Libri di Emanuela Bianchi
La ruota dell'anno. Agenda 2026
Emanuela Bianchi
Prodotto: Agenda o diario
editore: Lalbero Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 244
La Ruota dell’Anno racconta la magia della natura, il fluire del tempo nel cerchio di nascita, vita, morte e rinascita. Le sue celebrazioni sono legate alla terra e ai suoi ritmi che possiamo cercare di seguire ed imitare, così da entrare in connessione con l’armonia delle stagioni. La saggezza dell’antica consapevolezza contadina, insita nelle tradizioni pagane, affonda le sue radici nella notte dei tempi. È una saggezza che, se facciamo nostra, può aiutarci anche oggi nel nostro presente caotico e frenetico aiutandoci ad essere più consapevoli di ciò che ci circonda e insegnandoci a godere pienamente del qui e ora. Con la collaborazione di Patricia Patruno e Annalisa Locatelli.
La ruota dell'anno. Agenda 2025
Emanuela Bianchi
Prodotto: Agenda o diario
editore: Lalbero Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Per chi non fosse un neopagano, in questa agenda vengono proposte le spiegazioni e le simbologie relative agli otto Sabbat dell'anno e agli Esbat di ogni mese, con l'intenzione sia di informare il lettore curioso dell'aspetto antropologico e culturale di tali festività, sia di renderlo più consapevole, partecipe ed in sintonia con il ritmo dei mesi e il susseguirsi delle stagioni, ciò che insomma costituisce nella sua ciclicità la Ruota dell'Anno.
L'ultima strega. Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo
Emanuela Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Calabria, seconda metà del Settecento. Cecilia Faragò è accusata di essere una strega e di aver provocato la morte del parroco. A vessarla due preti che vogliono impossessarsi dei suoi beni. Vedova e analfabeta, si affida a un giovane avvocato che porterà il suo caso fino alla corte di Napoli e riuscirà a smascherare gli impostori, dando l'occasione a re Ferdinando di abolire per sempre il reato di stregoneria. Emanuela Bianchi ha il merito di aver fatto uscire dall’oblio una storia dimenticata, oggi al centro di una rievocazione annuale a Soveria Simeri, raccontata nella sua opera teatrale "LaMagara" (Premio della critica Gaiaitalia 2014) e oggi in questo nuovo libro.
Mille pagine sul divano
Emanuela Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
Cosa succede se un bambino, fin da piccolissimo, prende in mano un libro e inizia a sfogliarlo? Accade che il bimbo cresce e il libro diventa suo amico. E, proprio come un amico, il libro lo accompagna per mano lungo il sentiero della vita.
Mia Mandragora
Emanuela Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: MagicaLibri
anno edizione: 2016
pagine: 36
La piccola strega Mia Mandragora è da poco arrivata in città con i suoi genitori. Scope volanti, tisane magiche e corvi parlanti fanno parte del suo mondo, ma fanno paura agli altri abitanti, che la evitano. Anche a scuola Mia è sempre sola. Tutto cambia quando Mia usa la sua bacchetta magica per aiutare Tommaso, il suo compagno di banco. Storia sulla diversità che insegna come aiutando gli altri è possibile vincere le loro diffidenze e farsi accettare. Età di lettura: da 4 anni.

