenzione su una delle regioni più dinamiche del mondo, l'Indo-Pacifico, poiché rappresenta il cuore pulsante dell'economia mondiale, dove Cina e USA aspirano ad avere un'influenza strategica sempre maggiore. L'area sta diventandosempre più rilevante dal punto di vista geopolitico ed è destinata a diventare lo spazio dove si stabiliranno i nuovi equilibri mondiali. Inoltre, nel libro, si sofferma, ampiamente, sulla penisola coreana, dove ha avuto la fortuna di vivere per un periodo di tre anni. In definitiva, il libro tenta di offrire al lettore un punto di vista ravvicinato anche degli usi e costumi di alcune aree del pianeta, realtà molto lontane dal nostro paese.
La zampata dell'orso. L'offensiva Brusilov nella Prima Guerra Mondiale e l'aviazione imperiale russa
Basilio Di Martino, Paolo Pozzato, Elvio Rotondo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 588
Il libro ricostruisce le operazioni militari portate avanti durante l'"offensiva Brusilov" dall'aprile all'agosto del 1916. Grazie all'utilizzo di materiale inedito e a uno studio specifico sull'aviazione russa, che grande peso ha avuto nell'ambito dell'offensiva, viene ripercorso uno dei momenti storici più cruciali di tutto il primo conflitto mondiale, un evento che cambierà in maniera determinante una guerra che ha segnato la storia del Novecento. Con prefazione di Francesco Randazzo.

